Adartrel: a cosa serve e come si usa

Adartrel (Ropinirolo Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Adartrel (Ropinirolo Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

ADARTREL è indicato nel trattamento sintomatico della Sindrome delle Gambe Senza Riposo idiopatica da moderata a grave (vedere paragrafo 5.1).

Adartrel: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Adartrel è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Adartrel ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Adartrel

Uso orale.

Adulti

Si raccomanda di adeguare il dosaggio individuale in funzione dell’efficacia e della tollerabilità.

Ropinirolo deve essere assunto immediatamente prima di andare a letto, tuttavia la dose può essere assunta fino a tre ore prima di coricarsi. Il ropinirolo può essere assunto con il cibo, per migliorare la tollerabilità gastrointestinale.

Inizio del trattamento (prima settimana)

La dose iniziale raccomandata è di 0,25 mg una volta al giorno (somministrata come specificato sopra) per due giorni. Se tale dose risulta ben tollerata, la dose deve essere aumentata a 0,5 mg una volta al giorno per il resto della prima settimana.

Regime terapeutico (dalla seconda settimana in avanti)

Successivamente alla fase iniziale del trattamento, la dose giornaliera deve essere aumentata fino a quando non si raggiunga la risposta terapeutica ottimale. La dose media negli studi clinici, nei pazienti con Sindrome delle Gambe Senza Riposo moderata-grave, è stata di 2 mg una volta al giorno.

La dose può essere aumentata a 1 mg una volta al giorno nella seconda settimana. La dose può poi essere aumentata di 0,5 mg a settimana, nel corso delle due settimane successive, fino ad una dose di 2 mg una volta al giorno. In alcuni pazienti, per raggiungere il miglioramento ottimale, la dose può essere aumentata gradualmente fino ad un massimo di 4 mg una volta al giorno. Negli studi clinici la dose è stata aumentata di 0,5 mg ogni

settimana fino a 3 mg una volta al giorno e successivamente di 1 mg fino alla dose massima raccomandata di 4 mg una volta al giorno, come riportato in tabella 1.

Dosi superiori a 4 mg una volta al giorno non sono state studiate nei pazienti con Sindrome delle Gambe Senza Riposo.

Tabella 1: Incremento progressivo della dose

Settimana 2 3 4 5* 6* 7*
Dose (mg)/ una volta al giorno 1 1,5 2 2,5 3 4

* Per raggiungere il miglioramento ottimale in alcuni pazienti.

L’efficacia del trattamento con il ropinirolo non è stata dimostrata oltre le 12 settimane (vedere paragrafo 5.1). La risposta del paziente deve essere valutata dopo 12 settimane di trattamento e la continuazione del trattamento deve essere riconsiderata. Se il trattamento viene interrotto per un periodo superiore ad alcuni giorni, il trattamento deve ricominciare seguendo il regime posologico ad incrementi progressivi come sopra riportato.

Bambini e adolescenti

L’uso di ADARTREL non è raccomandato nei bambini al di sotto di 18 anni di età a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e efficacia.

Pazienti anziani

Nei pazienti di età pari o superiore ai 65 anni la clearance di ropinirolo si riduce di circa il 15%. Sebbene non sia richiesto un aggiustamento della dose, la dose di ropinirolo deve essere titolata individualmente, monitorando attentamente la tollerabilità, fino al raggiungimento della risposta clinica ottimale.

Pazienti con compromissione renale

Non è necessario alcun aggiustamento posologico nei pazienti con compromissione renale da lieve a moderata (clearance della creatinina tra 30 e 50 ml/min).

Uno studio sull’uso di ropinirolo in pazienti con malattia renale allo stadio terminale (pazienti in emodialisi) ha mostrato che un aggiustamento della dose in questi pazienti è richiesto come mostrato di seguito: la dose iniziale raccomandata di ADARTREL è di 0,25 mg una volta al giorno. Ulteriori aumenti della dose devono essere basati sulla tollerabilità e sull’efficacia. La dose massima raccomandata di ADARTREL è di 3 mg al giorno nei pazienti che ricevono regolare emodialisi. Dosi supplementari dopo emodialisi non sono richieste (vedere paragrafo 5.2).

L’uso di ropinirolo in pazienti con compromissione renale grave (clearance della creatinina inferiore a 30 ml/min) senza regolare emodialisi non è stato studiato.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Adartrel seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Adartrel per quanto riguarda la gravidanza:

Adartrel: si può prendere in gravidanza?

Non vi sono dati adeguati provenienti dall’uso di ropinirolo in donne in gravidanza.

Studi negli animali hanno mostrato tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Poiché non è noto il rischio potenziale nell’uomo, si raccomanda di non utilizzare ropinirolo durante la gravidanza, a meno che i potenziali benefici per il paziente superino i potenziali rischi per il feto.

Ropinirolo non deve essere usato nelle madri che allattano, in quanto può inibire la lattazione.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Adartrel?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Adartrel in caso di sovradosaggio.

Adartrel: sovradosaggio

I sintomi di sovradosaggio con ropinirolo sono correlati alla sua attività dopaminergica. Tali sintomi possono essere alleviati da un appropriato trattamento con antagonisti della dopamina quali neurolettici o metoclopramide.

Adartrel: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco