Intesticort: a cosa serve e come si usa

Intesticort 3 mg (Budesonide): indicazioni e modo d’uso

Intesticort 3 mg (Budesonide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

1>

– Malattia di Crohn

Induzione della remissione in pazienti affetti da malattia di Crohn di grado lieve o moderato a carico dell’ileo e/o del colon ascendente

Nota:

Il trattamento con Intesticort 3 mg non risulta utile per il trattamento di pazienti affetti da malattia di Crohn a carico del tratto gastrointestinale superiore. Ăˆ improbabile che i sintomi extraintestinali che coinvolgono per esempio la cute, gli occhi o le articolazioni rispondano a Intesticort 3 mg a causa della sua azione di tipo locale.

Colite collagena

Induzione della remissione in pazienti affetti da colite collagena in fase attiva

Intesticort 3 mg: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Intesticort 3 mg è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Intesticort 3 mg ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Intesticort 3 mg

Posologia:

Malattia di Crohn

Adulti di etĂ  > 18 anni:

La dose quotidiana raccomandata è di tre capsule una volta al giorno al mattino, oppure una capsula (contenente 3 mg di budesonide) tre volte al giorno (mattina,

mezzogiorno e sera; il che corrisponde a una dose totale quotidiana di 9 mg di budesonide) se è piĂ¹ comodo per il paziente.

Colite collagena

Adulti di etĂ  > 18 anni:

La dose raccomandata è di tre capsule una volta al giorno al mattino (corrispondente ad una dose giornaliera di 9 mg di budesonide).

Tutte le indicazioni

Bambini

Intesticort 3 mg non va somministrato ai bambini, a causa dell’insufficiente esperienza in questo gruppo d’età.

Modo di somministrazione

Le capsule contenenti i granuli gastroresistenti vanno assunte circa mezz’ora prima dei pasti e vanno ingerite intere con un’abbondante quantità di liquido (es. un bicchiere d’acqua).

Durata della somministrazione

Malattia di Crohn, colite collagena

La durata del trattamento in caso di malattia di Crohn attiva e nella colite collagena deve essere limitata a 8 settimane.

Conclusione del trattamento:

Il trattamento con Intesticort 3 mg non deve essere sospeso bruscamente, bensì ridotto gradualmente (con dosi decrescenti). Nel corso della prima settimana il dosaggio va ridotto a due capsule al giorno, una la mattina e una la sera. Nella seconda settimana va assunta una sola capsula al mattino. Successivamente, il trattamento puĂ² essere interrotto.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Intesticort 3 mg seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Intesticort 3 mg per quanto riguarda la gravidanza:

Intesticort 3 mg: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Va evitata la somministrazione nel corso della gravidanza, a meno che non vi siano ragioni che esigono la terapia con Intesticort 3 mg. Test su animali in stato di gravidanza hanno dimostrato che budesonide, al pari di altri glucocorticosteroidi, è causa di alterazioni dello sviluppo fetale. Non è stata stabilita la rilevanza di tale dato per gli esseri umani.

Allattamento

Poiché non è noto se budesonide passi nel latte materno, il neonato non va allattato al seno nel corso del trattamento con Intesticort 3 mg.

FertilitĂ 

Non sono disponibili dati riguardanti l’effetto di budesonide sulla fertilitĂ  negli esseri umani. La fertilitĂ  non è risultata alterata dopo la terapia con budesonide in studi su animali (vedere ìl paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Intesticort 3 mg?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Intesticort 3 mg in caso di sovradosaggio.

Intesticort 3 mg: sovradosaggio

Attualmente non sono noti casi di sovradosaggio con budesonide. Considerate le proprietà della budesonide contenuta in Intesticort 3 mg è estremamente improbabile un sovradosaggio connesso ad effetti tossici.

Intesticort 3 mg: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco