Daruma: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Daruma (Idebenone): sicurezza e modo d’azione

Daruma (Idebenone) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Nel trattamento di deficit cognitivo-comportamentali conseguenti a patologie cerebrali sia di origine vascolare che degenerativa.

Daruma: come funziona?

Ma come funziona Daruma? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Daruma

Categoria farmacoterapeutica: Farmaco ad attività psicostimolante e nootropica.

Codice ATC : N06BX13.

L’idebenone è chimicamente un derivato del benzochinone: 6-(10-idrossidecil)-2,3-dimetossi-5-metil-1,4-benzochinone.

Numerose prove sperimentali, condotte sia in vitro che in vivo, hanno dimostrato che l’idebenone è in grado di correggere le alterazioni biochimiche associate a con­dizioni di sofferenza cerebrale; esso, infatti, con­trasta la diminuita sintesi di ATP, la diminuita uti­lizzazione di glucosio, l’aumento dell’acidosi lat­tica. Prove specifiche condotte in vitro hanno, inol­tre, evidenziato che l’idebenone inibisce la perossi­dazione lipidica preservando le membrane neuronali e mitocondriali dai danni provocati dai lipoperossidi prodotti in condizioni di ischemia. Infine, è stato dimostrato che l’idebenone migliora i tempi di appren­dimento e l’attività mnesica di animali con invecchiamento e ischemia cerebrale sperimentali e che tale effetto è riconducibile ad una influenza posi­tiva da esso esercitata nei confronti della sintesi e del turnover della serotonina e dell’acetilcolina.

Recenti studi clinici controllati hanno confermato l’efficacia dell’idebenone nelle sindromi da deterio­ramento mentale di varia origine caratterizzate da di­sturbi cogni­tivo-comportamentali (deficit della memo­ria, dell’attenzione, della concentrazione, turbe della sfera psico-affettiva).


Daruma: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Daruma, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Daruma

L’ idebenone è rapidamente assorbito per via orale ed i livelli plasmatici massimi si osservano dopo circa 4 ore dalla somministrazione. Il farmaco viene metabolizzato a livello epatico. L’assunzione post-prandiale ne incrementa la biodisponibilità. L’idebenone non ha tendenza all’accumulo anche quando somministrato per periodi prolungati. Dati sperimentali hanno dimostrato che l’idebenone attraversa la barriera ematoencefalica e si distribuisce in concentrazioni significative a livello del tessuto cerebrale. L’eliminazione si attua prevalentemente per via renale.


Daruma: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Daruma agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Daruma è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Daruma: dati sulla sicurezza

Le DL50 registrate nel topo e nel ratto vengono riportate nel seguente schema:

VIA ORALE VIA ENDOVENOSA
M > 5 g/kg 162,2 mg/kg
TOPO
F 5 g/kg 104,7 mg/kg
M > 5 g/kg 200 mg/kg
RATTO
F > 5 g/kg 200 mg/kg

I risultati degli studi di tossicità per somministrazioni ripetute, effettuati nel ratto e nel cane per periodi compresi tra 5 settimane ed 1 anno, hanno dimostrato che il farmaco è dotato di un basso indice di tossicità sia locale che generale.

Prove condotte nel ratto e nel coniglio hanno dimostrato che l’idebenone non influenza in alcunchè la fertilità e la funzione riproduttiva, non esercita effetto embrio o fetotossico, in particolare teratogenico, non determina effetti tossici peri e post-natali.

Non è stata evidenziata alcuna azione mutagena o cancerogena.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Daruma: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Daruma

Daruma: interazioni

Non sono stati descritti casi di interazioni medicamentose ed incompatibilità particolari con il prodotto


Daruma: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Daruma: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Nessuno.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco