Preferid: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Preferid crema (Budesonide): sicurezza e modo d’azione

Preferid crema (Budesonide) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Il Preferid è indicato per il trattamento di dermopatie sensibili ai corticosteroidi, quando altri corticosteroidi meno attivi risultano inefficaci, nella terapia di psoriasi volgare, eczemi recidivanti, lichen ruber, scleroso, atrofico, granuloma anulare.

Il bendaggio occlusivo può talora essere necessario per un miglior risultato terapeutico.

Il Preferid crema per il suo eccipiente, ad equilibrato rapporto fra fase grassa e fase acquosa, trova applicazione nelle forme acute o subacute ad impronta essudativa specialmente nelle medicazioni senza bendaggio occlusivo.

Nel trattamento di eczemi gravi o recidivanti, è opportuno sostituire il Preferid con uno steroide meno potente non appena sia stato ottenuto il miglioramento dei sintomi più severi.

Preferid crema: come funziona?

Ma come funziona Preferid crema? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Preferid crema

Il principio attivo del Preferid è un corticosteroide originale di sintesi, il budesonide, che associa ad una spiccata attività antiflogistica, antireattiva ed anti-irritativa locale, una scarsa attività steroidea sistemica.

L’attività antinfiammatoria del budesonide è stata potenziata, rispetto al 16a-idrossiprednisolone da cui deriva, con la formazione di un gruppo acetalico ottenuto per reazione degli ossidrili in posizione 16ae 17a con aldeide butirrica.

Il budesonide è uno steroide potente non alogenato.

Nel corso di studi effettuati nell’animale e successivamente nell’uomo è stato dimostrato che il budesonide associa ad una elevata attività antinfiammatoria topica una scarsa attività steroidea sistemica.

L’attività antinfiammatoria topica è stata valutata con due modelli dí studio (test dell’inibizione del granuloma da “cotton pellet”, nel ratto e nel topo, e test dell’edema dell’orecchio di ratto) mentre l’attività sistemica è stata valutata con il test di timolisi nel ratto e nel topo.

La determinazione dei livelli di cortisolo plasmatico, in studi sugli effetti sistemici condotti sia in soggetti sani che in pazienti affetti da psoriasi, ha dimostrato che il budesonide non modifica la funzione surrenalica. Pertanto, l’effetto del budesonide sulla funzionalità dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene è relativamente scarso.


Preferid crema: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Preferid crema, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Preferid crema

Tossicità acuta. La tossicità acuta del budesonide è simile a quella di altri potenti corticosteroidi. La DL50 per os è risultata, rispettivamente nel topo e nel ratto, > 800 e 400 mg/Kg mentre la DL50 s.c. è risultata pari a 35-100 mg/Kg nel topo e a circa 15 mg/Kg nel ratto.

Tossicità subacuta o cronica. Studi tossicologici sono stati eseguiti su diverse specie animali (topo, ratto, coniglio, cane) per vie diverse di somministrazione, anche a lungo termine, dimostrando che il budesonide è privo di azioni di tipo tossico. L’applicazione per via epicutanea della pomata di budesonide (0,025%), una volta al giomo per 6 mesi, nel coniglio, non ha dato luogo a segni di attività steroidea sistemica.

I risultati di studi sulla riproduzione sono stati simili a quelli ottenuti con altri steroidi. Il budesonide è risultato privo di potere mutageno.

Inoltre non è cancerogeno.


Preferid crema: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Preferid crema agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Preferid crema è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Preferid crema: dati sulla sicurezza

Esperimenti sulla biotrasformazione in vitro del budesonide, su omogenati di pelle umana, hanno dimostrato che esso non viene inattivato nella pelle (organo bersaglio).

I risultati di studi di farmacocinetica depongono per una rapida eliminazione del farmaco in tutte le specie esaminate (ratto, topo, coniglio, cane).

L’assorbimento del farmaco a livello del derma è seguito da una rapida inattivazione sistemica nel fegato con formazione di metaboliti (principalmente il 16a-idrossiprednisolone) a scarsa attività biologica.

Occorre tuttavia tenere presente che gli effetti dei corticosteroidi possono essere potenziati dal bendaggio occlusivo, peraltro raramente necessario, che ne aumenta la penetrazione percutanea.

Altri fattori che possono favorire l’assorbimento dei corticosteroidi topici sono la zona e l’estensione della cute da trattare, il tipo di lesione e la durata del trattamento.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Preferid crema: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Preferid crema

Preferid crema: interazioni

Nessuna nota.


Preferid crema: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Preferid crema: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Nessuna.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco