Orimeten: a cosa serve e come si usa

Orimeten (Aminoglutetimide): indicazioni e modo d’uso

Orimeten (Aminoglutetimide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Carcinoma mammario metastatizzato in donne in menopausa od ovariectomizzate (specie in caso di tumori estrogeno-sensibili). Terapia palliativa nel carcinoma della prostata metastatizzato.

Orimeten: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Orimeten è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Orimeten ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Orimeten

Si raccomanda di ospedalizzare il paziente per qualche giomo per poter determinare la posologia. E’ molto importante iniziare la terapia con piccole dosi (per esempio 125 mg 2 volte al giomo) aumentate gradatamente fino a raggiungere la posologia ottimale, per migliorare la tollerabilità al farmaco. Le compresse si somministreranno di preferenza durante i pasti.

E’ consigliabile associare Orimeten ad un glicocorticoide per controbilanciare la diminuzione della biosintesi dei corticosteroidi endogeni indotta da Orimeten. Particolarmente indicati sono l’idrocortisone e il cortisone acetato in quanto Orimeten non influenza la loro degradazione. Corticosteroidi sintetici quali il desametasone, il prednisone o il prednisolone, sono da evitare in quanto Orimeten può accelerarne la degradazione rendendo difficile stabilirne il dosaggio necessario.

Modo di somministrazione

La dose iniziale di 125 mg 2 volte al giomo potrà essere aumentata ogni settimana di 250 mg fino a raggiungere la massima dose tollerata che non dovrà comunque superare i 1000 mg/die.

In associazione si somministrerà idrocortisone (30 mg/die, preferibilmente 20 mg al mattino e 10 mg nel tardo pomeriggio) o cortisone acetato (37,5 mg/die, preferibilmente 25 mg al mattino e 12,5 mg nel pomeriggio).

Schema posologico consigliato per Orimeten

1° settimana:

2 x ½ compressa (250 mg)/die alle 8-9 e alle 16-18

2° settimana:

2 x 1 compressa (500 mg)/die alle 8-9 e alle 16-18

3° settimana:

3 x 1 compressa (750 mg)/die alle 8-9, alle 12-14 e alle 16-18

4° settimana e successive:

4 x 1 compressa (1000 mg)/die alle 8-9, alle 12-14, alle 16-18 e alle 20-22.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Orimeten seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Orimeten per quanto riguarda la gravidanza:

Orimeten: si puĂ² prendere in gravidanza?

Anche se per le particolari indicazioni terapeutiche il prodotto non trova applicazione nelle donne in condizione di procreare si tenga presente che sono stati segnalati casi di pseudoermafroditismo nei bambini nati da madri che avevano ricevuto aminoglutetimide durante la gravidanza.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Orimeten?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Orimeten in caso di sovradosaggio.

Orimeten: sovradosaggio

Massime dosi tollerate note

  • adulti: 7000 mg (donna 33 anni)

10000 mg (ragazza di 16 anni)

In seguito a sovradosaggio di Orimeten possono comparire sintomi legati ai suoi effetti sul surrene e sul SNC quali ad esempio obnubilazione, torpore, vertigini, atassia, coma, depressione respiratoria, ipoventilazione e ipotensione.

Trattamento del sovradosaggio

Eliminare le compresse ingerite, possibilmente con lavanda gastrica, che va effettuata con particolare cautela nei pazienti in coma; somministrazione endovenosa di un glicocorticoide tipo idrocortisone; induzione di un aumento del volume plasmatico; somministrazione di ossigeno; somministrazione endovena di farmaci vasoattivi, quali ad esempio la noradrenalina; se necessario respirazione artificiale.

Orimeten: istruzioni particolari

Non vi sono istruzioni particolari per l’uso.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco