Laxido: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Laxido Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Laxido


Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Laxido

Polvere per soluzione orale Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos’è Laxido e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di prendere Laxido
    3. Come prendere Laxido
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Laxido
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Che cos’è Laxido e a cosa serve

      Laxido contiene macrogol 3350 e gli elettroliti sodio cloruro, sodio idrogeno carbonato e potassio cloruro.

      Macrogol 3350 è un lassativo usato nel trattamento della stitichezza, specialmente se lei è costipato da lungo tempo. Inoltre, è usato nel trattamento dell'accumulo di feci solide nell'intestino, che possono essere una conseguenza di stitichezza a lungo termine (questa condizione è nota come occlusione fecale). Macrogol 3350 ammorbidisce le feci e ne facilita il passaggio, dando sollievo dalla stitichezza. Gli elettroliti aiutano a mantenere i normali livelli di sodio, potassio e acqua nell'organismo durante il trattamento per la stitichezza.

    2. Cosa deve sapere prima di prendere Laxido Non prenda Laxido:

  • se è allergico (ipersensibile) al macrogol 3350, al sodio cloruro, al sodio idrogenocarbonato, al potassio cloruro, o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
  • se ha una perforazione delle pareti intestinali
  • se ha un'occlusione intestinale
  • se ha una paralisi intestinale (per esempio, l'intestino potrebbe smettere di funzionare a causa di un intervento chirurgico o di una grave infezione intestinale)
  • se soffre di colite ulcerosa, morbo di Crohn o megacolon tossico

    Se uno di questi problemi la riguarda, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere per ulteriori consigli.

    Avvertenze e precauzioni

    Prima di assumere Laxido per il trattamento dell'occlusione fecale, ne parli con il medico, il farmacista o l’infermiere, perché prima di prendere questo medicinale è necessario confermare che lei soffre di questa condizione.

    Durante l’assunzione di Laxido deve continuare ad assumere molti liquidi. Il contenuto di liquido di Laxido non deve sostituire il regolare apporto di liquidi.

    Altri medicinali e Laxido

    Alcuni farmaci, ad es. gli anti-epilettici, potrebbero non funzionare in maniera altrettanto efficace se assunti in concomitanza a Laxido. Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Non deve prendere altri medicinali orali per via orale per un'ora prima di prendere Laxido e per un'ora dopo averlo preso.

    Laxido con cibi e bevande

    I cibi e le bevande non influenzano l'effetto di Laxido.

    Gravidanza e allattamento

    Laxido può essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento. Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

    Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

    Laxido non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

    Laxido contiene potassio e sodio

    Laxido contiene 0,68 mmol (26 mg) di potassio per bustina. Questo deve essere tenuto in considerazione se lei assume più di una bustina al giorno e la sua funzionalità renale è ridotta, o se segue una dieta ad apporto controllato di potassio.

    Questo medicinale contiene 187 mg di sodio (componente principale del sale da cucina/tavola) per bustina. Questo equivale a circa il 9% dell’assunzione massima giornaliera di sodio raccomandata con la dieta di un adulto.

    Parli con il medico o il farmacista se lei ha bisogno di tre o più bustine al giorno per un periodo prolungato, specialmente se lei è stato avvisato di seguire una dieta a basso contenuto di sale (sodio).

    1. Come prendere Laxido

      Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico, del farmacista o dell’infermiere. Se ha dubbi consulti il medico, il farmacista o l’infermiere. Laxido deve essere assunto per via orale.

      Laxido è un lassativo per il trattamento di stitichezza e fecaloma in adulti, bambini (dai 12 anni i su) e anziani.

      Stitichezza

      La dose abituale per la stitichezza è una bustina assunta da una a tre volte al giorno.

      Fecaloma

      La dose abituale per l’occlusione fecale è di otto bustine al giorno. Tutte e otto le bustine devono essere assunte entro un periodo di sei ore. Se ha problemi di cuore, non prenda più di due bustine (in 250 ml di acqua) in un’ora.

      Come preparare

      Laxido deve essere preparato sciogliendo il contenuto di una bustina in un bicchiere d'acqua (125 ml). Mescolare bene fino a che tutta la polvere risulti sciolta. Se è in trattamento per l’occlusione fecale, può sciogliere il contenuto di tutte e otto le bustine insieme, in un grande recipiente (in un litro d'acqua).

      Durata del trattamento Stitichezza

      Il periodo di trattamento per stitichezza non dura solitamente più di 2 settimane.

      La durata del trattamento può superare due settimane se lei soffre di stitichezza resistente, o di una malattia che causa stitichezza (come il morbo di Parkinson o la sclerosi multipla), oppure se sta prendendo regolarmente altri medicinali che possono causare stitichezza. In questi casi, il medico può ridurre la dose a una sola bustina da prendere una o due volte al giorno.

      Fecaloma

      Normalmente la durata del ciclo di trattamento per l’occlusione fecale non supera i 3 giorni.

      Se prende più Laxido di quanto deve

      Potrebbero verificarsi forti dolori e gonfiore all'addome, oppure vomito o diarrea, con conseguente disidratazione. In tal caso, interrompere l'assunzione di Laxido e bere molti liquidi. Se si è preoccupati, contattare il proprio medico o il farmacista.

      Se dimentica di prendere Laxido

      Se dimentica di assumere una dose, la prenda non appena si ricorda e poi continui come prima. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

      Se interrompe il trattamento con Laxido

      Per avere i massimi benefici da Laxido, completi sempre il ciclo di trattamento raccomandato dal medico o dal farmacista. Questo assicurerà la risoluzione della stitichezza, altrimenti i sintomi di cui lei soffre potrebbero persistere.

      Se i suoi sintomi peggiorano o non migliorano dopo 14 giorni nel caso di stitichezza cronica, o dopo 3 giorni nel caso di occlusione fecale, deve contattare il medico.

      Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.

    2. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati che seguono, smetta di prendere Laxido e si rechi immediatamente dal medico:

  • segni di una reazione allergica seria, quali difficoltà respiratorie, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola

  • segni di un’allergia, quali eruzione cutanea, arrossamento della pelle, orticaria, prurito o respiro corto

  • segni di variazione dei livelli di fluidi o elettroliti nell’organismo, quali gonfiore (principalmente nelle caviglie), sensazione di affaticamento, disidratazione o aumentata sete con cefalea. Questi sintomi potrebbero indicare che i livelli di potassio nel sangue sono inferiori o superiori a quelli normali.

    Sono anche possibili i seguenti effetti indesiderati:

  • dolore addominale
  • senso di gonfiore
  • flatulenza
  • indigestione
  • dolore all'ano
  • lieve diarrea
  • nausea
  • vomito
  • gonfiore dell'addome
  • borbottii di stomaco.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare- una-sospetta-reazione-avversa. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. Come conservare Laxido

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sulla bustina. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Conservare le bustine non ancora aperte a temperatura inferiore a 25ºC.

Non usi questo medicinale se nota che una qualsiasi delle bustine presenta danni.

La soluzione di Laxido ricostituita può essere coperta e conservata in frigorifero (2°C – 8°C) e va utilizzata entro sei ore. Dopo sei ore, tutta la soluzione non utilizzata deve essere gettata.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Laxido

I principi attivi sono macrogol 3350 (13,125 g), sodio cloruro (350,7 mg), sodio idrogenocarbonato (178,5 mg) e potassio cloruro (46,6 mg). Gli altri componenti sono acesulfame potassico (E950) e aroma arancia (contenente maltodestrina e propilenglicole (E1520)).

Descrizione dell’aspetto di Laxido e contenuto della confezione

Laxido è una polvere bianca confezionata in bustine. Ha sapore e aroma di arancia.

Ogni bustina contiene 13,8 g di polvere ed è confezionata in scatole contenenti 2, 8, 10, 20, 30, 50 e 100 bustine. È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Galen Limited

Seagoe Industrial Estate Craigavon

BT63 5UA

Regno Unito

Concessionario di vendita

Istituto Biochimico Italiano G. Lorenzini S.p.A. Via Fossignano, 2, 04011 Aprilia (LT) – Italia

Produttore responsabile del rilascio lotti

Almac Pharma Services Limited Almac House

20 Seagoe Industrial Estate Craigavon

BT63 5QD

Regno Unito

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Danimarca, Belgio, Germania, Spagna, Irlanda, Islanda, Lussemburgo e Regno Unito – Laxido Orange

Finlandia – Laxido Appelsiini Portogallo – Laxido Laranja Svezia – Laxido Apelsin Italia – Laxido

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

Laxido è un marchio commerciale