Perketan: a cosa serve e come si usa

Perketan (Ketanserina Tartrato): indicazioni e modo d’uso

Perketan (Ketanserina Tartrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Via orale: trattamento dell’ipertensione arteriosa di lieve e media entità, specie negli anziani.

Via parenterale: trattamento degli episodi ipertensivi acuti.

Perketan: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Perketan è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Perketan ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Perketan

Trattamento orale

La dose iniziale è di 20 mg due volte al dì (1/2 compressa da 40 mg due volte al dì).

Successivamente, nel caso che la risposta al farmaco dopo il primo mese di terapia risultasse insufficiente, a giudizio del Medico,la dose può essere aumentata fino a raddoppiare (una compressa da 40 mg due volte al dì).

Non sono raccomandabili dosaggi superiori ai 40 mg due volte al giomo, in quanto, oltre a non migliorare l’effetto terapeutico, risultano meno tollerati.

Nel paziente anziano e nel paziente con insufficienza renale non sono necessarie specifiche modifiche di posologia.

Nei pazienti con insufficienza epatocellulare sono sconsigliabili dosi superiori a 20 mg due volte al dì.

L’eventuale e concomitante assunzione del cibo non influenza negativamente l’assorbimento del farmaco.

Trattamento parenterale

Nel trattamento degli episodi ipertensivi acuti, il farmaco può essere somministrato endovena mediante infusione di 3 mg/minuto (max 30 mg) o con iniezioni ripetute (5 mg ogni 5′, fino ad un massimo di 30 mg).

La risposta è generalmente rilevabile entro pochi minuti e l’effetto è generalmente di breve durata; esso tuttavia può essere mantenuto con una infusione endovena continua con 2-6 mg/ora (35-100 mg/min) nei comuni liquidi di infusione.

L’infusione deve sempre essere preceduta da una somministrazione in bolo.

È possibile anche la somministrazione intramuscolare con iniezioni di 10 mg (2 ml) ripetibili ogni 15-30′ in caso di necessità.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Perketan seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Perketan per quanto riguarda la gravidanza:

Perketan: si puĂ² prendere in gravidanza?

Nell’animale da esperimento non sono state evidenziate alterazioni della fertilità né effetti embriotossici primari o potenziale teratogenico. Il farmaco ha evidenziato la mancanza di effetti tossici sul prodotto del concepimento, quando viene usato durante il parto di donne eclamptiche o pre-eclamptiche.

Il farmaco non deve comunque essere usato in gravidanza.

Si consiglia di evitare la somministrazione del farmaco durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Perketan?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Perketan in caso di sovradosaggio.

Perketan: sovradosaggio

In caso di assunzione di dosi notevolmente superiori a quelle terapeutiche, si possono verificare fenomeni di sonnolenza, vertigine,disturbi visivi, ipotensione. Questi sintomi scompaiono spontaneamente con l’interruzione del trattamento.

Il farmaco non viene rimosso con l’emodialisi.

Perketan: istruzioni particolari

----&#45


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco