Bactroban: a cosa serve e come si usa

Bactroban 2% crema (Mupirocina Calcica): indicazioni e modo d’uso

Bactroban 2% crema (Mupirocina Calcica) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

BACTROBAN Crema è indicato per il trattamento topico delle infezioni della cute, secondarie a lesioni traumatiche come, ad esempio, piccole lacerazioni, ferite suturate o abrasioni (fino a 10 cm di lunghezza o 100 cm² di superficie), causate da ceppi sensibili di Staphylococcus aureus e Streptococcus pyogenes.

Bactroban 2% crema: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Bactroban 2% crema è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Bactroban 2% crema ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Bactroban 2% crema

Posologia

Adulti, bambini di età ≥ 1 anno, anziani

3 volte al giomo, fino a 10 giorni, in base alla risposta.

I pazienti che non mostrano una risposta clinica entro 3-5 giorni devono essere rivalutati.

La durata del trattamento non deve superare i 10 giorni.

Bambini di età inferiore ad un anno

Bactroban crema non è stato studiato nei bambini di età inferiore ad 1 anno e pertanto non deve essere usato in tali pazienti finchè non siano disponibili ulteriori dati.

Insufficienza epatica

Non si richiede alcun aggiustamento del dosaggio.

Insufficienza renale

Non si richiede alcun aggiustamento del dosaggio.

Modo di somministrazione

Applicare uno strato sottile di crema sull’area interessata mediante cotone idrofilo pulito o un tampone di garza.

L’area trattata può essere coperta con un bendaggio.

Non mischiare con altre preparazioni poiché sussiste un rischio di diluizione che può determinare una riduzione dell’attività antibatterica ed una potenziale perdita di stabilità della mupirocina nella crema.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Bactroban 2% crema seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Bactroban 2% crema per quanto riguarda la gravidanza:

Bactroban 2% crema: si può prendere in gravidanza?

Uso in gravidanza

Gli studi di riproduzione condotti con la mupirocina negli animali non hanno mostrato alcuna evidenza di danni al feto. Poiché non c’è esperienza clinica sull’uso in gravidanza, la mupirocina deve essere utilizzata durante tale periodo limitatamente ai casi in cui i benefici potenziali siano superiori ai possibili rischi del trattamento.

Uso durante l’allattamento al seno

Non si dispone di informazioni sul passaggio della mupirocina nel latte materno.

Se si deve trattare un capezzolo leso, lavarlo accuratamente prima dell’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Bactroban 2% crema?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Bactroban 2% crema in caso di sovradosaggio.

Bactroban 2% crema: sovradosaggio

La tossicità della mupirocina è molto bassa. Nel caso di ingestione accidentale della crema, somministrare un trattamento sintomatico.

Bactroban 2% crema: istruzioni particolari

Nessuna particolare istruzione.

Eliminare il prodotto rimasto al termine del trattamento.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco