Uromiro: a cosa serve e come si usa

Uromiro 300 mg/ml soluzione per infusione endovenosa (Iodamide Sale Di Meglumina): indicazioni e modo d’uso

Uromiro 300 mg/ml soluzione per infusione endovenosa (Iodamide Sale Di Meglumina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Angiografia cerebrale, urografia potenziata, urografia endovenosa, arteriografia periferica e flebografia, colangiografia intraoperatoria.

Uromiro 300 mg/ml soluzione per infusione endovenosa: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Uromiro 300 mg/ml soluzione per infusione endovenosa è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Uromiro 300 mg/ml soluzione per infusione endovenosa ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Uromiro 300 mg/ml soluzione per infusione endovenosa

Angiografia cerebrale

Uromiro 300 è particolarmente indicato per la visualizzazione della circolazione cerebrale servendosi delle comuni tecniche in uso.

Preparazione del paziente

In genere l’angiografia cerebrale viene eseguita sotto anestesia locale o generale.

Posologia

La dose impiegata va stabilita in rapporto alla sede, alla tecnica di iniezione e all’età del paziente.

L’angiografia carotidea e vertebrale può essere eseguita con catetere o per iniezione percutanea; in genere vengono impiegati 6-10 ml per iniezione rapida.

Nell’ angiografia cerebrale brachiale retrograda si usa normalmente una singola iniezione di

35-50 ml, iniettati rapidamente nell’arteria brachiale destra.

Nei bambini la dose va ridotta in rapporto all’età ed al peso corporeo.

Urografia

Preparazione del paziente

Per ottenere risultati ottimali si consiglia una adeguata preparazione del paziente. Nel giomo che precede l’esame è consigliata una dieta povera di scorie. Al paziente va raccomandato di non ingerire liquidi per 12-15 ore prima della somministrazione del mezzo di contrasto e, se non controindicato, la sera prima dell’esame si prescrive un lassativo.

Urografia potenziata

Per l’urografia potenziata Uromiro 300 è disponibile in flaconi da 100 ml. Questa metodica va riservata ai casi in cui si desidera ottenere un effetto nefrografico più prolungato con una visualizzazione completa del sistema calico-pielico e degli ureteri.

Costituiscono indicazioni elettive le alterazioni del parenchima renale (displasie, tumori) ed il rene urograficamente escluso.

In genere la perfusione si esegue in circa 10 minuti e la prima radiografia viene eseguita subito dopo la fine della perfusione.

Urografia endovenosa

Dopo iniezione endovenosa, Uromiro 300 viene rapidamente eliminato per via renale. I tempi ottimali per l’assunzione di radiogrammi sono normalmente compresi tra 5 e 12 minuti, nei lattanti possono essere opportuni tempi più brevi.

Posologia

Adulti: la dose abituale è di 20-40 ml. In genere la dose complessiva viene iniettata in vena in 40-90 secondi.

Bambini: nei bambini la posologia va ridotta in proporzione all’età ed al peso corporeo (0,5 ml/kg).

Arteriografia periferica e flebografia

Uromiro 300 può essere iniettato per visualizzare la circolazione arteriosa o venosa periferica.

Arteriogrammi delle estremità superiori ed inferiori si possono ottenere con qualsiasi tecnica appropriata. In genere si procede ad una iniezione percutanea nell’arteria brachiale o nell’arteria femorale. Flebogrammi si ottengono mediante iniezione in una vena appropriata nell’estremità superiore o inferiore.

Preparazione del paziente

In genere l’esame radiologico viene eseguito sotto anestesia locale o generale.

Posologia

Arteriografia periferica: negli adulti, in genere, è sufficiente l’iniezione rapida unica di 20-30 ml per visualizzare tutta l’estremità, nei bambini la dose va ridotta in rapporto al peso corporeo.

Flebografia: la dose consueta per adulti consiste in una iniezione rapida unica di 20-30 ml, nei bambini la dose va ridotta in rapporto al peso corporeo.

Colangiografia intraoperatoria

Si iniettano 10-15 ml di mezzo di contrasto nel cistico con ago sottile o attraverso catetere introdotto nel moncone.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Uromiro 300 mg/ml soluzione per infusione endovenosa seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Uromiro 300 mg/ml soluzione per infusione endovenosa per quanto riguarda la gravidanza:

Uromiro 300 mg/ml soluzione per infusione endovenosa: si puĂ² prendere in gravidanza?

L’esecuzione di un esame radiologico in gravidanza deve essere presa in considerazione solo se il medico la ritiene indispensabile.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Uromiro 300 mg/ml soluzione per infusione endovenosa?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Uromiro 300 mg/ml soluzione per infusione endovenosa in caso di sovradosaggio.

Uromiro 300 mg/ml soluzione per infusione endovenosa: sovradosaggio

Niente da segnalare

Uromiro 300 mg/ml soluzione per infusione endovenosa: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco