Pilobloc: a cosa serve e come si usa

Pilobloc (Timololo Maleato + Pilocarpina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Pilobloc (Timololo Maleato + Pilocarpina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento dell’incremento della pressione intraoculare quando occorre una terapia con più di un principio attivo nei pazienti affetti da: glaucoma primario ad angolo aperto, ipertensione oculare e glaucoma capsulare quando il trattamento con un beta-bloccante solo o con pilocarpina sola non è stato soddisfacente.

Pilobloc: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Pilobloc è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Pilobloc ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Pilobloc

La dose abituale del collirio Pilobloc è di una goccia nell’occhio(i) interessato(i) due volte al giomo. Poiché in alcuni pazienti la riduzione della pressione in risposta alla terapia con Pilobloc può richiedere alcune settimane per stabilizzarsi, la valutazione dovrebbe includere una misurazione della pressione intraoculare dopo circa 2-4 settimane di trattamento con Pilobloc.

Una dose superiore ad una goccia di Pilobloc due volte al giomo non provoca normalmente un’ulteriore riduzione della pressione intraoculare.

Si raccomanda che ad iniziare la terapia con Pilobloc sia un oftalmologo o un medico specializzato in oftalmologia. Vedere Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso (4.4) prima di iniziare la terapia.

Con l’inizio della terapia con Pilobloc si deve interrompere la somministrazione di eventuali altri agenti antiglaucoma.

Sicurezza ed efficacia non sono state dimostrate per quanto riguarda i bambini.

Se si usa l’occlusione nasolacrimale o se si chiudono le palpebre per 1-2 minuti, si può ridurre l’assorbimento sistemico. Ciò può dar luogo ad una diminuzione degli effetti sistemici collaterali e ad un aumento dell’attività locale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Pilobloc seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Pilobloc per quanto riguarda la gravidanza:

Pilobloc: si puĂ² prendere in gravidanza?

Una frazione del timololo e della pilocarpina è assorbita per via sistemica dopo l’instillazione di Pilobloc.

Secondo gli studi sugli animali, il timololo penetra nella placenta. Non vi sono studi adeguati e ben controllati sulle donne incinte. Durante la gravidanza Pilobloc collirio non deve essere usato.

Il timololo viene escreto nel latte materno. Poiché il timololo può dar luogo nei lattanti a gravi reazioni indesiderate, si deve decidere se sospendere l’allattamento o la somministrazione del farmaco, sulla base dell’importanza del farmaco per la madre.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Pilobloc?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Pilobloc in caso di sovradosaggio.

Pilobloc: sovradosaggio

La dose di farmaco che provoca effetti indesiderati varia da individuo ad individuo. Per un paziente anziano affetto da glaucoma, che non abbia particolari controindicazioni per Pilobloc, può considerarsi eccessiva una dose di 10 gocce di collirio somministrate in una sola volta. Gli effetti indesiderati tipici, come descritti in 4.8, si osservano quando c’è un sovradosaggio con Pilobloc. I più comuni segni e sintomi di sovradosaggio di un agente sistemico che blocca i recettori beta-adrenergici e di un agente parasimpaticomimetico sono: cefalea, sudore, salivazione, lacrimazione, iperemia, bradicardia, ipotensione, vertigini, confusione, dispnea, broncospasmo e insufficienza cardiaca acuta. Il trattamento del sovradosaggio è sintomatico e di supporto per mantenere le funzioni vitali.

Può essere utile lavare o bagnare l’occhio immediatamente dopo il sovradosaggio.

Pilobloc: istruzioni particolari

Pronta all’uso. Una volta aperto, il flacone deve essere utilizzato entro un mese.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco