Didronel: a cosa serve e come si usa

Didronel (Acido Etidronico Sale Disodico): indicazioni e modo d’uso

Didronel (Acido Etidronico Sale Disodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Osteoporosi post-menopausale. Prevenzione e trattamento della perdita ossea, allo scopo di ridurre il rischio di fratture osteoporotiche.

Didronel: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Didronel è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Didronel ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Didronel

Posologia

Somministrare 1 compressa di Didronel (400 mg) al giomo a stomaco vuoto per 14 giorni, quindi 500 mg di calcio al giomo per 76 giorni. Questa terapia ciclica di Didronel + calcio può essere ripetuta. Didronel e calcio non devono essere somministrati contemporaneamente.

Posologia nell’insufficienza renale

L’etidronato viene escreto immodificato attraverso urine. Una posologia specifica per i pazienti affetti da insufficienza renale non può essere fornita, non essendo disponibile una specifica esperienza in merito.

Bambini

Al momento non esistono dati relativi all’impiego nei bambini e negli adolescenti.

Modo di somministrazione

Didronel deve essere somministrato in un’unica dose almeno 2 ore prima o dopo un pasto. Può essere assunto con acqua.

La presenza del cibo nello stomaco, soprattutto quello ad elevato contenuto di calcio (come latte, ecc.), riduce l’assorbimento dell’etidronato bisodico. L’assunzione di cibo deve quindi essere evitata nelle 2 ore antecedenti e successive alla somministrazione del farmaco.

Preparati vitaminici e a base di ferro, lassativi contenenti magnesio, antiacidi contenenti calcio o alluminio, non devono essere somministrati nelle 2 ore antecedenti e successive alla somministrazione di Didronel.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Didronel seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Didronel per quanto riguarda la gravidanza:

Didronel: si puĂ² prendere in gravidanza?

L’etidronato può causare danni al feto e/o al neonato, a causa dei suoi effetti sulla omeostasi del calcio. Studi preclinici su ratti a cui è stato somministrato etidronato durante l’organogenesi e la fase fetale hanno mostrato alterazioni nella formazione ossea, la cui rilevanza nell’uomo non è chiarita. Pertanto, Didronel non deve essere somministrato in gravidanza.

Non è stato accertato se l’etidronato è presente nel latte materno. Pertanto, Didronel non deve essere somministrato durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Didronel?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Didronel in caso di sovradosaggio.

Didronel: sovradosaggio

L’esperienza clinica in caso di sovradosaggio di etidronato bisodico è estremamente limitata. Possono manifestarsi vomito e sintomi di ipocalcemia.

Il trattamento consiste nella lavanda gastrica per rimuovere il farmaco non ancora assorbito e nell’effettuare un trattamento idoneo (compresa la somministrazione di calcio per via venosa) per alleviare i sintomi dovuti all’ipocalcemia.

Didronel: istruzioni particolari

Nessuna.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco