Adesipress: a cosa serve e come si usa

Adesipress tts (Clonidina): indicazioni e modo d’uso

Adesipress tts (Clonidina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Adesipress -TTS è indicato nel trattamento di tutte le forme di ipertensione arteriosa. La forma di applicazione transdermica rende Adesipress -TTS particolarmente adatto per la terapia a lungo termine dell’ipertensione lieve-moderata. Il sistema può essere impiegato da solo o in associazione con altri farmaci antipertensivi. Quando Adesipress-TTS viene applicato per la prima volta in sostituzione di altra terapia è consigliabile ridurre quest’ultima gradualmente, poichè l’effetto antipertensivo del sistema trasdermico può non essere completo prima di 2-3 giorni.

Adesipress tts: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Adesipress tts è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Adesipress tts ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Adesipress tts

Il trattamento con Adesitress-TTS, da “aggiustare” secondo le necessità terapeutiche individuali, va iniziato con Adesipress-TTS 1. Il sistema trasdermico Adesipress-TTS deve essere applicato su una zona di cute integra, priva di peli, localizzata nella parte superiore del torace o nella parte anteriore del braccio, una volta ogni 7 giorni. Ogni nuova applicazione di Adesipress – TTS deve avvenire su una zona della cute diversa da quella precedente. Prima dell’applicazione rimuovere la pellicola trasparente posta a protezione dello strato adesivo del sistema. Se il sistema trasdermico TTS tende a staccarsi durante i 7 giorni di applicazione il copricerotto adesivo deve essere applicato direttamente sul sistema stesso per assicurarne una buona adesione. Se dopo 1 o 2 settimane la riduzione dei valori pressori non è sufficiente, si può aumentare il dosaggio aggiungendo un ulteriore Adesipress – TTS – 1 oppure ricorrendo al sistema TTS – 2 . Un aumento di dosaggio al di sopra di 0,6 mg/die di clonidina non è solitamente accompagnato da un aumento di efficacia.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Adesipress tts seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Adesipress tts per quanto riguarda la gravidanza:

Adesipress tts: si puĂ² prendere in gravidanza?

Finora non vi sono dati sperimentali circa l’uso di Adesipress TTS durante la gravidanza.

Dopo molti anni di esperienza con il principio attivo di Adesipress – TTS , non sono stati riscontrati effetti indesiderabili o dannosi in donne in stato di gravidanza.

Tuttavia, si dovrebbero osservare le consuete precauzioni per l’uso di farmaci, in particolare durante il primo trimestre di gravidanza.

Nelle donne in stato di gravidanza Adesipress-TTS va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico. La clonidina viene escreta nel latte materno, pertanto Adesipress-TTS deve essere impiegato con cautela durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Adesipress tts?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Adesipress tts in caso di sovradosaggio.

Adesipress tts: sovradosaggio

Sintomi

Pallore, miosi, secchezza delle fauci, sedazione, sonnolenza, ipotensione, sintomi di ipotensione ortostatica, bradicardia, possibile blocco AV, raramente aumento della pressione arteriosa dopo dosi elevate; in casi gravi depressione respiratoria con brevi fasi di apnea; raramente vomito.

Terapia

Togliere il cerotto.

In casi moderatamente gravi: rimanere distesi.

In casi gravi sono necessari trattamenti sintomatici intensivi (es. “plasma expanders”, stimolanti cardiovascolari, respirazione artificiale, pacemaker esterno).

Per aumentare la frequenza cardiaca, si raccomandano atropina o sostanze simili.

Adesipress tts: istruzioni particolari

Istruzioni per l’uso

1)Applicare il sistema Adesipress-TTS ogni 7 giorni nello stesso giomo della settimana.

2)Scegliere un’area di applicazione priva di peli (per es. parte esterna del braccio o parte superiore del torace).

L’area prescelta non deve presentare tagli, abrasioni, irritazioni, callosità, e cicatrici e deve essere perfettamente asciutta prima dell’applicazione del sistema transdermico Adesipress-TTS.

È opportuno non applicare il sistema Adesipress-TTS nelle pieghe della pelle o in siti dove potrebbe subire costrizione da parte dei vestiti, per evitare il distacco prematuro del sistema stesso.

3)Lavarsi le mani ed asciugarle accuratamente prima di estrarre il sistema transdermico dall’involucro.

4)Lavare solo con acqua e sapone l’area prescelta ed asciugarla con cura

5)Aprire la bustina con dicitura Adesipress-TTS (clonidina) ed estrarre il sistema transdermico

6)Togliere la plastica protettiva del sistema evitando di toccare con le mani la parte medicata.

7)Far aderire con una leggera pressione sui bordi il sistema Adesipress-TTS sull’area della cute prescelta.

Immediatamente dopo l’applicazione, lavarsi le mani.

8)Dopo 7 giorni rimuovere il vecchio sistema e applicarne un’altro in un’area della cute differente, ripetendo la procedura dal punto 2 in poi.

Modalità d’uso del copricerotto

Attenzione: il copricerotto adesivo non contiene alcun farmaco e non deve essere utilizzato da solo.

Il copricerotto adesivo deve essere applicato direttamente sopra al sistema Adesipress-TTS soltanto nel caso si verifichi il distacco dalla cute del sistema stesso.

1) Lavarsi le mani con acqua e sapone e asciugarle con cura.

2) Pulire con un panno asciutto intomo all’area dove è applicato il sistema transdermico Adesipress-TTS e con una leggera pressione assicurarsi che i bordi del sistema Adesipress-TTS siano a contatto con la cute.

3) Aprire la bustina con la dicitura “Copricerotto adesivo” e rimuovere la plastica protettiva.

4) Applicare il copricerotto adesivo con una leggera pressione, specialmente sui bordi, direttamente sul sistema Adesipress-TTS avendo cura di posizionare il copricerotto adesivo in maniera tale che il sistema Adesipress-TTS ne occupi il centro.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco