Vicks Inalante: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Vicks inalante (Mentolo + Canfora): sicurezza e modo d’azione

Vicks inalante (Mentolo + Canfora) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Nei raffreddori e nelle congestioni della mucosa nasale, libera il naso chiuso e favorisce la respirazione.

Vicks inalante: come funziona?

Ma come funziona Vicks inalante? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Vicks inalante

Categoria farmaco terapeutica: Decongestionanti ed altre prepazioni nasali per uso topico Codice ATC:R01AX30

VICKS INALANTE e’ una associazione di 2 principi attivi assai noti: mentolo e canfora. Gli effetti di tali principi attivi sono antisettici e decongestionanti delle vie respiratorie e nasali: E’ utilizzato da pazienti affetti da riniti acute banali, allo scopo di ripristinare la respirazione attraverso le fosse nasali, quando queste sono ostruite dalla congestione della mucosa, dovuta alla rinite acuta. L’originalita’ del preparato consiste nel fatto di ottenere una maggiore pervieta’ nasale senza ricorrere a farmaci vasocostrittori di tipo simpaticomimetico, ma unicamente grazie all’azione dei vapori aromatici di Mentolo e Canfora.

Si puo’ ipotizzare che il meccanismo di azione di questi vapori possa avvenire per un riflesso trigemino- simpatico.

I derivati terpenici possono abbassare la soglia epilettogena


Vicks inalante: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Vicks inalante, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Vicks inalante

——


Vicks inalante: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Vicks inalante agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Vicks inalante è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Vicks inalante: dati sulla sicurezza

Le prove di tossicita’ acuta sulla specialita’ VICKS INALANTE sono state condotte sul ratto per inalazione di una miscela fata vaporizzare in una apposita camera.

Tossicita’ acuta 1 mg vapori VICKS INALANTE per litro d’aria per 4 ore e 14 giorni di successiva osservazione.

Risultati: nessun animale e’ deceduto durante il trattamento. Tutti i trattati hanno mostrato segni clinici quali: difficolta’ di respirazione, lacrimazione, movimenti scoordinati, prostrazione e tremore. Tutti questi segni sono regrediti al termine del periodo di osservazione. L’aumento del peso corporeo, controllato subito dopo l’esposizione, e il 2, 3, 4, 7 e 14 giorno di osservazione, non ha mostrato differenze significative fra animali trattati e controlli. Dopo sacrificio, l’esame macroscopico e l’esame istologico dei principali organi non ha mostrato alcuna lesione ne’ anormalita’ di significato tossicologico, che potesse essere correlata col trattamento.

Conclusioni: secondo i criteri di tossicita’ per inalazione universalmente riconosciuti (US Federal Register 1964, titolo 16, sezione 1500.3, e K. Sachsse, Exp. Med. Int. Congr. e Ser. pag. 331-339, 1974) la miscela aromatica di VICKS INALANTE deve essere giudicata non tossica dal momento che non si e’ verificato nessuna morte, alla concentrazione de 1 mg/litro nell’atmosfera respirata dall’animale.

Tale dosaggio e’ particolarmente alto quando si pensi che la quantita’ massima di vapori aromatici inspirati dal paziente e’ dell’ordine di qualche microgrammo, per ogni inalazione con VICKS INALANTE.

Tossicita’ subcronica

Stesse modalita’ di somministrazione di vapori della miscela VICKS INALANTE a 0,11; 0,102 e 1,019 mg/litro d’aria per 28 giorni, 4 ore di somministrazione interrotte da 1 ora di intervallo. In queste condizioni non si e’ osservato alcun effetto legato al trattamento nei gruppi trattati a bassa e media concentrazione. Delle lievi lesioni tubolari dei reni sono state osservate solo in alcuni maschi del gruppo trattato ad alta concentrazione.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Vicks inalante: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Vicks inalante

Vicks inalante: interazioni

Vicks Inalante non deve essere utilizzato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria).


Vicks inalante: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Vicks inalante: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Nessuno.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco