Favint: a cosa serve e come si usa

Favint (Tiotropio Bromuro): indicazioni e modo d’uso

Favint (Tiotropio Bromuro) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Tiotropio è un broncodilatatore per la terapia di base, a lungo termine, della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Favint: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Favint è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Favint ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Favint

Il dosaggio raccomandato di tiotropio bromuro è l’inalazione del contenuto di una capsula una volta al giomo, allo stesso orario, effettuata con il dispositivo HandiHaler (per le istruzioni per l’uso complete vedere 6.6 Istruzioni per l’impiego e la manipolazione).

Tiotropio bromuro deve essere inalato solo con il dispositivo HandiHaler.

La dose raccomandata non deve essere superata.

Le capsule di tiotropio bromuro non devono essere ingerite.

Popolazioni speciali:

I pazienti anziani possono utilizzare tiotropio bromuro alla posologia raccomandata.

I pazienti con insufficienza renale possono utilizzare tiotropio bromuro alla posologia raccomandata. Per pazienti con insufficienza renale da moderata a grave (clearance della creatinina ≤ 50 ml/min) vedere paragrafo 4.4 Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego e paragrafo 5.2 Proprietà farmacocinetiche.

I pazienti con insufficienza epatica possono utilizzare tiotropio bromuro alla posologia raccomandata (vedere 5.2 Proprietà farmacocinetiche).

Pazienti in età pediatrica: non sono state stabilite la sicurezza e l’efficacia di tiotropio bromuro polvere per inalazione nei pazienti in età pediatrica e pertanto il prodotto non deve essere utilizzato in pazienti di età inferiore ai 18 anni.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Favint seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Favint per quanto riguarda la gravidanza:

Favint: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non sono disponibili per tiotropio bromuro dati clinici su pazienti in gravidanza. Studi preclinici su animali hanno mostrato tossicità riproduttiva associata a tossicità materna. Vedere 5.3 Dati preclinici di sicurezza.

Non sono disponibili dati clinici su donne nel periodo di allattamento durante il trattamento con tiotropio bromuro. Studi preclinici su roditori hanno dimostrato che una piccola quantità di tiotropio bromuro è escreta nel latte.

Pertanto, tiotropio bromuro non deve essere utilizzato in donne gravide o durante l’allattamento a meno che i benefici attesi superino ogni possibile rischio per il feto o per il neonato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Favint?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Favint in caso di sovradosaggio.

Favint: sovradosaggio

Dosi elevate di tiotropio bromuro possono indurre la comparsa di segni e sintomi anticolinergici.

Comunque, nei volontari sani non sono stati osservati effetti avversi sistemici anticolinergici a seguito dell’inalazione di una dose unica fino a 340 mcg di tiotropio bromuro. Inoltre, non sono stati osservati effetti avversi rilevanti, oltre alla secchezza delle fauci, a seguito della somministrazione di tiotropio bromuro fino a 170 mcg per 7 giorni. In uno studio a dosi multiple condotto in pazienti con BPCO, con una dose massima giornaliera di 43 mcg di tiotropio bromuro per 4 settimane, non sono stati osservati effetti indesiderati significativi.

Tiotropio bromuro è caratterizzato da una bassa biodisponibilità orale, pertanto è improbabile che l’ingestione involontaria delle capsule per via orale possa causare un’intossicazione acuta.

Favint: istruzioni particolari

Seguono le istruzioni volte al paziente, su come procedere all’inalazione della capsula di Favint utilizzando il dispositivo HandiHaler.

Si ricordi di seguire attentamente le istruzioni fornite dal suo medico per l’utilizzo di Favint. Il dispositivo HandiHaler è stato messo a punto appositamente per Favint. Non deve utilizzarlo per l’assunzione di altri farmaci. Può utilizzare il dispositivo HandiHaler per un anno per assumere il farmaco.

Descrizione di HandiHaler

1 Cappuccio antipolvere

2 Boccaglio

3 Base

4 Pulsante di foratura

5 Camera centrale

1. Aprire il cappuccio antipolvere sollevandolo verso l’alto. Quindi aprire il boccaglio.

2. Estrarre una capsula di Favint dal blister (solo immediatamente prima dell’uso) e inserirla nella camera centrale. Porre la capsula di Favint nella camera centrale (5), come illustrato. Non importa in quale modo sia orientata la capsula nella camera.

3. Chiudere bene il boccaglio fino a quando si sente un click, lasciando aperto il cappuccio antipolvere.

4. Tenere il dispositivo HandiHaler con il boccaglio rivolto verso l’alto e premere a fondo una volta il bottone verde, quindi rilasciare. Questa azione crea un foro nella capsula che permette al farmaco di essere rilasciato durante l’inspirazione.

5. Espirare completamente. Importante: evitare sempre di respirare nel boccaglio.

6. Portare il dispositivo Handihaler alla bocca e chiudere le labbra fermamente intomo al boccaglio. Tenere la testa ritta e inspirare lentamente e profondamente ma ad una velocità sufficiente a sentire vibrare la capsula. Inspirare fino a quando i polmoni non siano pieni; poi trattenere il respiro fino a quando possibile e nello stesso tempo togliere il dispositivo HandiHaler dalla bocca. Riprendere a respirare normalmente. Ripetere i punti 5 e 6 una volta, ciò svuoterà completamente la capsula.

7. Aprire ancora il boccaglio. Far uscire la capsula utilizzata e gettarla. Chiudere il boccaglio e il cappuccio antipolvere per conservare il dispositivo Handihaler.

Pulizia del dispositivo HandiHaler

Pulire il dispositivo HandiHaler una volta al mese. Aprire il cappuccio antipolvere e il boccaglio. Quindi aprire la base sollevando il pulsante di foratura. Risciacquare tutto il dispositivo con acqua calda per rimuovere la polvere. Asciugare il dispositivo Handihaler accuratamente rovesciando l’eccesso di acqua su una salvietta di carta e lasciandolo all’aria, mantenendo il cappuccio antipolvere, il boccaglio e la base aperti. Poiché occorrono 24 ore per l’asciugatura all’aria, il dispositivo deve essere pulito subito dopo l’utilizzo affinché sia pronto per la inalazione successiva. Se necessario, la parte esterna del boccaglio può essere pulita con un panno umido ma non bagnato.

Utilizzo del blister

A. Dividere a metà il blister tirando lungo la linea perforata

B. Sollevare il foglio posto sulla faccia posteriore utilizzando la linguetta fino a che la capsula non sia completamente a vista.

Nel caso una seconda capsula sia inavvertitamente esposta all’aria, deve essere eliminata.

C. Estrarre la capsula.

Le capsule di Favint contengono solo una piccola quantità di polvere, quindi la capsula è riempita solo in parte.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco