Loniten: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Loniten 5 mg compresse (Minoxidil): sicurezza e modo d’azione

Loniten 5 mg compresse (Minoxidil) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Ipertensione refrattaria al trattamento con dosi tollerabili di un diuretico più un secondo medicinale antiipertensivo.

LONITEN va associato ad un medicinale attivo sul Sistema Nervoso Simpatico e ad un diuretico adeguato (quasi sempre un diuretico attivo sulla branca ascendente dell’ansa di Henle).

Loniten 5 mg compresse: come funziona?

Ma come funziona Loniten 5 mg compresse? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Loniten 5 mg compresse

Categoria farmacoterapeutica: sostanza con azione sulla muscolatura liscia arteriolare, codice ATC: C02DC01

Effetti terapeutici e meccanismo d’azione

Minoxidil riduce gli elevati valori pressori, sia sistolici che diastolici, agendo sulle resistenze periferiche vascolari attraverso la vasodilatazione. La muscolatura liscia vascolare deve essere considerata quale area di azione dell’effetto rilassante di minoxidil.

ATP

Il metabolita attivo di minoxidil attiva il canale del potassio ATP-modulato (K+ ) causando afflusso di potassio, iperpolarizzazione e rilassamento della muscolatura liscia.

Effetti secondari

I riflessi simpatici mediati dai barocettori accrescono secondariamente il battito cardiaco e la contrattura del miocardio, aumentando pertanto la performance cardiaca. Inoltre, l’attività plasma- renina è aumentata dal sistema nervoso simpatico, che aumenta la concentrazione di angiotensina II, con conseguente incremento della secrezione dell’aldosterone. In questo modo la secrezione di sodio renale diminuisce e il volume extracellulare aumenta. La pressione arteriosa polmonare può occasionalmente aumentare dopo somministrazione di minoxidil da solo, ma diminuisce con la terapia concomitante raccomandata (beta-bloccante più diuretico).

Popolazione pediatrica

Poiché un’ipertensione grave che necessiti di una terapia combinata non è comune nei bambini, nel programma di sviluppo clinico della molecola gli studi sull’uso pediatrico sono limitati così come i dati pubblicati in letteratura. I dati relativi all’uso nei bambini al di sotto dei 10 anni di età sono molto limitati; essi si riferiscono a circa 40 pazienti, otto dei quali avevano meno di un anno di età.


Loniten 5 mg compresse: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Loniten 5 mg compresse, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Loniten 5 mg compresse

Assorbimento

Nell’uomo, dopo somministrazione orale, almeno il 90% di minoxidil è assorbito dal tratto gastrointestinale. Il minoxidil si rileva nel plasma entro 30 minuti. I livelli plasmatici massimi si raggiungono dopo 60 minuti dalla somministrazione.

Legame protetico

Minoxidil non si lega alle proteine plasmatiche.

Passaggio nel liquido cerebrospinale

Minoxidil non attraversa la barriera emato-encefalica.

Metabolismo

Almeno il 90% di minoxidil somministrato è metabolizzato nel fegato. Nell’uomo il principale metabolita è l’O-glucuronide. Sono prodotti anche alcuni metaboliti polarizzati. I metaboliti noti hanno un effetto antipertensivo più debole rispetto al principio attivo.

Emivita biologica ed eliminazione

Nell’uomo, le concentrazioni plasmatiche di minoxidil diminuiscono con una emivita media di circa 4 ore. Comunque, la durata di azione è di diversi giorni.

Minoxidil e i suoi metaboliti sono dializzabili.

La clearance renale di minoxidil corrisponde al tasso di filtrazione glomerulare.

Non è stato possibile rilevare alterazioni sostanziali del tasso di filtrazione glomerulare e del flusso plasmatico renale in terapia con minoxidil.

Biodisponibilità

Studi comparativi di biodisponibilità delle compresse e delle soluzioni orali (ognuna contenente 5 mg di minoxidil) nei pazienti ipertesi hanno mostrato comportamenti bioequivalenti relativamente all’area media sotto la curva del livello sierico (AUC), concentrazioni plasmatiche massime, tempi per raggiungerli (circa 40 minuti) e il tipo di effetto (antipertensivo). La somministrazione orale cronica di minoxidil non porta né all’accumulo, né ad un cambio della biodisponibilità rispetto alla somministrazione di una singola dose.

Attualmente non sono disponibili dati farmacocinetici relativi all’uso del minoxidil nella popolazione pediatrica.

Insufficienza epatica

La farmacocinetica di minoxidil non è stata studiata nei pazienti con insufficienza epatica da moderata a grave.

In uno studio di farmacocinetica, pazienti con cirrosi lieve, otto pazienti con cirrosi lieve confermata da biopsia e otto soggetti sani, hanno ricevuto minoxidil da 5 mg. La costante di eliminazione del minoxidil è stata significativamente ridotta di circa il 21% nei pazienti con cirrosi. Anche se statisticamente non significativo, l’AUC aumentata di circa il 30% nei pazienti con cirrosi rispetto ai controlli sani. Per i pazienti con insufficienza epatica deve essere considerato un aggiustamento del dosaggio iniziando la terapia ad un dosaggio ridotto e titolando la dose minima efficace necessaria ad ottenere l’effetto terapeutico desiderato.


Loniten 5 mg compresse: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Loniten 5 mg compresse agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Loniten 5 mg compresse è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Loniten 5 mg compresse: dati sulla sicurezza

Alcuni studi non clinici, condotti in varie specie hanno evidenziato che minoxidil induce diversi tipi di lesioni cardiache incluse lesioni emorragiche e necrotiche dei muscoli cardiaci e papillari, ed ipertrofia e dilatazione cardiaca. Queste modifiche si verificano solo in casi di grave ipotensione e tachicardia e riflettono lo stress ipossico e/o emodinamico piuttosto che la citotossicità diretta.

Carcinogenesi

Studi di carcinogenesi per via orale nei ratti e nei topi, considerati più rilevanti per la somministrazione di minoxidil, non hanno identificato nessun rischio potenziale nei ratti, mentre nei topi è stato osservato un aumento dell’incidenza del linfoma maligno nelle femmine e di noduli epatici benigni nei maschi. Questi dati, tuttavia, non si discostavano dalle normali variazioni

dell’incidenza di neoplasie nei roditori e i tumori osservati nei topi sono considerati accidentali. Uno studio sulla carcinogenicità cutanea nei topi ha dimostrato un aumento dell’incidenza dei tumori ormono-mediati, considerati non rilevanti nella specie umana.

Mutagenesi

Nessuno dei numerosi test per potenziale mutagenico ha evidenziato capacità mutageniche per minoxidil.

Tossicità riproduttiva

In uno studio sulla fertilità condotto su ratti maschi e femmine è stata osservata una riduzione del tasso di concepimento correlata alla dose. Nei ratti trattati il dosaggio più alto che non produce effetto tossico (NOAEL) individuato in tali studi è stato di 1 mg/kg.

La teratogenicità è stata evidenziata nei ratti a dosi superiori a 80 mg/kg/giorno. La somministrazione orale di minoxidil è stata associata ad un evidente aumento di riassorbimento fetale nei conigli con dosi associate a tossicità fetale. La teratogenecità non è stata dimostrata nei conigli.

Attualmente non sono disponibili dati relativi a studi di tossicità negli animali giovani.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Loniten 5 mg compresse: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Loniten 5 mg compresse

Loniten 5 mg compresse: interazioni

Anche se minoxidil di per sé non causa ipotensione ortostatica, il suo effetto sui valori pressori può essere sinergico con quello di altri medicinali antipertensivi o con altri medicinali che abbassano la pressione arteriosa. L’interazione di minoxidil con agenti inibitori del sistema nervoso simpatico, quali guanetidina o betanidina, può causare una ipotensione eccessiva e/o effetti ortostatici.

Se possibile la terapia con guanetidina deve essere interrotta molto prima dell’inizio del trattamento con minoxidil. Se ciò non fosse possibile, la terapia con minoxidil deve essere avviata in ospedale e il paziente deve essere monitorato attentamente per possibili eventi ortostatici.


Loniten 5 mg compresse: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Loniten 5 mg compresse: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non sono stati effettuati studi sull’effetto che minoxidil ha sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

La capacità di guidare o di usare macchinari può essere influenzata dalla risposta individuale al trattamento, in particolare all’inizio della terapia.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco