Lasix: a cosa serve e come si usa

Lasix (Furosemide): indicazioni e modo d’uso

Lasix (Furosemide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

L’impiego delle preparazioni di Lasix da 250 mg/25 ml soluzione per infusione e da 500 mg compresse è indicato esclusivamente nei pazienti con:

filtrazione glomerulare molto compromessa (F.G. < 0,33 ml/s = 20 ml/min.);

insufficienza renale acuta (oligoanuria), ad esempio nella fase postoperatoria nei processi settici;

insufficienza renale cronica nello stadio predialitico e dialitico con ritenzione di liquidi, in particolare nell’edema polmonare cronico;

sindrome nefrosica con funzionalità renale fortemente limitata, ad esempio nella glomerulonefrite cronica e nel lupus eritematoso; sindrome di Kimmelstiel-Wilson. Nella sindrome nefrosica la terapia con corticosteroidi ha importanza predominante. Il Lasix è comunque indicato in caso di insufficiente controllo dell’edema, nei pazienti refrattari alla terapia corticosteroidea o nei casi in cui quest’ultima è controindicata;

insufficienza renale cronica senza ritenzione di liquidi. In questi pazienti è possibile il tentativo terapeutico con Lasix; se la diuresi rimane insufficiente (meno di 2,5 l/die) si deve considerare l’inserimento del paziente nel programma di dialisi;

stato di shock; prima di iniziare la terapia saluretica si devono risolvere con misure adeguate l’ipovolemia e l’ipotensione. Anche le gravi alterazioni degli elettroliti sierici e dell’equilibrio acido-base devono essere previamente corrette.

Lasix: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Lasix è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Lasix ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Lasix

Lasix 250 mg/25 ml soluzione per infusione

La velocitĂ  dell’infusione deve sempre essere regolata in modo che non siano somministrati piĂ¹ di 4 mg di furosemide/min.

Il pH della soluzione per infusione pronta per l’uso non deve essere inferiore a 7, perchĂ© in soluzione acida la furosemide puĂ² precipitare.

La soluzione di furosemide non deve essere infusa insieme ad altri farmaci.

Se la dose test di 40 – 80 mg di furosemide, somministrata per via i.v. lenta (2 – 5 min. circa), non determina significativo incremento della diuresi entro 30 min., puĂ² essere iniziato il trattamento infusivo con Lasix 250 mg/25 ml soluzione per infusione.

Il contenuto di 1 fiala di Lasix 250 mg/25 ml soluzione per infusione deve essere diluito in 250 ml di soluzione isotonica di Ringer o di altra soluzione isotonica neutra od alcalina.

Tenendo presente la velocitĂ  di infusione prescritta, in questo caso (250 mg in 275 ml) la durata dell’infusione è di circa 1 ora. Se il paziente risponde a questa dose si deve rilevare aumento della diuresi giĂ  durante l’infusione. Dal punto di vista terapeutico si cercherĂ  di ottenere l’aumento della diuresi di almeno 40 – 50 ml/ora.

Se non si ottiene soddisfacente aumento della diuresi con la prima dose di Lasix, un’ora dopo la fine della prima infusione se ne praticherà una seconda con 2 fiale di Lasix 250 mg/25 ml soluzione per infusione (500 mg in

50 ml), diluendone il contenuto con appropriata soluzione per infusione ed adeguando il volume dell infusione allo stato di idratazione del paziente. La durata dell infusione verrĂ  sempre regolata dalla possibilitĂ  di infondere al massimo 4 mg/min. di principio attivo.

Nel caso che anche con questa dose la diuresi non fosse quella desiderata, un’ora dopo il termine della seconda infusione se ne potrà effettuare una terza con 4 fiale di Lasix 250 mg/25 ml soluzione per infusione (1000 mg in 100 ml). Per il volume totale della soluzione di infusione, nonché per la velocità di somministrazione, valgono le direttive indicate in precedenza. Se anche con questa dose non si ottiene effetto diuretico soddisfacente, si dovrà considerare la possibilità di passare alla dialisi.

Nei pazienti ipervolemici è preferibile, qualora la dose test di 40 – 80 mg i.v. sia risultata inefficace, somministrare la preparazione di Lasix 250 mg/25 ml soluzione per infusione senza diluirla od aggiungerla al volume di soluzione per infusione compatibile con lo stato di idratazione del paziente onde evitare iperidratazione. L’infusione diretta del contenuto della fiala puĂ² essere effettuata solo se è garantita la velocitĂ  di somministrazione non superiore a

4 mg di furosemide/min. (= 0,4 ml/min.).

Le soluzioni per infusione contenenti furosemide devono essere impiegate immediatamente dopo la preparazione.

Lasix 500 mg compresse

Nell’insufficienza renale cronica, in cui la dose test di 75 – 150 mg di furosemide sia risultata insufficiente, la terapia puĂ² essere iniziata con le compresse di Lasix 500 mg, somministrando come prima dose 1/2 compressa (= 250 mg).

Se entro 4 – 6 ore dalla somministrazione non si verifica soddisfacente aumento della diuresi, la dose iniziale puĂ² essere aumentata di 1/2 compressa ogni 4 – 6 ore.

Questo procedimento verrĂ  ripetuto fino al raggiungimento della dose efficace, da stabilirsi sempre individualmente, che puĂ² oscillare fra 250 e 2000 mg (1/2 – 4 compresse).

L’eliminazione di almeno 2,5 l di urina al giorno rappresenta il parametro per definire efficace la dose di furosemide somministrata.

Le compresse di Lasix 500 mg sono indicate anche per la terapia di mantenimento in pazienti che hanno risposto positivamente al trattamento con alte dosi di furosemide per via parenterale.

A tal fine si somministrerĂ  per via orale, come dose iniziale, quella di furosemide che era risultata efficace per infusione.

Se entro 4 – 6 ore dalla somministrazione della dose iniziale non si ottiene sufficiente aumento della diuresi, si puĂ² aumentare la posologia di 1/2 – 1 compressa (ad esempio dose iniziale 1 compressa; seconda dose 1 e 1/2 – 2 compresse).

Si consiglia di ingerire le compresse di Lasix 500 mg con un po’ di liquido in coincidenza della colazione del mattino.

Somministrazione

Infusione: la furosemide e.v. deve essere infusa lentamente, senza superare la velocità di 4 mg/minuto. Nei pazienti, nei quali è presente grave alterazione della funzionalità renale (creatinina nel siero > 5 mg/dL) si raccomanda di non superare una velocità di infusione di 2,5 mg per minuto.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Lasix seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Lasix per quanto riguarda la gravidanza:

Lasix: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Furosemide attraversa la barriera placentare. Nel primo trimestre di gravidanza Lasix non deve essere somministrato. Nel secondo e terzo trimestre di gravidanza Lasix puĂ² essere utilizzato, ma solo nei casi di impellente necessitĂ  clinica. Un trattamento durante la gravidanza richiede il monitoraggio della crescita fetale.

Allattamento

La furosemide passa nel latte materno e puĂ² inibire la lattazione, pertanto durante il trattamento con furosemide occorre interrompere l’allattamento al seno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Lasix?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Lasix in caso di sovradosaggio.

Lasix: sovradosaggio

Il quadro clinico in seguito a sovradosaggio acuto o cronico dipende, in primo luogo, dall’entità e dalle conseguenze della perdita idroelettrolitica, ad esempio ipovolemia, disidratazione, emoconcentrazione, aritmie cardiache (comprendendo blocco A-V e fibrillazione ventricolare). I sintomi di questi disturbi sono costituiti da ipotensione grave (fino allo shock), insufficienza renale acuta, trombosi, stati di delirio, paralisi flaccida, apatia e stato confusionale.

Non è noto alcun antidoto specifico per la furosemide. Se l’assunzione del farmaco ha appena avuto luogo, si puĂ² tentare di limitare l’assorbimento sistemico del principio attivo mediante provvedimenti come la lavanda gastrica o tali da ridurre l’assorbimento (ad esempio carbone attivo).

Devono essere corretti gli squilibri clinicamente rilevanti del bilancio idroelettrolitico. Congiuntamente alla prevenzione ed al trattamento sia delle gravi complicanze derivanti da tali squilibri che di altri effetti sull’organismo, l’azione correttiva puĂ² richiedere un monitoraggio intensivo delle condizioni cliniche, nonchĂ© adeguate misure terapeutiche.

Nel caso di pazienti con disturbi della minzione, come nel caso di ipertrofia prostatica o stato di incoscienza, è necessario provvedere al ripristino del libero deflusso urinario.

Lasix: istruzioni particolari

Lasix 250 mg/25 ml soluzione per infusione

Le fiale sono provviste di collarino a rottura prestabilita.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco