Finasteride 1 Mg Alchemia: Scheda Tecnica e Prescrivibilità

Finasteride 1 Mg Alchemia - A cosa serve? Come si usa? Come si prescrive? Quali sono gli effetti collaterali? Consultate la Monografia!

Finasteride 1 Mg Alchemia

Finasteride 1 Mg Alchemia

Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto

Finasteride 1 Mg Alchemia: ultimo aggiornamento pagina: (Fonte: A.I.FA.)

Indice della Scheda

01.0 Denominazione del medicinale

Indice

FINASTERIDE PHARMACARE 1 mg compresse

 

02.0 Composizione qualitativa e quantitativa

Indice

contiene 1 mg di finasteride. Eccipiente con effetti noti: 95,55 mg di lattosio per compressa.

Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

 

03.0 Forma farmaceutica

Indice

Compresse rivestite con film.

Compresse di 7 mm di diametro, rotonde biconvesse, bruno rossastre, con inciso “F1”.

 

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Indicazioni terapeutiche

Indice

FINASTERIDE PHARMACARE è indicato negli uomini di età compresa tra 18 e 41 anni per il trattamento degli stati precoci di alopecia androgenetica.

La finasteride stabilizza il processo di alopecia androgenetica.

Non è stata stabilita l’efficacia nella recessione bitemporale e nello stadio terminale della perdita dei capelli.

 

04.2 Posologia e modo di somministrazione

Indice

Posologia

La dose raccomandata è di 1 mg al giorno. La finasteride può essere assunta con o senza cibo. Non c’è evidenza che un aumento del dosaggio determini un aumento dell’efficacia.

L’efficacia e la durata del trattamento devono essere continuamente valutati dal medico curante. Generalmente, sono richiesti da tre a sei mesi di trattamento in monosomministrazione giornaliera prima dell’evidenza della stabilizzazione della perdita di capelli. Per mantenere il beneficio è raccomandato l’uso continuato. Se il trattamento viene interrotto gli effetti benefici iniziano a regredire in 6 mesi e ritornano a livello base in 9-12 mesi.

Non sono disponibili dati circa l’uso concomitante di Finasteride e minoxidil topico nella caduta di capelli di tipo maschile.

Uso nell’insufficienza renale

Non è richiesto alcun aggiustamento di dose in pazienti con livelli variabili di insufficienza renale (clereance della creatinina più bassa di 9 ml/min), poichè gli studi di farmacocinetica non hanno indicato alcun cambiamento nella disponibilità della finasteride.

Posologia nella insufficienza epatica

Non ci sono dati disponibili in pazienti con insufficienza epatica (vedere paragrafo 4.4).

Uso negli anziani

Non è richiesto alcun aggiustamento della dose nei pazienti anziani. Modo di somministrazione Solo per uso orale.

La compressa deve essere ingoiata intera e non deve essere divisa o frantumata (vedere paragrafo 6.6). Donne che sono o possono potenzialmente essere in gravidanza, non devono venire a contatto con compresse frantumate o rotte di finasteride a causa della possibilità di assorbimento della finasteride e del conseguente rischio potenziale per un feto di sesso maschile. Le compresse di finasteride sono rivestite per prevenire il contatto con il principio attivo durante la normale manipolazione, purchè non siano rotte o frantumate.

 

04.3 Controindicazioni

Indice

Controindicato nelle donne: vedere paragrafo 4.6 “Gravidanza ed allattamento” e 5.1 “Proprietà farmacodinamiche”.

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. L’uso di finasteride non è indicato nelle donne, nei bambini e negli adolescenti.

Finasteride non deve essere assunta da uomini che stanno assumendo finasteride 5 mg o qualsiasi altro inibitore della 5 α -riduttasi per l’iperplasia prostatica benigna o qualsiasi altra condizione.

 

04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso

Indice

Popolazione pediatrica

Finasteride non deve essere usato nei bambini. Non ci sono dati che dimostrino l’efficacia o la sicurezza di Finasteride nei bambini al di sotto dei 18 anni di età.

Effetti sull’antigene prostatico specifico (PSA)

Negli studi clinici con la finasteride su uomini di età compresa tra 18 e 41 anni, il valore medio dell’antigene prostatico specifico (PSA) sierico è diminuito da 0.7 ng/ml, valore basale, a 0.5 ng/ml al 12° mese. Se durante il trattamento con la finasteride un paziente necessita di un esame della PSA questo decremento nelle concentrazioni sieriche di PSA deve essere preso in considerazione. In uomini trattati con Finasteride deve essere preso in considerazione il raddoppiamento del valore del PSA prima di fare un confronto con i risultati degli uomini non trattati.

Effetti sulla fertilità

Vedere paragrafo 4.6 Fertilità, gravidanza e allattamento.

Compromissione epatica

L’effetto dell’insufficienza epatica sulla farmacocinetica di finasteride non è stato studiato.

Cancro della mammella

In uomini trattati con finasteride durante gli studi clinici e nel periodo post-marketing è stato riportato cancro della mammella.

I medici devono istruire i propri pazienti a riferire prontamente qualsiasi cambiamento del tessuto mammario quali noduli, dolore, ginecomastia o secrezione del capezzolo.

 

04.5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione

Indice

Alterazioni dell’umore, inclusi umore depresso, depressione e, meno frequentemente, ideazione suicidaria sono stati riportati nei pazienti trattati con finasteride 1 mg. I pazienti devono essere monitorati per la comparsa di sintomi psichiatrici e, se questi si dovessero verificare, il trattamento con finasteride deve essere interrotto e il paziente deve essere avvisato di richiedere il consiglio del medico.

In alcuni pazienti è stata segnalata disfunzione sessuale, che può contribuire ad alterazioni dell’umore, inclusa idea suicida. I pazienti devono essere informati della necessità di rivolgersi a un medico nel caso in cui manifestino disfunzione sessuale. Si deve prendere in considerazione l’interruzione del trattamento (vedere paragrafo 4.8).

Una scheda per il paziente che ricorda quanto sopra è fornita nel confezionamento di FINASTERIDE PHARMACARE.

Eccipienti

Pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale.

Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè essenzialmente senza sodio.

Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione

La finasteride è metabolizzata principalmente tramite il sistema del citocromo P450 3A4, senza però interferire sull’attività di quest’ultimo. Benchè sia stato stimato che il rischio che finasteride influenzi la farmacocinetica di altri farmaci sia piccolo, è probabile che inibitori e induttori del citocromo P450 3A4 influenzino le concentrazioni plasmatiche di finasteride. Tuttavia, sulla base dei margini di sicurezza fissati, è improbabile che qualsiasi incremento dovuto a uso concomitante di tali inibitori sia di rilevanza clinica.

Sono stati effettuati studi di interazione solo negli adulti.

I composti che sono stati testati nell’uomo includono fenazone, digossina, glibenclamide, propranololo, teofillina e warfarin e non sono state riscontrate interazioni.

Sebbene non siano stati effettuati specifici studi di interazione, negli studi clinici sono state utilizzate dosi di finasteride di 1 mg o più in concomitanza con ACE inibitori, paracetamolo, alfa bloccanti, benzodiazepine, beta bloccanti, bloccanti del canale del calcio, nitrati cardiaci, diuretici, antagonisti dell’H2, inibitori dell’HMG-CoA riduttasi, inibitori della prostaglandina sintetasi (FANS) e chinoloni, senza evidenza di interazioni avverse clinicamente significative.

 

04.6 Gravidanza e allattamento

Indice

Gravidanza

L’uso della finasteride è controindicato nelle donne a causa del rischio in gravidanza.

A causa della capacità di finasteride di inibire la conversione del testosterone a diidrotestosterone (DHT) in alcuni tessuti, può causare anomalie nei genitali esterni di un feto maschio quando somministrati a donne in gravidanza (vedere paragrafo 6.6 “Precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione”)

Allattamento

Non è noto se finasteride sia escreta nel latte materno. L’uso di Finasteride è controindicato durante l’allattamento.

Fertilità

Non esistono dati a lungo termine nell’uomo, e non sono stati condotti studi specifici in uomini ipofertili. I pazienti maschi che stavano pianificando una paternità sono stati inizialmente esclusi dagli studi clinici. Benché gli studi negli animali non abbiano mostrato effetti negativi rilevanti sulla fertilità, dopo la commercializzazione sono state ricevute segnalazioni spontanee di infertilità e/o di scarsa qualità del liquido seminale. In alcune di queste segnalazioni, i pazienti presentavano altri fattori di rischio che possono aver contribuito all’infertilità. Dopo l’interruzione della terapia con finasteride sono stati segnalati normalizzazione o miglioramento della qualità del liquido seminale.

 

04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari

Indice

FINASTERIDE PHARMACARE non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

 

04.8 Effetti indesiderati

Indice

Le reazioni avverse riportate durante gli studi clinici e/o l’uso post-marketing sono elencate nella tabella sottostante. La frequenza delle reazioni avverse viene determinata come segue: molto comune (≥ 1/10); comune (≥ 1/100, < 1/10); non comune (≥ 1/1,000, < 1/100); raro (≥ 1/10,000, < 1/1,000); molto raro (< 1/10,000); non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

La frequenza delle reazioni avverse riportate durante l’uso post-marketing non può essere determinata poiché esse provengono da segnalazioni spontanee.

Disturbi del sistema immunitario: Non nota: Reazioni di ipersensibilità, inclusi rash, prurito, orticaria e angioedema (incluso gonfiore delle labbra, della lingua, della
gola e del volto)
Disturbi psichiatrici: Non comune*: diminuzione della libido.
Non comune: Depressione† Non nota:
ansia, idea suicida
Patologie cardiache: Non nota: Palpitazione
Patologie epatobiliari: Non nota: Aumento degli enzimi epatici.
Patologie dell’apparato riproduttivo e della mammella: Non comune *: Disfunzione erettile, disturbi di eiaculazione (incluso ridotto volume dell’ eiaculato).
Non nota: Dolorabilità mammaria e aumento di volume mammario, dolore testicolare, ematospermia, infertilità (vedere paragrafo 4.4.)

* Incidenze presentate come differenza rispetto al placebo negli studi clinici al 12esimo mese.

† Questa reazione avversa è stata identificata attraverso la sorveglianza post-marketing ma l’incidenza negli studi clinici randomizzati controllati di fase III (Protocolli 087, 089, e 092) non è risultata differente tra la finasteride e il placebo.

In aggiunta, nell’uso post-marketing sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati:

Disfunzione sessuale persistente (diminuzione della libido, disfunzione erettile e disturbi dell’eiaculazione) dopo interruzione del trattamento con finasteride; cancro della mammella dell’uomo (vedere paragrafo 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni di impiego).

Gli effetti indesiderati di carattere sessuale farmaco-correlati sono stati più comuni negli uomini trattati con finasteride rispetto a quelli trattati con placebo, con frequenze rispettivamente di 3,8% vs. 2,1% durante i primi 12 mesi. L’incidenza di questi effetti si è ridotta allo 0,6% negli uomini trattati con finasteride nell’arco dei successivi 4 anni. Circa l’1% degli uomini di ciascun gruppo di trattamento ha interrotto a causa di esperienze avverse di carattere sessuale legate al farmaco durante i primi 12 mesi, e l’incidenza si è ridotta successivamente.

Test di laboratorio:

Quando vengono valutati i risultati di laboratorio della PSA, deve essere preso in considerazione il fatto che i livelli di PSA generalmente diminuiscono nei pazienti trattati con finasteride. Nella maggior parte dei pazienti viene osservato un rapido decremento delle PSA entro i primi mesi di terapia, dopodiché i livelli di PSA si stabilizzano ad un nuovo baseline.

Il baseline post-trattamento si approssima alla metà del valore di pre-trattamento. Quindi, nei pazienti tipo trattati con la finasteride per sei mesi o più, i valori di PSA devono essere raddoppiati per effettuare confronti con i normali range negli uomini non trattati. Per i dettagli e le interpretazioni cliniche vedere il paragrafo 4.4 (“Effetti sull’antigene prostatico specifico (PSA) e sulla rilevazione del cancro alla prostata”).

Non è stata osservata nessun altra differenza in pazienti trattati con placebo o con finasteride in test di laboratorio standard.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

 

04.9 Sovradosaggio

Indice

Negli studi clinici, singole dosi di finasteride superiori a 400 mg e dosi multiple di finasteride fino a 80 mg al giorno per tre mesi (n=71), non hanno causato effetti indesiderati dose-correlati.

Non è raccomandato alcun trattamento specifico del sovradosaggio da finasteride.

 

05.0 PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE

05.1 Proprietà farmacodinamiche

Indice

Categoria farmacoterapeutica: dermatologici, codice ATC: D11AX10 Meccanismo d’azione

La finasteride è un composto 4-azasteroide, che inibisce la 5α-reduttasi umana di Tipo 2 (presente nei follicoli piliferi) con una selettività maggiore di oltre 100 volte rispetto alla 5α-reduttasi umana di Tipo 1 e blocca la conversione periferica del testosterone nell’androgeno diidrotestosterone (DHT). Negli uomini con perdita di capelli di tipo maschile, il cuoio capelluto privo di capelli contiene follicoli piliferi miniaturizzati e una quantità aumentata di DHT. La finasteride inibisce un processo che è responsabile della miniaturizzazione dei follicoli piliferi del cuoio capelluto, che può portare ad un processo di una perdita di capelli reversibile.

Efficacia e sicurezza clinica

Studi negli uomini

L’efficacia di finasteride è stata dimostrata in tre studi clinici condotti su 1879 uomini di età tra i 18 e i 41 anni con una perdita di capelli al vertice da lieve a moderata, ma non completa, sulla sommità del capo e/o sull’area medio/frontale. In questi studi, la crescita dei capelli è stata valutata ricorrendo a quattro diverse variabili inclusa la conta dei capelli, la classificazione di riproduzioni fotografiche del capo da parte di dermatologi riuniti in un comitato di esperti, la valutazione da parte dei ricercatori e l’autovalutazione dei pazienti.

In due studi condotti su uomini con perdita di capelli al vertice, il trattamento con finasteride è proseguito per 5 anni, durante i quali i pazienti hanno mostrato un miglioramento in termini di tempo dal 3° al 6° mese sia rispetto al basale che al placebo. Mentre i parametri di miglioramento dei capelli rispetto al basale negli uomini trattati con finasteride hanno generalmente raggiunto il massimo al secondo anno e sono in seguito diminuiti gradualmente (per es. la conta dei capelli in un’area campione rappresentativa di 5,1 cm2 è aumentata di 88 capelli dal basale a 2 anni e di 38 capelli dal basale a 5 anni), la perdita di capelli nel gruppo placebo è peggiorata progressivamente in confronto al basale (diminuzione di 50 capelli a due anni e di 239 capelli a 5 anni). Pertanto, sebbene il miglioramento dal basale in uomini trattati con finasteride non è aumentato ulteriormente dopo il secondo anno, la differenza fra gruppi di trattamento ha continuato ad aumentare per l’intero corso dei cinque anni di studio. Il trattamento con finasteride per 5 anni ha dato luogo ad una stabilizzazione della perdita dei capelli nel 90 % degli uomini sulla base della valutazione delle immagini fotografiche e del 93 % sulla base della valutazione dei ricercatori. Inoltre è stata osservata una aumentata crescita dei capelli nel 65 % degli uomini trattati con finasteride sulla base delle conte dei capelli, nel 48 % sulla base della valutazione delle immagini fotografiche e nel 77 % sulla base della valutazione dei ricercatori. Per contro, nel gruppo placebo, è stata osservata la graduale perdita dei capelli nel tempo nel 100 % degli uomini sulla base delle conte dei capelli, nel 75 % sulla base della valutazione delle immagini fotografiche e nel 38 % sulla base della valutazione dei ricercatori. Inoltre, l’autovalutazione dei pazienti ha dimostrato incrementi significativi nella densità dei capelli, diminuzione della perdita dei capelli e miglioramento dell’aspetto dei capelli dopo un trattamento con finasteride superiore ai 5 anni (vedere la tabella sotto riportata).

Percentuale di pazienti migliorata per ciascuno dei 4 parametri valutati

Anno 1 5 Anno 2†† Anno 5††
finasteride placebo finasteride placebo finasteride placebo
Conta dei capelli (N=679) (N=672) (N=433) (N=47) (N=219) (N=15)
86 42 83 28 65 0
Valutazione globale (N=720) (N=709) (N=508) (N=55) (N=279) (N=16)
delle immagini 48 7 66 7 48 6
fotografiche
Valutazione del (N=748) (N=747) (N=535) (N=60) (N=271) (N=13)
ricercatore 65 37 80 47 77 15
Autovalutazione del (N=750) (N=747) (N=535) (N=60) (N=284) (N=15)
paziente: 39 22 51 25 63 20
soddisfazione
sull’aspetto
complessivo
dei capelli

†Randomizzazione 1:1 finasteride vs placebo

††Randomizzazione 9:1 finasteride vs placebo

In uno studio a 12 mesi, su uomini con perdita di capelli nell’area medio/frontale, le conte dei capelli sono state ottenute in un’area rappresentativa di 1 cm2 (circa 1/5 dell’area campione negli studi sul vertice). Le conte dei capelli, per un’area standardizzata di 5,1 cm2, sono aumentate di 49 capelli (5 %) nei confronti del basale e di 59 capelli (6 %) nei confronti del placebo. Questo studio ha anche dimostrato un significativo miglioramento nell’autovalutazione del paziente, nella valutazione del ricercatore, e nel punteggio assegnato a fotografie del capo da parte di una commissione di esperti dermatologi.

Due studi della durata di 12 e 24 settimane hanno mostrato che una dose 5 volte superiore a quella raccomandata (finasteride 5 mg/die) ha prodotto una riduzione mediana del volume dell’eiaculato di circa 0,5 ml (-25 %) confrontato con placebo. Tale riduzione è risultata reversibile dopo la sospensione del trattamento. In uno studio della durata di 48 settimane la finasteride, al dosaggio di 1 mg/die, ha prodotto una riduzione mediana del volume dell’eiaculato di 0,3 ml (-11 %) confrontato con una riduzione di 0,2 ml (-8 %) del placebo. Non sono stati osservati effetti sulla conta degli spermatozoi, sulla motilità o la morfologia.

Non sono disponibili dati relativi a periodi più lunghi. Non è stato possibile intraprendere studi clinici, che potessero direttamente chiarire i possibili effetti negativi sulla fertilità. Comunque, tali effetti sono considerati molto improbabili (vedere paragrafo 5.3 Dati preclinici di sicurezza).

Studi nelle donne

È stata dimostrata una mancanza di efficacia nelle donne in post-menopausa con alopecia androgenetica che sono state trattate con la finasteride in 12 mesi.

 

05.2 Proprietà farmacocinetiche

Indice

Assorbimento

Relativamente ad una dose di riferimento endovenosa, la biodisponibilità orale della finasteride è approssimativamente dell’80%. La biodisponibilità non è influenzata dal cibo. Le concentrazioni plasmatiche massime di finasteride vengono raggiunte approssimativamente 2 ore dopo l’assunzione della dose, e l’assorbimento è completo dopo sei otto ore.

Distribuzione

Il legame con le proteine è approssimativamente del 93%. Il volume di distribuzione della finasteride è approssimativamente di 76 litri (44-96 litri). Allo stato stazionario in seguito a dosi di 1 mg/al giorno, la concentrazione plasmatica massima di finasteride raggiunge 9,2 ng/ml e viene raggiunta 1 o 2 ore dopo l’assunzione; AUC(0-24 ore) è 53 ng x ora/ml.

La finasteride è stata ritrovata nel fluido cerebrospinale (FCS), ma il farmaco non sembra concentrarsi preferenzialmente nel FCS. Una piccola quantità di finasteride è stata anche trovata nel liquido seminale dei soggetti che assumevano il farmaco.

Studi su scimmie Rhesus hanno mostrato che questa quantità non è considerata in grado di rappresentare un rischio per il feto di sesso maschile in via di sviluppo (vedere paragrafo 4.6 Fertilità, gravidanza e allattamento e paragrafo 5.3 dati preclinici di sicurezza).

Biotrasformazione

La finasteride viene metabolizzata primariamente attraverso il sistema del citocromo P450 3A4 senza però interferire sull’attività di quest’ultimo. Nell’uomo, in seguito ad una dose orale di finasteride marcata con 14C, sono stati identificati i due metaboliti della finasteride che, in rapporto a quest’ultima, hanno solo una piccola frazione di attività inibitoria della 5α-riduttasi.

Eliminazione

In seguito ad una dose orale di 14C-finasteride marcata nell’uomo, circa il 39% (39-46%) della dose viene escreta nelle urine nella forma di metaboliti (virtualmente nelle urine non c’è escrezione di farmaco invariato) e il 57% (51-64%) della dose totale viene escreto nelle feci.

La clearance del plasma è approssimativamente di 165ml/min (70-279 ml/min).

La velocità di eliminazione della finasteride diminuisce moderatamente con l’età. L’emivita terminale plasmatica media è approssimativamente di 5-6 ore (3-14 ore) [di 8 ore (6-15 ore) negli uomini di più di 70 anni].Questi risultati non sono clinicamente significativi perciò non è giustificata una riduzione della dose negli anziani.

Compromissione epatica

L’effetto della compromissione epatica sulla farmacocinetica della finasteride non è stato studiato.

Danno renale

Nei pazienti con danno renale cronico, con una clearance della creatinina che varia fra 9 e 55 ml/min, l’area sotto la curva, le concentrazioni plasmatiche massime, l’emivita ed il legame alle proteine della finasteride immodificata, dopo una dose singola di finasteride marcata con 14C, erano simili ai valori ottenuti nei volontari sani

 

05.3 Dati preclinici di sicurezza

Indice

Mutagenicità/cancerogenicità: gli studi sulla genotossicità e la cancerogenicità non hanno rilevato alcun rischio per l’uomo.

Effetto di disturbo sulla riproduzione inclusa la fertilità: in ratti, conigli e scimmie Rhesus sono stati studiati gli effetti sullo sviluppo embrionale e fetale. In ratti trattati con 5-5.000 volte la dose clinica, nei feti maschi è stato osservato il verificarsi di ipospadia in modo correlato alla dose. Anche nelle scimmie Rhesus, il trattamento con dosi orali di 2 mg/kg/die ha comportato anomalie dei genitali esterni.

In scimmie Rhesus dosi endovenose fino a 800 ng/die non hanno mostrato alcun effetto nei feti di sesso maschile. Questa dose rappresenta almeno 750 volte l’esposizione alla finasteride più elevata stimata in donne in gravidanza dall’esposizione al liquido seminale di uomini che assumono 1 mg/die (vedere paragrafo 5.2 Proprietà Farmacocinetiche). Nello studio sul coniglio i feti non sono stati esposti alla finasteride durante il periodo critico per lo sviluppo genitale.

Nel coniglio, dopo trattamento con 80 mg/kg/die, una dose che in altri studi ha mostrato possedere un pronunciato effetto sulla riduzione del peso delle ghiandole sessuali accessorie, né il volume dell’eiaculato, né la conta degli spermatozoi né la fertilità sono risultati alterati. Nei ratti trattati per 6 e 12 settimane con 80 mg/kg/die (circa 500 volte l’esposizione clinica) non sono stati osservati effetti sulla fertilità. Dopo un trattamento di 24-30 settimane sono state osservate una certa riduzione della fertilità ed una pronunciata riduzione del peso della prostata e delle vescicole seminali. Tutte le modificazioni sono risultate reversibili entro un periodo di 6 settimane. È stato mostrato che la ridotta fertilità era dovuta al deterioramento della formazione del tampone seminale, un effetto che non ha attinenza con l’uomo. Lo sviluppo dei neonati e la loro capacità riproduttiva nell’età della maturazione sessuale sono risultati senza commento. Nessun effetto è stato osservato sui numerosi parametri della fertilità dopo l’inseminazione di ratti femmine con spermatozoi epididimari di ratti trattati per 36 settimane con 80 mg/kg/die.

 

INFORMAZIONI FARMACEUTICHE

06.1 Eccipienti

Indice

Nucleo della compressa: Lattosio monoidrato Cellulosa microcristallina Amido pregelatinizzato Lauril macrogol gliceridi Sodio amido glicolato – tipo A Magnesio stearato Rivestimento della compressa: Ipromellosa 6 cps Titanio diossido (E 171) Ferro ossido giallo (E 172) Ferro ossido rosso (E 172) Macrogol 6000

 

06.2 Incompatibilità

Indice

Non pertinente.

 

06.3 Periodo di validità

Indice

3 anni

 

06.4 Speciali precauzioni per la conservazione

Indice

Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione di conservazione.

 

06.5 Natura e contenuto della confezione

Indice

Blister: Al/PVC o Al/Al. Confezione da 28 compresse.

Bottiglie di plastica (HDPE) con tappo. Confezione da 28 compresse.

 

06.6 Istruzioni per l’uso e la manipolazione

Indice

Le donne in gravidanza o che possono andare incontro ad una gravidanza non devono maneggiare compresse frantumate o rotte di finasteride a causa della possibilità di assorbimento della finasteride e dei successivi potenziali rischi per un feto maschio (vedere paragrafo 4.6).

 

07.0 Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Indice

Pharmacare srl Via Marghera, 29 20149 Milano Italia

 

08.0 Numeri delle autorizzazioni all’immissione in commercio

Indice

1 mg compresse rivestite con film 28 compresse in blister PVC/Al – AIC n. 038377014 1 mg compresse rivestite con film 28 compresse in blister Al/Al – AIC n. 038377026 1 mg compresse rivestite con film 28 compresse in flacone HDPE – AIC n. 038377038

 

09.0 Data della prima autorizzazione/Rinnovo dell’autorizzazione

Indice

Data della prima autorizzazione: Gennaio 2009 Data del Rinnovo più recente: Dicembre 2016

 

10.0 Data di revisione del testo

Indice

Documento messo a disposizione da A.I.FA. in data: 11/02/2026

 


FARMACI EQUIVALENTI (stesso principio attivo)

Torna all’indice