Paidomal: a cosa serve e come si usa

Paidomal (Lisina Teofillinato): indicazioni e modo d’uso

Paidomal (Lisina Teofillinato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Asma bronchiale, affezioni polmonari con componente spastica bronchiale dell’età pediatrica.

Paidomal: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Paidomal è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Paidomal ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Paidomal

Nel bambino le dosi devono essere rapportate al peso corporeo e differiscono secondo le età. In linea di massima, salvo diversa prescrizione medica, valgono le seguenti posologie:

1° semestre di vita: 2-3 mg/kg ogni 6 ore (ad eccezione degli immaturi e dei neonati nei quali non devono essere superati 1,5 mg/kg)

fino a 4 anni: 3-4 mg/kg ogni 6 ore

oltre 4 anni: 4-5 mg/kg ogni 6 ore

dosi medie:

kg 15 di peso: 30 gocce ogni 6 ore

kg 20 di peso: 40 gocce ogni 6 ore

kg 25 di peso: 50 gocce ogni 6 ore

kg 30 di peso: 60 gocce ogni 6 ore

(ogni goccia corrisponde a 2 mg di teofillina anidra).

oltre 10 anni: è preferibile impiegare le compresse con una posologia media di 1 compressa ogni 6 ore per un bambino del peso medio di 25-30 kg.

È consigliabile iniziare il trattamento con le dosi più basse per saggiare la tolleranza individuale.

Per le confezioni in gocce versare tutto il solvente nel flaconcino di liofilizzato, rimettere il tappo e agitare fino a completa solubilizzazione. Togliere il tappo e applicare il contagocce. Il flaconcino così ottenuto deve essere conservato ben tappato ed a temperatura ambiente per non più di 7 giorni. La soluzione è da somministrare esclusivamente per via orale in gocce.

Allo scopo di migliorare il sapore della soluzione, si consiglia di somministrare le gocce in un pò d’acqua zuccherata.

N.B.: Nei soggetti obesi il dosaggio va calcolato sulla base del peso ideale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Paidomal seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Paidomal per quanto riguarda la gravidanza:

Paidomal: si puĂ² prendere in gravidanza?

Tale uso non è previsto in quanto trattasi di prodotto di esclusivo impiego pediatrico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Paidomal?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Paidomal in caso di sovradosaggio.

Paidomal: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio con la forma orale indurre vomito e, se necessario effettuare lavanda gastrica. Somministrare carbone attivo per prevenire un ulteriore assorbimento della teofillina.

In caso di effetti tossici gravi, controllare la frequenza cardiaca (eventuale E.C.G.) e respiratoria e la pressione arteriosa e correggere eventuali scompensi elettrolitici.

In caso di convulsioni somministrare benzodiazepine.

Paidomal: istruzioni particolari

Vedere parte 4.2


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco