Pubblicita'

Calcium Sandoz Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Calcium Sandoz


FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE

Calcium Sandoz 500 mg compresse effervescenti Calcium Sandoz 1.000 mg compresse effervescenti Calcio

Legga attentamente questo foglio perchè contiene importanti informazioni per lei. Questo medicinale può essere preso senza prescrizione medica. Tuttavia, deve prenderlo in modo accurato per ottenere i migliori risultati.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
  • Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos’è Calcium Sandoz e a che cosa serve
    2. Prima di prendere Calcium Sandoz
    3. Come prendere Calcium Sandoz
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Calcium Sandoz
    6. Altre informazioni

    1. CHE COS’E’ CALCIUM SANDOZ E A CHE COSA SERVE

      Calcium Sandoz contiene una ricca fonte di calcio che é un minerale essenziale, necessario per la formazione dell’osso e il suo mantenimento.

      Calcium Sandoz è indicato nella prevenzione e nel trattamento della carenza di calcio, e può essere usato, insieme ad altri medicinali, per prevenire e trattare una condizione chiamata osteoporosi (assottigliamento delle ossa).

      Calcium Sandoz è anche usato, in aggiunta alla vitamina D3, per il trattamento del rachitismo (perdita della consistenza delle ossa in crescita dei bambini) e dell’osteomalacia (perdita della consistenza delle ossa degli adulti).

      Il calcio è assorbito dall’intestino e distribuito attraverso il sangue nell’organismo.

      Il calcio gioca un ruolo importante in numerose funzioni dell’organismo. È essenziale per la funzione nervosa, muscolare e cardiaca come pure per la coagulazione del sangue. Inoltre, è necessario affinché molti ormoni lavorino nel modo giusto nel corpo. Per poter esercitare queste diverse funzioni, il calcio deve essere disponibile in concentrazione adeguata.

    2. PRIMA DI PRENDERE CALCIUM SANDOZ Non prenda Calcium Sandoz …

      • Se è allergico al calcio o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Calcium Sandoz (vedere l’elenco degli eccipienti al paragrafo 6 alla fine del foglio illustrativo);
      • Se soffre di un elevato livello di calcio nel sangue (ipercalcemia);
      • Se soffre di un’aumentata escrezione di calcio nelle urine (ipercalciuria);

      • Se soffre di qualche problema renale inclusi: calcoli renali (nefrolitiasi), depositi di calcio nel tessuto renale (nefrocalcinosi).

        Faccia particolare attenzione …

      • Se soffre di malattie renali, utilizzi Calcium Sandoz solo dopo avere consultato il medico e soprattutto se sta prendendo preparati che contengono alluminio.
      • Non prenda prodotti a base di vitamina D insieme a Calcium Sandoz senza consiglio medico.

        Assunzione di altri medicinali

        Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica, perché il calcio può interagire con alcuni altri medicinali se assunti simultaneamente.

      • Se sta assumendo o ha recentemente assunto glicosidi cardiaci, diuretici tiazidici o corticosteroidi, segua attentamente le istruzioni del medico;
      • Se sta assumendo per via orale bifosfonati o fluoruro di sodio, assuma Calcium Sandoz almeno 3 ore dopo questi medicinali;
      • Se sta assumendo un antibiotico della classe chiamata tetracicline, assuma Calcium Sandoz almeno 2 ore dopo o 4-6 ore prima della tetraciclina.

        Assunzione di Calcium Sandoz con cibi e bevande

      • Calcium Sandoz non deve essere assunto entro 2 ore dall’ingestione di cibi ricchi in acido ossalico e fitico, quali spinaci, rabarbaro e cereali integrali.

        Gravidanza e allattamento

      • In caso di gravidanza o allattamento, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Calcium Sandoz.
      • Calcium Sandoz può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento in caso di carenza di calcio. In generale, l'adeguato apporto giornaliero (compreso il cibo e i supplementi) per le donne in gravidanza e allattamento è di 1000-1300 mg di calcio. Durante la gravidanza e l’allattamento, la dose totale giornaliera non deve superare i 1500 mg di calcio.
      • Il calcio passa nel latte materno, ma non ha alcun effetto negativo sul neonato.

        Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

      • Non vi è alcun effetto noto sulla capacità di guidare o di usare macchinari, dovuto all’assunzione di Calcium Sandoz.

        Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Calcium Sandoz

      • Calcium Sandoz è adatto ai diabetici (1 compressa effervescente da 500 mg o da 1000 mg contiene 0.002 unità di carboidrati).
      • I pazienti che stanno seguendo una dieta a contenuto di sodio controllato devono chiedere consiglio ad un operatore sanitario prima di prendere Calcium Sandoz. Calcium Sandoz 500 mg contiene 68,45 mg di sodio per singola compressa e Calcium Sandoz 1000 mg contiene 136,90 mg di sodio per singola compressa.
      • Se ritiene di avere un’intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il medico prima di prendere questo medicinale.

      • Calcium Sandoz contiene aspartame, una fonte di fenilalanina, e può essere pericoloso per persone affette da fenilchetonuria.

    3. COME PRENDERE CALCIUM SANDOZ

      Come per tutti i medicinali, segua attentamente tutte le istruzioni per assicurarsi che Calcium Sandoz agisca in maniera appropriata.

      • Per Calcium Sandoz 500 mg:

        • I bambini devono prendere una compressa effervescente (in singola dose) una o due volte al giorno (equivalente a 500-1000 mg di calcio)
        • Gli adulti devono prendere una compressa effervescente (in singola dose) una, due o tre volte al giorno (equivalente a 500-1.500 mg di calcio)

      • Per Calcium Sandoz 1000 mg:

        • I bambini e gli adulti devono prendere una compressa effervescente (in singola dose) una volta al giorno.

          Sciogliere Calcium Sandoz in un bicchiere di acqua (approssimativamente 200 ml) e bere immediatamente. Non inghiottire o masticare la compressa.

          Calcium Sandoz può essere preso con o senza cibo (vedere paragrafo “Assunzione di Calcium Sandoz con cibi e bevande” per ulteriori informazioni).

          Per quanto tempo deve prendere Calcium Sandoz

          Prenda Calcium Sandoz alla dose giornaliera raccomandata per tutto il tempo consigliato dal medico. Siccome Calcium Sandoz è indicato nella prevenzione e nel trattamento della carenza di calcio e, insieme ad altri medicinali, nella prevenzione e nel trattamento di una condizione chiamata osteoporosi (assottigliamento delle ossa), è probabile che si tratti di un trattamento a lungo termine.

          Se prende più Calcium Sandoz di quanto deve

          Una dose eccessiva di Calcium Sandoz può portare sintomi quali nausea, vomito, sete o costipazione. Se sospetta una dose eccessiva, contatti immediatamente il medico o il farmacista.

          Se dimentica di prendere Calcium Sandoz

          Non prenda una dose doppia per compensare l’eventuale dose dimenticata.

    4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

      Come tutti i medicinali, Calcium Sandoz può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

      • Effetti indesiderati molto rari (si verificano in meno di 1 persona su 10.000) includono:

        • Gravi reazioni allergiche, come gonfiore di viso, labbra, lingua e/o gola che possono causare difficoltà nella deglutizione.

          Se si verifica una qualsiasi delle reazioni allergiche sopra elencate, INTERROMPA l'assunzione di Calcium Sandoz e informi immediatamente il medico.

      • Effetti indesiderati rari (si verificano in meno di 1 persona su 1.000) includono:

        • Nausea, diarrea, dolore addominale, costipazione, flatulenza, vomito, prurito, arrossamento e/o bruciore della pelle.

      • Effetti indesiderati non comuni (si verificano in meno di 1 persona su 100) possono includere:

        • Livello eccessivo di calcio nel sangue (ipercalcemia) o eccessiva escrezione di calcio nelle urine (ipercalciuria).

      Segnalazione degli effetti indesiderati

      Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

    5. COME CONSERVARE CALCIUM SANDOZ

      • Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini
      • Data di scadenza:

        Non usi Calcium Sandoz dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione esterna e sul tubo dopo “Scad”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.

      • Condizioni di conservazione:

      Conservare nella confezione originale e tenere il tubo ben chiuso.

      Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

    6. ALTRE INFORMAZIONI Cosa contiene Calcium Sandoz

    I principi attivi sono il calcio lattato gluconato e il calcio carbonato.

  • Ogni compressa da 500 mg contiene 1.132 mg di calcio lattato gluconato e 875 mg di calcio carbonato (equivalenti a 500 mg di calcio).

  • Ogni compressa da 1.000 mg contiene 2.263 mg di calcio lattato gluconato e 1.750 mg di calcio carbonato (equivalenti a 1.000 mg di calcio).

  • Gli eccipienti sono: acido citrico anidro, aroma arancia (contiene: oli essenziali di arancia, maltodestrina, gomma arabica, sorbitolo (E 420), destrosio), aspartame (E951), macrogol 6000 e sodio bicarbonato.

Descrizione dell’aspetto di Calcium Sandoz e contenuto della confezione

La compressa effervescente è bianca e rotonda, con un caratteristico odore d’arancia. Calcium Sandoz 500 mg è disponibile in confezione da 20 compresse effervescenti. Calcium Sandoz 1000 mg è disponibile in confezione da 30 compresse effervescenti. E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Pubblicita'

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Per le compresse effervescenti da 500 mg:

Austria Calcium "Sandoz" 500 mg – Brausetabletten

Belgio Sandoz Calcium, bruistabletten

Cipro Calcium-Sandoz Forte 500mg Effervescent Tablets Repubblica Ceca CALCIUM-SANDOZ® FORTE 500mg Danimarca Calcium-Sandoz, brusetabletter

Francia CALCIUM SANDOZ 500mg, comprimés effervescents

Ungheria Calcium-Sandoz 500 mg pezsgõtabletta

Pubblicita'

Islanda Calcium-Sandoz, freyðitöflur

Italia Calcium Sandoz 500mg compresse effervescenti

Norvegia Calcium-Sandoz® 500mg brusetabletter

Polonia CALCIUM-SANDOZ Forte

Portogallo CALCIUM-SANDOZ® FORTE Repubblica Slovacca CALCIUM-SANDOZ® Forte 500 mg Slovenia Calcium Calvive 500 mg šumeče tablete

Spagna Calcium Sandoz 500 mg comprimidos efervescentes

Svezia Calcium-Sandoz 500 mg, brustabletter

Pubblicita'

Per le compresse effervescenti da 1000 mg:

Finlandia Mega-Calcium 1g poretabletti

Grecia Mega-Calcium® Sandoz

Irlanda Sandocal 1000

Italia Calcium Sandoz 1000 mg compresse effervescenti

Repubblica Slovacca CALCIUM-SANDOZ® FF 1000mg Svezia Calcium-Sandoz 1000 mg, brustabletter

Pubblicita'

Regno Unito SANDOCAL 1000

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Sandoz S.p.A., L. go U. Boccioni 1, 21040 Origgio (VA)

Produttori

Pubblicita'

Famar France, 1 Avenue du Champ de Mars, 45000 Orléans Cedex, Francia Famar Orléans, 5 Avenue de Concyr, 45071 Orléans Cedex 2, Francia Salutas Pharma GmbH, Dieselstrasse 5, 70839 Gerlingen, Germania

Salutas Pharma GmbH, Otto-von-Guericke Allee 1, 39179 Barleben, Germania

Questo foglio illustrativo è stato approvato l’ultima volta il 12/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare anche: