Igroton: a cosa serve e come si usa

Igroton 25 mg compresse (Clortalidone): indicazioni e modo d’uso

Igroton 25 mg compresse (Clortalidone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Ipertensione arteriosa: come monoterapia o in associazione con altri farmaci antipertensivi.

Edema conseguente a insufficienza cardiaca, insufficienza renale o epatica lieve o moderata; edema premestruale e forme idiopatiche.

Igroton 25 mg compresse: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Igroton 25 mg compresse è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Igroton 25 mg compresse ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Igroton 25 mg compresse

Posologia

Come per tutti i diuretici, la terapia deve essere iniziata con la dose piĂ¹ bassa possibile. Il dosaggio deve essere individualizzato sulla base del quadro clinico e della risposta del singolo paziente.

Ipertensione

L’intervallo della dose clinicamente utile è 12,5-50 mg/giorno. Le dosi iniziali raccomandate sono 12,5 o 25 mg/giorno, quest’ultima è sufficiente a produrre nella maggior parte dei pazienti l’effetto ipotensivo massimo. Per una data dose, l’effetto completo viene raggiunto dopo 3-4 settimane. Se la diminuzione della pressione arteriosa è inadeguata con 25 o 50 mg/giorno, si raccomanda un trattamento di associazione con altri farmaci antipertensivi (per esempio betabloccanti, ACE inibitori, reserpina) (vedere paragrafo 4.4).

Edema di origine specifica (vedere Indìcazìonì)

Il dosaggio efficace piĂ¹ basso deve essere individualizzato e somministrato solo per periodi limitati. Si raccomanda che la dose non ecceda i 50 mg/giorno.

Anziani

Nei pazienti anziani è raccomandata la dose standard efficace piĂ¹ bassa di Igroton (vedere paragrafo 5.2).

Nei pazienti anziani l’eliminazione del clortalidone avviene piĂ¹ lentamente rispetto a quanto succede nei giovani adulti sani, sebbene l’assorbimento sia lo stesso. Pertanto i pazienti anziani in trattamento con clortalidone devono essere strettamente monitorati.

Pazienti con compromissione renale

Nei pazienti con insufficienza renale lieve è raccomandata la dose standard efficace piĂ¹ bassa di Igroton (vedere paragrafo 5.2).

Igroton e i diuretici tiazidici perdono il loro effetto diuretico se la clearance della

creatinina è <30 mL/min.

Modo di somministrazione

Quando una singola dose viene prescritta per essere assunta quotidianamente o a giorni alterni, questa deve essere assunta preferibilmente al mattino, durante la colazione.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Igroton 25 mg compresse seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Igroton 25 mg compresse per quanto riguarda la gravidanza:

Igroton 25 mg compresse: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Clortalidone è controindicato nell’ipertensione gestazionale.

Igroton, come altri diuretici, puĂ² ridurre l’irrorazione sanguigna della placenta.

I diuretici tiazidici e ad essi correlati entrano nella circolazione fetale e possono causare disturbi del quadro elettrolitico plasmatico. In seguito a somministrazione di diuretici tiazidici e diuretici ad essi correlati sono stati riportati casi di trombocitopenia neonatale.

Allattamento

PoichĂ© il clortalidone passa nel latte materno, durante l’allattamento si deve evitare la terapia.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Igroton 25 mg compresse?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Igroton 25 mg compresse in caso di sovradosaggio.

Igroton 25 mg compresse: sovradosaggio

Sintomi

Nell’avvelenamento dovuto a sovradosaggio si possono manifestare: vertigini, nausea, sonnolenza, ipovolemia, ipotensione e disturbi elettrolitici associati ad aritmie cardiache e spasmi muscolari.

Trattamento

Induzione di vomito o lavanda gastrica e somministrazione di carbone attivo nel caso in cui il paziente sia cosciente. PuĂ² essere richiesta una integrazione di plasma artificiale.

Igroton 25 mg compresse: istruzioni particolari

Nessuna.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco