Aminomix: a cosa serve e come si usa

Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione (Aminoacidi + Glucosio + Elettroliti): indicazioni e modo d’uso

Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione (Aminoacidi + Glucosio + Elettroliti) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti è indicato per soddisfare il fabbisogno giornaliero di azoto (aminoacidi), di glucosio, di elettroliti e di liquidi negli adulti e nei bambini di età superiore ai due anni che necessitano di essere nutriti per via parenterale (cioè quando la nutrizione orale o enterale è impossibile, insufficiente o controindicata).

AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti è indicato per pazienti con limitata tolleranza al glucosio.

Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione

Per uso endovenoso. Soluzione per infusione attraverso una vena centrale.

La dose viene stabilita in base al fabbisogno di aminoacidi, carboidrati, elettroliti e liquidi e dipende dalle condizioni cliniche del paziente (stato nutrizionale e gravitĂ  del catabolismo causati dalla malattia).

Si raccomanda di soddisfare le richieste addizionali di energia con un’adeguata somministrazione di emulsioni lipidiche.

Iniziare l’infusione ad una velocità di somministrazione al di sotto della velocità di infusione che si vuole raggiungere e aumentare fino alla velocità di infusione raccomandata per un periodo di 2 – 3 giorni.

Adulti (compresi gli anziani) e adolescenti oltre i 14 anni

Se non diversamente prescritto, 20 ml/kg/die:

=1 g di aminoacidi e 2,4 g di glucosio/kg/die

=1400 ml/die in un paziente di 70 kg.

VelocitĂ  massima di infusione:

2,0 ml/kg/h

= 0,1 g di aminoacidi e 0,24 g di glucosio/kg/h.

Dose massima giornaliera 40 ml/kg

= 2,0 g di aminoacidi e 4,8 g di glucosio/kg

= 2800 ml in un paziente di 70 kg

= 140 g di aminoacidi e 336 g di glucosio in un paziente di 70 kg

Si dovrebbero prendere in considerazione i principi generali per l’uso e le raccomandazioni del dosaggio per i carboidrati così come le linee guida per la reintegrazione di liquidi.

In condizioni metaboliche normali, l’assunzione totale di carboidrati deve essere limitata a 300 – 400 g/die. Tale limitazione deriva dal raggiungimento della capacità massima di ossidazione. Se questo dosaggio viene superato, possono manifestarsi effetti indesiderati, ad esempio degenerazione grassa del fegato. In condizioni metaboliche ridotte, ad esempio nel metabolismo post aggressione, ipossia o insufficienza di un organo, la dose giornaliera deve essere ridotta a 200

– 300 g (equivalente a 3 g/kg); l’adattamento individuale del dosaggio richiede un adeguato monitoraggio del paziente.

Le seguenti restrizioni di dosaggio per il glucosio devono essere osservate rigorosamente negli adulti: 0,25 g/kg/h e fino a 6,0 g/kg/die.

Quando vengono somministrate soluzioni di carboidrati, a qualsiasi concentrazione, si consiglia un attento monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue. Al fine di evitare un sovradosaggio, in particolare quando vengono usate soluzioni a piĂ¹ alta concentrazione, si raccomanda la somministrazione mediante pompa di infusione.

Bambini e adolescenti al di sotto di 14 anni

Il dosaggio raccomandato per i bambini rappresenta solamente i valori medi a scopo di orientamento. Il dosaggio deve essere adattato individualmente in accordo con l’età, la fase di sviluppo e la patologia di base.

Dose giornaliera per bambini di 2 anni o piĂ¹ grandi e al di sotto di 5 anni: 25 ml/kg all’incirca 1,25 g di aminoacidi e 3 g di glucosio/kg/die.

Dose giornaliera per bambini di 5 anni o piĂ¹ grandi e al di sotto di 14 anni: 20 ml/kg all’incirca 1,0 g di aminoacidi e 2,4 g di glucosio/kg.

VelocitĂ  massima di infusione:

1,25 ml/kg/h = 0,06 g di aminoacidi e 0,15 g di glucosio/kg/h.

Nei bambini e negli adolescenti non sono stati condotti studi clinici per confermare la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia di AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti.

Durata del trattamento

Solo per nutrizione parenterale a breve e medio termine, se AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti è somministrato come unica soluzione per nutrizione parenterale in relazione alle condizioni del paziente e dell’entità del catabolismo, a condizione che la dose raccomandata sia rispettata.

Tuttavia, dall’inizio della nutrizione parenterale, deve essere considerata l’integrazione di lipidi, vitamine e oligoelementi.

La soluzione puĂ² essere somministrata, con le stesse indicazioni terapeutiche, nei casi di alimentazione orale o enterale insufficiente o impossibile, nell’arco di un lungo periodo di tempo qualora vi sia un apporto sufficiente di lipidi, vitamine e oligoelementi.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione per quanto riguarda la gravidanza:

Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione: si puĂ² prendere in gravidanza?

Per AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti non sono disponibili dati clinici durante la gravidanza o l’allattamento. Con AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti non sono stati condotti negli animali studi di tossicitĂ  riproduttiva e dello sviluppo evolutivo.

E’ preferibile, perciĂ², non usare AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti durante la gravidanza e l’allattamento. Se, tuttavia, la somministrazione di AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti appare assolutamente necessaria, AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti deve essere somministrato con cautela durante la gravidanza e l’allattamento e dopo valutazione del rapporto rischio/beneficio.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione in caso di sovradosaggio.

Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione: sovradosaggio

In caso di somministrazione non corretta (dosaggio e velocità) si possono osservare segni di iperglicemia, iperidratazione, iperosmolarità e disordini nell’equilibrio acido-base ed elettrolitico.

Come per altre soluzioni contenenti aminoacidi una infusione troppo rapida puĂ² anche causare brividi, nausea, vomito e un aumento della perdita renale di aminoacidi. Se dovessero comparire questi sintomi, si deve interrompere immediatamente l’infusione o, quando appropriato, continuare riducendo la velocitĂ  di infusione.

In caso di ipercaliemia è raccomandabile l’infusione di 200-500 ml di una soluzione di glucosio al 10% con aggiunte da 1 a 3 UI di insulina non modificata per ogni 3-5 g di glucosio.

Se ogni tentativo risultasse inutile, puĂ² essere indicata la somministrazione di uno scambiatore di cationi legante potassio. La dialisi è inevitabile in casi estremi.

Aminomix con glucosio 12% ed elettoliti soluzione per infusione: istruzioni particolari

Le due soluzioni contenute nella sacca devono essere miscelate insieme immediatamente prima dell’uso.

Istruzioni per la manipolazione:

rimuovere la sovrasacca e appoggiare la sacca su una superficie solida con le porte rivolte verso l’esterno

arrotolare la sacca dalla parte superiore (maniglia) dritto fino alle porte, fino all’apertura del sigillo. Miscelare bene.

Usare solo se sia la soluzione di aminoacidi che la soluzione di glucosio sono limpide e i contenitori sono integri.

Usare immediatamente dopo apertura del contenitore. Le soluzioni non utilizzate devono essere buttate.

AMINOMIX con glucosio 12% ed elettroliti puĂ² essere miscelato in modo asettico con altri nutrienti quali grassi, elettroliti supplementari, oligoelementi e vitamine. Bisogna prestare attenzione ad effettuare una buona miscelazione e, in particolare, a verificare la compatibilitĂ  degli elementi.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco