Cleocin Ovuli: a cosa serve e come si usa

Cleocin 100 mg ovulo vaginale (Clindamicina Fosfato): indicazioni e modo d’uso

Cleocin 100 mg ovulo vaginale (Clindamicina Fosfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

CLEOCIN è indicato per il trattamento delle vaginosi batteriche (in passato espresse come vaginite da Haemophilus, vaginite da Gardnerella, vaginiti aspecifiche, vaginite da Corynebacterium o vaginosi da anaerobi).

Cleocin 100 mg ovulo vaginale: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Cleocin 100 mg ovulo vaginale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Cleocin 100 mg ovulo vaginale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Cleocin 100 mg ovulo vaginale

Posologia

La dose raccomandata è un ovulo per somministrazione intravaginale prima di andare a letto, per tre giorni consecutivi (vedere paragrafo 6.6).

Anziani

L’uso di CLEOCIN Ovulo Vaginale non è stato studiato in pazienti di età superiore ai 65 anni.

Pazienti con insufficienza renale

L’uso di CLEOCIN Ovulo Vaginale non è stato studiato in pazienti con alterazioni della funzionalità renale.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di CLEOCIN Ovulo Vaginale nei bambini sotto i 16 anni di età non sono state stabilite.

Modo di somministrazione

CLEOCIN deve essere somministrato per via intravaginale (vedere paragrafo 6.6).

Si devono tenere in considerazione le linee guida ufficiali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Cleocin 100 mg ovulo vaginale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Cleocin 100 mg ovulo vaginale per quanto riguarda la gravidanza:

Cleocin 100 mg ovulo vaginale: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

Gli studi sugli animali hanno mostrato tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).

L’uso di CLEOCIN non è raccomandato durante il primo trimestre di gravidanza, in quanto non esistono studi adeguati e ben controllati condotti in donne gravide durante tale periodo.

Negli studi clinici, l’uso intravaginale di prodotti contenenti CLEOCIN Vaginale in donne gravide durante il secondo trimestre e l’uso sistemico di clindamicina fosfato durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza non sono stati associati ad anormalità congenite.

CLEOCIN può essere somministrato a donne gravide durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza se strettamente necessario. Durante la gravidanza è consigliabile l’applicazione dell’ovulo vaginale con le dita.

Allattamento

Non è noto se CLEOCIN viene escreto nel latte materno dopo la somministrazione per via vaginale. Comunque, è stato riportato che a seguito di somministrazione orale e parenterale la clindamicina è presente nel latte materno. Deve essere presa una decisione se interrompere l’allattamento o interrompere/astenersi dalla terapia con CLEOCIN, tenendo conto del beneficio dell’allattamento per il bambino e del beneficio della terapia per la madre.

Fertilità

Gli studi sugli animali non hanno rivelato effetti sulla fertilità.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Cleocin 100 mg ovulo vaginale?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Cleocin 100 mg ovulo vaginale in caso di sovradosaggio.

Cleocin 100 mg ovulo vaginale: sovradosaggio

Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio a seguito della somministrazione di Cleocin Ovulo Vaginale.

La clindamicina fosfato per via vaginale contenuta nel Cleocin può essere assorbita in quantità sufficiente a produrre effetti sistemici.

In caso di sovradosaggio, effettuare un trattamento sintomatico e istituire una adeguata terapia di supporto secondo necessità.

L’assunzione orale accidentale può determinare effetti comparabili a quelli che si manifestano alle concentrazioni terapeutiche della clindamicina assunta per via orale.

Cleocin 100 mg ovulo vaginale: istruzioni particolari

Non utilizzare il prodotto qualora le valve in strisce di laminato contenenti gli ovuli vaginali siano strappate, aperte o non completamente sigillate.

Inserimento senza l’applicatore:

Rimuovere l’ovulo dall’involucro.

Sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia verso il torace.

Inserire l’ovulo nella vagina con la punta del terzo dito (medio), per quanto possibile, senza causare fastidio.

Laddove viene fornito un applicatore il paziente può scegliere di usarlo per facilitare l’inserimento dell’ovulo.

Inserimento con l’applicatore.

In ogni confezione di CLEOCIN Ovulo Vaginale è fornito un applicatore di plastica. Esso ha il compito di consentire un appropriato inserimento dell’ovulo in vagina.

Rimuovere l’ovulo dall’involucro.

Posizionare l’estremità piatta dell’ovulo nell’estremità aperta dell’applicatore.

Sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia verso il torace.

Trattenere l’applicatore per la parte rigata del cilindro e inserirlo gentilmente nella vagina, per quanto possibile, senza causare fastidio.

Premere lentamente il pistone per rilasciare l’ovulo in vagina.

Togliere l’applicatore dalla vagina.

Dopo ogni uso, lavare l’applicatore con acqua saponata tiepida e asciugare accuratamente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco