Pubblicità

Lantigen b gocce orali, sospensione 1 flacone da 18 ml (Vaccino Pneumocatarrale): indicazioni e modo d’uso

Lantigen b gocce orali, sospensione 1 flacone da 18 ml (Vaccino Pneumocatarrale) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Adulti:

Profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie respiratorie (respiratory tract infections RTI) nell’adulto.

Bambini:

Profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie aeree superiori (respiratory tract infections RTI) nei bambini dai 3 mesi di età.

Lantigen b gocce orali, sospensione 1 flacone da 18 ml: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Lantigen b gocce orali, sospensione 1 flacone da 18 ml è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Lantigen b gocce orali, sospensione 1 flacone da 18 ml ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Lantigen b gocce orali, sospensione 1 flacone da 18 ml

Pubblicità

Dosaggio per adulti e bambini di età superiore a 10 anni: una dose di Lantigen B per adulti si ottiene capovolgendo il flacone e premendo il dosatore fino ad ottenere una dose di 15 gocce sotto la lingua, due volte al giorno (mattino e sera).

Dosaggio per bambini di età superiore a 3 mesi e fino a 10 anni: la mezza dose, per i bambini, si ottiene premendo il dosatore fino ad ottenere una dose pari a 7-8 gocce, due volte al giorno (mattino e sera), o una dose (15 gocce) in unica somministrazione al mattino, preferibilmente a digiuno. (Via sublinguale).

Nei bambini molto piccoli è possibile somministrare Lantigen B durante il sonno, ponendo le gocce tra labbro e gengiva inferiori.

Importante:

ogni dose deve essere tenuta in bocca per circa 2 minuti senza deglutire, così da permettere alla sospensione di disperdersi nel secreto salivare della mucosa orofaringea facilitando l’assorbimento del preparato.

Durata del trattamento: due flaconi (36 ml) nell’adulto e un flacone (18 ml) nel bambino, secondo le rispettive posologie.

Sospendere il trattamento per 2-3 settimane.

Effettuare quindi un trattamento di richiamo con un flacone nell’adulto e mezzo flacone nel bambino, secondo le rispettive posologie.

Allo scopo di raggiungere e mantenere una protezione sufficiente per l’intero periodo invernale, è necessario iniziare il ciclo terapeutico nel mese di Settembre e ripeterlo a partire dal mese di Gennaio.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Lantigen b gocce orali, sospensione 1 flacone da 18 ml seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Lantigen b gocce orali, sospensione 1 flacone da 18 ml per quanto riguarda la gravidanza:

Lantigen b gocce orali, sospensione 1 flacone da 18 ml: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non vi sono o vi è un numero limitato di dati riguardanti l’uso di Lantigen B in donne in

gravidanza.

Come misura precauzionale, è da evitare l’uso di Lantigen B durante la gravidanza. Allattamento

Per quanto riguarda l’allattamento al seno, non essendo stati eseguiti studi specifici e non essendoci dati disponibili, come misura precauzionale è da evitare l’uso del prodotto.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Lantigen b gocce orali, sospensione 1 flacone da 18 ml?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Lantigen b gocce orali, sospensione 1 flacone da 18 ml in caso di sovradosaggio.

Lantigen b gocce orali, sospensione 1 flacone da 18 ml: sovradosaggio

Non sono noti casi di sovradosaggio.

Lantigen b gocce orali, sospensione 1 flacone da 18 ml: istruzioni particolari

Istruzioni per aprire il flacone ed utilizzare il dosatore.

Agitare bene il flacone e rompere il sigillo di garanzia, afferrando l’appendice di plastica posta a metà tappo, e tirando verso l’esterno, strapparlo completamente ruotando intorno al flacone.

Rimuovere il tappo e capovolgere il flacone, poi, premere fra l’indice ed il pollice il dosatore operando una pressione graduale sul dosatore fino ad ottenere il numero di gocce desiderato.

Istruzioni per il dosaggio

Una dose di Lantigen B per adulti si ottiene capovolgendo il flacone e premendo il dosatore fino ad ottenere una dose di 15 gocce.

La mezza dose, per i bambini, si ottiene premendo il dosatore fino ad ottenere una

dose pari a 7-8 gocce.

Agitare prima dell’uso. L’eventuale presenza (anche dopo agitazione) di aggregati in sospensione non pregiudica la sicurezza del prodotto.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *