Spai: effetti collaterali e controindicazioni

Spai: effetti collaterali e controindicazioni

Spai (Sodio Cloruro + Potassio Cloruro + Calcio Cloruro + Magnesio Cloruro + Sodio Acetato + Sodio Citrato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Interventi intraoculari (irrigazione della camera anteriore durante interventi di cataratta). Irrigazione dopo instillazione di fluoresceina nel sacco congiuntivale.

Per tenere la cornea umida durante procedure chirurgiche.

Irrigazione del sacco lacrimale.

Trova impiego per il lavaggio di lenti a contatto, morbide e rigide, perché non contiene conservanti, e per facilitare l’adattamento alle lenti a contatto. Interventi sull’orecchio, naso e gola.

Spai: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Spai ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Spai, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Spai: controindicazioni

Ipersensibilità verso il prodotto.

Spai: effetti collaterali

Qualora l’endotelio corneale risulti anormale, l’irrigazione di soluzione polisalina o altri traumi chirurgici possono causare una cheratopatia bollosa.

Spai: avvertenze per l’uso

La soluzione non contiene conservanti e non va riutilizzata. Il flacone va usato solo se perfettamente limpido. Il flacone da 15 ml rimane sterile esternamente, fino all’apertura della busta, il flacone non risulta sterile esternamente se la busta è aperta o danneggiata.

Non per uso endovenoso


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco