Trimonase: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Trimonase Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Trimonase


FOGLIO ILLUSTRATIVO

TRIMONASE

Tinidazolo

Denominazione del medicinale Trimonase, 500 mg compresse 8 compresse

Categoria farmacoterapeutica

Antiprotozoari

Indicazioni terapeutiche

Infezioni da Trichomonas Vaginalis del tratto urogenitale in pazienti di entrambi i sessi. Si raccomanda il trattamento contemporaneo del partner, onde evitare reinfezioni.

Infezioni da Lamblia intestinalis (Giardia Lamblia), entamoeba histolica.

Controindicazioni

Come tutti i medicamenti analoghi, il Trimonase è controindicato nei pazienti con antecedenti discrasie sanguigne o affezioni organiche del sistema nervoso centrale.

Interazioni

Nei giorni del trattamento con Trimonase e nei giorni seguenti si dovrà ridurre il consumo di bevande alcoliche per evitare possibili crampi addominali, vomito e arrossamento del viso.

Avvertenze speciali

Non vi è prova che il Trimonase sia dannoso durante la gravidanza; tuttavia dovrebbe essere usato durante la gravidanza quando nell’opinione del medico i vantaggi superino le potenziali ripercussioni per la madre e per il feto.

Farmaci di struttura chimica similare sono presenti nel latte, se somministrati a donne durante l’allattamento e, sebbene non sia noto se questi farmaci siano dannosi per il neonato, il Trimonase non deve essere somministrato durante l’allattamento.

TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA E DALLA VISTA DEI BAMBINI.

Posologia

Infezioni da Tricomonas Vaginalis: 4 compresse prese in una sola volta con poco liquido. In genere basta una sola somministrazione. In caso di reinfezione ripetere il trattamento a distanza di 8 giorni.

Amebiasi e lambliasi: 1-3 compresse al giorno secondo la natura dell’infezione e secondo giudizio medico. In genere il trattamento è di 5 giorni.

La posologia sopra descritta è solo indicativa: è comunque in rapporto alla gravità dell’infezione e quindi può variare secondo indicazione medica.

Azioni da compiere in caso di dose eccessiva

Non sono noti casi di sovradosaggio. In caso di sovradosaggio accidentale o volontario, praticare al più presto lavanda gastrica e tenere il paziente in osservazione in idoneo ambiente ospedaliero.

Effetti indesiderati

Sono stati riferiti lievi effetti collaterali a carico del tratto gastrointestinale senza gravi disturbi per il paziente. La nausea ed il vomito in particolare si verificano solo raramente.

In un paziente sono state riferite modificazioni biochimiche indicative per un farmaco- allergia; nei pazienti che mostrano tali modificazioni, il Trimonase dovrebbe essere sospeso.

Come farmaci di struttura chimica similare, può produrre, se somministrato per bocca, una lieve e transitoria leucopenia. Sempre farmaci di struttura chimica similare hanno anche prodotto disturbi neurologici tipo: vertigini, in coordinazione, atassia e sonnolenza. Se si manifestano segni neurologici anormali durante la terapia con Trimonase, il farmaco deve essere prontamente sospeso.

Nel caso si manifestassero degli effetti indesiderati diversi da quelli descritti, il paziente è espressamente invitato a comunicarli al proprio medico od al proprio farmacista.

Data di scadenza

La data di scadenza è riportata sulla confezione e si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

ATTENZIONE: NON UTILIZZARE IL MEDICINALE DOPO LA DATA DI SCADENZA INDICATA SULLA CONFEZIONE

Composizione

Ogni compressa contiene: Principio attivo: Tinidazolo mg 500

Eccipienti: Lattosio monoidrato – Lattosio anidro – Cellulosa microcristallina -Povidone

– Croscarmellosa sodica – Magnesio stearato.

Forma farmaceutica

Compresse mg 500

Titolare A.I.C.

Farmitalia s.r.l. – Viale Alcide De Gasperi 165/B – 95127 Catania

Produttore

Temmler Werke GmbH – Weihenstephanerstr. 28 – 81673 Munich (Germania) e/o

Mipharm S.p.A. – Via B. Quaranta, 12- 20141 Milano (Italia)

Data di ultima revisione

Giugno 2007