Localyn Rino: effetti collaterali e controindicazioni

Localyn Rino: effetti collaterali e controindicazioni

Localyn rinologico (Fluocinolone Acetonide) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Localyn Rinologico provoca, entro qualche minuto dall’applicazione, l’apertura delle vie nasali eliminando per diverse ore la difficoltà respiratoria. Il trattamento con Localyn Rinologico e con Localyn Rinologico S.V. influisce favorevolmente ed in modo durevole anche sulle manifestazioni edematose, essudative ed infiammatorie delle mucose nasali e sinusali.

Localyn Rinologico è indicato nella terapia locale delle affezioni infiammatorie allergiche e vasomotorie delle cavità nasali e paranasali, quali: raffreddore comune e riniti catarrali in genere, riniti allergiche e vasomotorie, catarro tubarico, sinusiti e rinosinusiti catarrali, sinusiti e rinosinusiti allergiche e vasomotorie, riniti, sinusiti ed etmoiditi polipose, disturbi respiratori da deviazione del setto nasale o da ipertrofia dei turbinati.

Localyn Rinologico S.V. ha le stesse indicazioni, ma è preferibile nelle forme croniche, nei pazienti particolarmente sensibili all’impiego prolungato dei vasocostrittori e nei bambini.

Localyn rinologico: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Localyn rinologico ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Localyn rinologico, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Localyn rinologico: controindicazioni

Il Localyn Rinologico e il Localyn Rinologico S.V. sono controindicati nei casi di ipersensibilità ad uno dei loro componenti.

I corticosteroidi topici sono controindicati nelle lesioni TBC, virali e da Herpes Simplex.

Localyn Rinologico (con vasocostrittore) è controindicato nei bambini di età inferiore ai 12 anni.

Localyn rinologico: effetti collaterali

Occasionalmente possono manifestarsi: sensazioni di bruciore, prurito, irritazione e secchezza della mucosa.

Trattamenti molto prolungati possono produrre atrofia della mucosa.

Gli effetti sistemici sono estremamente rari in considerazione delle dosi basse dei principi attivi adoperati.

Localyn rinologico: avvertenze per l’uso

Per Localyn rinologico (con vasocostrittore) si deve tener conto che nei pazienti con malattie cardiovascolari, e specialmente negli ipertesi, l’uso dei decongestionanti nasali deve essere di volta in volta sottoposto al giudizio del medico.

L’uso protratto dei preparati contenenti vasocostrittori può alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche assuefazione al farmaco.

Il ripetere le applicazioni per lunghi periodi può pertanto risultare dannoso.

Per evitare fenomeni di sedazione nei bambini di età superiore ai 12 anni si consiglia di non usare più di uno spruzzo per applicazione, 1-2 volte al giomo e, nei bambini di età inferiore ai 12 anni, di ricorrere a Localyn Rinologico S.V.

In presenza di una eventuale componente infettiva va istituita opportuna terapia chemioantibiotica.

L’uso, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco