Renormax: a cosa serve e come si usa

Renormax (Spirapril Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Renormax (Spirapril Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

RENORMAX è indicato nel trattamento dell’ipertensione arteriosa.

Renormax: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Renormax è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Renormax ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Renormax

La dose iniziale raccomandata di RENORMAX è 6 mg (1 compressa) una volta al giomo, sia per la terapia di attacco sia per la terapia di mantenimento.

Se non viene raggiunta una risposta soddisfacente entro 4-6 settimane di terapia con una dose di 6 mg/die, è consigliabile considerare una terapia antiipertensiva addizionale o alternativa.

Uso in pazienti con insufficienza renale:

In pazienti con insufficienza renale lieve (clearance della creatinina 31-80 ml/min) e moderata (clearance della creatinina 10-30 ml/min) la dose iniziale è di 3 mg.

Questi pazienti dovrebbero cominciare la terapia dopo monitoraggio clinico.

Come per i pazienti non compromessi nella loro funzionalità renale, il dosaggio può aumentare, in base alle rilevazioni della pressione sanguigna, sino ad un massimo di 6 mg al giomo.

I dati relativi a pazienti con insufficienza renale grave (clearance della creatinina <10 ml/min) e/o in trattamento emodialitico sono ancora limitati, pertanto l’uso di RENORMAX in tali pazienti è controindicato (vedi 4.3 CONTRO

RENORMAX è indicato nel trattamento dell’ipertensione arteriosa.

Uso in pazienti con deplezione salina e/o idrica:

vedi 4.4.

Uso in pazienti portatori di insufficienza epatica:

Sebbene in questo gruppo di pazienti le concentrazioni plasmatiche di spiraprilat, metabolita farmacologicamente attivo, possono essere ridotte del 30 % in confronto alle normali concentrazioni plasmatiche, tuttavia non è necessario alcun aggiustamento della dose.

Uso negli anziani:

In base ai risultati clinici e farmacocinetici negli anziani (> 65 anni) non è necessario alcun aggiustamento della dose.

<emUso in pediatria:

Poichè non è disponibile un’esperienza con RENORMAX in pediatria, il suo uso è controindicato in pazienti pediatrici.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Renormax seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Renormax per quanto riguarda la gravidanza:

Renormax: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza:

Non sono stati condotti studi sufficienti per valutare i possibili rischi associati all’uso di RENORMAX nelle donne gravide.

L’esperienza riportata per altri ACE-inibitori segnala casi di ipoplasia polmonare, ritardo della crescita intra-uterina, persistenza del canale arterioso e ipoplasia cranica. Inoltre, per la sua attività farmacologica è possibile ipotensione fetale, con oliguria fetale/neonatale e oligoidramnios.

Prove sugli animali hanno dimostrato che gli ACE-inibitori possono influire negativamente sull’ultima fase della crescita fetale, che porta alla mortalità fetale e ad anomalie congenite, specialmente della scatola cranica. Si ritiene che quest’ultima anomalia sia causata dagli effetti farmacologici del farmaco e correlata alla comparsa di oligoidramnios.

Per valutare il potenziale rischio di effetti sul feto, occorre tenere in considerazione la seguente esperienza riportata con altri ACE-inibitori.. Mentre non sono stati osservati effetti negativi con tali farmaci durante il primo trimestre di gravidanza, il loro uso negli stadi successivi della gravidanza è stato associato a patologie e mortalità fetali e neonatali, dovute a ipotensione, ridotta irrorazione renale, oliguria e ilperkaliemia. Inoltre è stato riportato oligoidramnios, indice presumibile di una ridotta funzionalità renale nel feto. Sono stati riferiti anche problemi associati a prematurità, compresa pervietà del dotto arterioso, ma non è chiaro se essi siano correlati all’ACE inibizione, all’Ipertensione materna o ad una sottostante prematurità.

Pertanto RENORMAX come altri ACE-inibitori non dovrebbe essere utilizzato in gravidanza eccetto in quelle pazienti per le quali non è disponibile un trattamento alternativo e il beneficio potenziale sopravanzi ogni rischio potenziale (vedi 4.3 CONTROINDICAZIONI).

Allattamento:

Le donne in terapia con ACE-inibitori non dovrebbero allattare.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Renormax?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Renormax in caso di sovradosaggio.

Renormax: sovradosaggio

Non sono ancora stati riportati casi di sovradosaggio, tuttavia l’ingestione di dosi 10 volte superiori alla dose raccomandata può causare cefalea ed ipotensione. Si segnala comunque che il sovradosaggio da ACE-inibitori può portare a ipotensione acuta, shock, stupore, bradicardia, disturbi elettrolitici e insufficienza renale.

Qualora si osservi sovradosaggio, è opportuno considerare l’opportunità di operare una lavanda gastrica. Il paziente (ed in particolare il sistema cardiovascolare) deve essere monitorato attentamente e, se necessario, deve essere intrapreso un trattamento sintomatico.

Non si conosce se Spirapril o i suoi metaboliti possono essere rimossi dal corpo con l’emodialisi.

Renormax: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco