Mycostatin: a cosa serve e come si usa

Mycostatin 100.000 ui/ml sospensione orale (Nistatina): indicazioni e modo d’uso

Mycostatin 100.000 ui/ml sospensione orale (Nistatina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

MYCOSTATIN è indicato nei pazienti pediatrici (da 1 mese di età fino a 18 anni) e negli adulti (età maggiore a 18 anni):

per prevenire e trattare le infezioni candidosiche (moniliasiche) della cavitĂ  orale.

MYCOSTATIN è indicato nei neonati (fino ad 1 mese di età):

per prevenire efficacemente la candidosi orale (mughetto) dei neonati, specie in quelli le cui madri presentavano colture positive del secreto vaginale.

Mycostatin 100.000 ui/ml sospensione orale: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Mycostatin 100.000 ui/ml sospensione orale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Mycostatin 100.000 ui/ml sospensione orale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Mycostatin 100.000 ui/ml sospensione orale

: Posologia

Prevenzione e trattamento delle infezioni candidosiche (moniliasiche) della cavitĂ  orale negli adulti (etĂ  maggiore a 18 anni)

La dose raccomandata è di 4-6 ml (400.000-600.000 UnitĂ  Internazionali, U.I.) quattro volte al giorno. Ove lo si ritenga necessario, il dosaggio puĂ² anche essere aumentato.

Popolazione pediatrica

Prevenzione e trattamento delle infezioni candidosiche (moniliasiche) della cavitĂ  orale nei lattanti (da 1 mese di etĂ  fino a 2 anni)

La dose raccomandata è di 2 ml (pari a 200.000 U.I.), quattro volte al giorno. Ove lo si ritenga necessario, il dosaggio puĂ² anche essere aumentato.

Prevenzione e trattamento delle infezioni candidosiche (moniliasiche) della cavitĂ  orale nei bambini e adolescenti (di etĂ  compresa tra 2 e 18 anni)

La dose raccomandata è di 4-6 ml (400.000-600.000 U.I.) quattro volte al giorno. Ove lo si ritenga necessario, il dosaggio puĂ² anche essere aumentato.

Prevenzione della candidosi orale (mughetto) nei neonati (fino ad 1 mese di etĂ )

La dose media raccomandata è di 1 ml una volta al giorno, istillato direttamente in bocca con il contagocce.

Metodo di somministrazione Agitare bene prima dell’uso.

Il medicinale va somministrato ponendo metĂ  dose in ciascun lato della bocca e mantenendola il piĂ¹ a lungo possibile prima di deglutirla.

Allo scopo di prevenire ricadute è consigliabile protrarre il trattamento per almeno 48 ore dopo la guarigione clinica.

Se i sintomi dovessero peggiorare o persistere (dopo 14 giorni di trattamento), il paziente deve sottoporsi al controllo del medico per la prescrizione di una terapia alternativa.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Mycostatin 100.000 ui/ml sospensione orale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Mycostatin 100.000 ui/ml sospensione orale per quanto riguarda la gravidanza:

Mycostatin 100.000 ui/ml sospensione orale: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza: non sono stati condotti studi sulla riproduzione animale con la nistatina. Non è stato stabilito se la nistatina possa causare danni al feto quando somministrata durante la gravidanza o se diminuisca la

capacitĂ 

riproduttiva. La nistatina dovrà essere somministrata in gravidanza solo se il potenziale beneficio per la madre è decisamente superiore al potenziale rischio per il feto.

Allattamento: non è stato stabilito se la nistatina è escreta nel latte materno. Nonostante l’assorbimento gastrointestinale sia insignificante, occorre cautela nel prescrivere la nistatina durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Mycostatin 100.000 ui/ml sospensione orale?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Mycostatin 100.000 ui/ml sospensione orale in caso di sovradosaggio.

Mycostatin 100.000 ui/ml sospensione orale: sovradosaggio

Dosi orali di nistatina superiori a 5 milioni di unitĂ  giornaliere hanno causato nausea e disordini gastrointestinali.

Mycostatin 100.000 ui/ml sospensione orale: istruzioni particolari

Nessuna.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco