Mal di Montagna: cos’è? come evitarlo?

Pubblicita' Il “mal di montagna” è una patologia causata dal mancato adattamento dell’organismo alle alte quote. Può assumere forma più o meno grave e, se non trattata, può essere addirittura letale. A seconda dei soggetti, il mal di montagna può iniziare anche intorno ai 2.500 m, ma i sintomi preoccupanti …

Pubblicita'

Helicobacter pylori: sintomi, diagnosi e terapia

Pubblicita' Helicobacter pylori Generalità Trasmissione Diffusione Diagnosi Malattie associate Terapia Generalità L’ Helicobacter pylori è un batterio a forma di spirale che vive nello stomaco e nel duodeno (il tratto di intestino subito al di sotto dello stomaco),causando una infiammazione della mucosa gastrica (gastrite). Il succo gastrico è composto da …

Urea Breath Test per Helicobacter pylori

Pubblicita' Urea Breath Test per Helicobacter pylori È una metodica rapida, semplice, riproducibile ed economica che individua la presenza di Helicobacter pylori nella mucosa gastrica, sfruttando l’attività ureasica del germe. Viene eseguito generalmente al mattino, dopo un digiuno di almeno 6 ore. Pubblicita' Si somministra al paziente una bustina di …

Omega-3: nessuna efficacia nella prevenzione cardiovascolare

Pubblicita' Omega-3: nessuna efficacia nella prevenzione primaria cardiovascolare Una revisione della prestigiosa Cochrane Library pubblicata il 18/07/2018, dimostra che l’efficacia dei supplementi a base di Omega-3 sulla prevenzione primaria di malattie cardiache, ictus o mortalità complessiva, è scarsa o nulla. Cosa sono gli Omega-3? Gli Omega-3 (o n-3 PUFA)sono grassi …

Scelta dei NAO nella fibrillazione atriale

Pubblicita' Scelta dei NAO nella fibrillazione atriale SCELTA DEI NAO NELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE La diffusione capillare che stanno avendo i Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO) è sicuramente secondaria ai chiari limiti mostrati dagli anticoagulanti dicumarolici inibitori della vitamina-K (warfarin – COUMADIN e acenocumarolo – SINTROM), a partire da una risposta imprevedibile …

Artrite psoriasica o artropatia psoriasica

Pubblicita' Artrite psoriasica o artropatia psoriasica L’ artrite psoriasica si presenta in circa il 30% dei pazienti affetti da psoriasie ne rappresenta la principale complicanza. In genere l’ artrite psoriasica segue le manifestazioni cutanee (75%), più raramente possono presentarsi contemporaneamente (15%) o ancor più raramente può precedere la psoriasi cutanea …

Malattia Polmonare Interstiziale da Tabacco

Pubblicita' Malattia Polmonare Interstiziale da Tabacco Anche se l’associazione tra il fumo di tabacco di prima mano e le malattie ostruttive del polmone è comune e ben nota, il fumo di tabacco è una causa evitabile anche di malattia polmonare interstiziale. Sebbene l’associazione sia meno comune rispetto alle malattie polmonari …

Malattia Interstiziale Polmonare secondaria

Pubblicita' Malattia Interstiziale Polmonare secondaria La malattia interstiziale polmonare o interstiziopatia polmonare o polmonite interstiziale, può essere secondaria a diverse malattie sistemiche (malattia interstiziale polmonare secondaria); in particolare si riconoscono forme di malattia interstiziale polmonare associate a: Connettiviti Sarcoidosi Linfoangioleiomiomatosi Malattia Interstiziale Polmonare associata a malattie del tessuto connettivo La …

Polmoniti Interstiziali Occupazionali

Pubblicita' Polmoniti Interstiziali Occupazionali I tre tipi più comuni di polmoniti interstiziali occupazionali sono: l’asbestosi la silicosi cronica la pneumoconiosidei lavoratori del carbone La conoscenza dei rischi associati e la riduzione dell’esposizione hanno permesso di ridurre notevolmente l’incidenza di tali malattie nei Paesi sviluppati. Le polmoniti interstiziali occupazionali, però, sono …

Polmonite Interstiziale da ipersensibilità

Pubblicita' Polmonite Interstiziale da ipersensibilità La polmonite interstiziale da ipersensibilità è una reazione immunitaria cellulo-mediata contro antigeni inalati, che si verifica in soggetti sensibili. I pazienti devono essere sensibilizzati da un’esposizione iniziale, per cui una successiva riesposizione scatena una polmonite interstiziale da ipersensibilità acuta, di solito dopo una breve ma …