Velamox: a cosa serve e come si usa

Velamox (Amoxicillina Triidrato): indicazioni e modo d’uso

Velamox (Amoxicillina Triidrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Infezioni da germi sensibili all’amoxicillina a carico di differenti organi od apparati:

infezioni delle alte vie respiratorie (tonsilliti, faringiti, laringiti, sinusiti);

infezioni delle basse vie respiratorie (tracheobronchiti, bronchiti acute e croniche, broncopolmoniti, polmoniti, bronchiectasie, ascessi polmonari);

infezioni otomastoidee;

infezioni dell’apparato uro-genitale ed infezioni venereologiche;

infezioni enteriche ed epato biliari, salmonellosi;

altre infezioni, tra cui endocarditi, sepsi, infezioni chirurgiche, infezioni dermatologiche.

Velamox: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Velamox è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Velamox ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Velamox

Posologia

Adulti e bambini di peso uguale o superiore a 40 kg

1 compressa da 1 g ogni 12 ore o ogni 8 ore, oppure 1 capsula da 500 mg ogni 8 ore. Le compresse possono essere assunte anche previa dissoluzione in acqua.

Bambini di peso inferiore a 40 kg

La dose giornaliera per i bambini è di 40-90 mg/kg/die da suddividersi in 2-3 somministrazioni* (non superando i 3 g/die) a seconda dell’indicazione, della gravità della patologia e della suscettibilità dell’agente patogeno (vedere “Raccomandazìonì per dosì specìalì” e ì par. 4.4, 5.1 e 5.2).

*I dati di farmacocinetica/farmacodinamica indicano che la somministrazione tre volte al giorno è associata ad aumentata efficacia, pertanto la somministrazione due volte al giorno è consigliata solo quando la dose giornaliera è all’estremo superiore dell’intervallo sopra riportato.

Raccomandazioni per dosi speciali

Tonsillite: 50 mg/kg/die suddivisi in due somministrazioni.

Otite media acuta: in aree con alta prevalenza di pneumococchi con ridotta suscettibilità alle penicilline, i regimi di dose dovrebbero essere indicati dalle raccomandazioni nazionali/locali.

Morbo di Lyme precoce (eritema migrante isolato): 50 mg/kg/die in tre dosi refratte, per 14-21 giorni.

Profilassi dell’endocardite: 50 mg di amoxicillina/kg di peso corporeo somministrati in dose singola un’ora prima dell’intervento chirurgico.

Ogni ml di Velamox sospensione contiene 37,5 mg di amoxicillina. La tabella seguente riporta il volume di sospensione (in ml) corrispondente alle dosi giornaliere minima e massima e alla dose speciale di 50 mg/kg/die. Il volume può essere misurato utilizzando l’accluso bicchiere dosatore tarato in millilitri (ml):

Tabella esemplificativa posologica
Peso in kg Dose/die
Da suddividere in 2 o 3 somministrazioni
40 mg/kg/die 50 mg/kg/die 90 mg/kg/die
Da 4 a 5 5 ml 6 ml 11 ml
> 5 a 7 6 ml 8 ml 14 ml
> 7 a 9 9 ml 11 ml 19 ml
> 9 a 12 11 ml 14 ml 25 ml
> 12 a 15 14 ml 18 ml 32 ml
> 15 a 18 18 ml 22 ml 40 ml
> 18 a 22 21 ml 27 ml 48 ml
> 22 a 26 26 ml 32 ml 58 ml
> 26 a 30 30 ml 37 ml 67 ml
> 30 a 35 35 ml 43 ml 78 ml
> 35 a 39 40 ml 50 ml 80ml**

**Dose di 80 ml= 3 g (dose massima consigliata)

Anziani

Come per gli adulti, fatta eccezione per i casi di grave compromissione renale (vedere sotto).

Dosaggio nell’ insufficienza renale

La dose deve essere ridotta in pazienti con grave insufficienza renale.

Adulti e bambini sopra i 40 kg

Filtrato glomerulare 30-10 ml/min: 500 mg (massimo) 2 volte al giorno.

Filtrato glomerulare ? 10 ml/min: 500 mg (massimo) 1 volta al giorno. Pazienti in dialisi peritoneale: 500 mg (massimo) 1 volta al giorno.

Bambini sotto i 40 kg

In pazienti con clearance della creatinina inferiore a 30 ml/min, si raccomanda un aumento dell’intervallo fra le somministrazioni e una riduzione della dose totale giornaliera (vedere par. 4.4 e 5.2).

Clearance della creatinina
ml/min
Dose Intervallo tra le
somministrazioni
> 30 Dose usuale Nessun aggiustamento è
necessario
10 -30 Dose usuale 12 ore (corrispondenti a 2/3
della dose)
< 10 Dose usuale 24 ore (corrispondente a 1/3
della dose)

Bambini in emodialisi: 15 mg/kg (pari a 0,4 ml/kg) 1 volta al giorno.

Prima della dialisi si deve somministrare una dose ulteriore di

15 mg/kg (pari a 0,4 ml/kg). Per ristabilire i livelli del farmaco in circolo, si deve somministrare un’altra dose di 15 mg/kg (pari a 0,4 ml/kg) dopo la dialisi.

L’amoxicillina puo’ essere rimossa dal circolo mediante emodialisi. Modo di somministrazione

Il trattamento deve essere continuato per 48-72 ore dopo la risposta clinica.

Si consiglia di trattare per almeno 10 giorni qualsiasi infezione causata da streptococchi beta-emolitici, per eradicare l’agente infettante e, quindi, impedire l’insorgenza di febbre reumatica acuta o glomerulonefrite.

Somministrazione orale

L’assorbimento dell’amoxicillina non è influenzato in maniera significativa quando il farmaco è assunto col cibo.

Sospensione orale pediatrica

Prima della somministrazione, preparare la sospensione aggiungendo acqua al contenuto del flacone fino al segno di livello. Agitare bene e lasciare riposare qualche minuto. Quindi, poiché la preparazione della sospensione comporta una riduzione di volume, riportare nuovamente a volume mediante ulteriore aggiunta di acqua fino al segno di livello.

La sospensione così ottenuta deve essere conservata in frigorifero (fra 2° e 10° C) ed utilizzata entro 10 giorni dalla preparazione.

Il flacone dovrà essere energicamente agitato prima di ogni somministrazione.

Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Velamox seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Velamox per quanto riguarda la gravidanza:

Velamox: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

La sicurezza di questo medicinale per l’uso in gravidanza non è stato stabilito tramite studi accurati su donne in stato di gravidanza. L’amoxicillina può essere usata in gravidanza se i potenziali benefici del trattamento per la madre superino ogni possibile rischio per il feto (vedere par. 5.3).

Allattamento

Velamox puo’ essere somministrato durante l’allattamento.

Fatta eccezione per il rischio di sensibilizzazione associato all’escrezione di tracce di amoxicillina nel latte materno, non sono noti effetti negativi per il neonato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Velamox?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Velamox in caso di sovradosaggio.

Velamox: sovradosaggio

Possono verificarsi effetti gastrointestinali quali nausea, vomito e diarrea e i sintomi di alterazione dell’equilibrio idro-elettrolitico devono essere trattati sintomaticamente.

Durante la somministrazione di dosi elevate di amoxicillina si deve assicurare un adeguato apporto idrico e garantire un volume urinario sufficiente per minimizzare la possibilita’ di cristalluria da amoxicillina.

L’amoxicillina può essere rimossa dal circolo mediante emodialisi.

Velamox: istruzioni particolari

Vedere par. 4.2.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco