Colpermin: effetti collaterali e controindicazioni

Colpermin: effetti collaterali e controindicazioni

Colpermin (Menta Essenza) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Colpermin è un medicinale di natura vegetale indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini di età uguale o superiore agli 8 anni per il sollievo sintomatico degli spasmi minori del tratto gastrointestinale, della flatulenza e dei dolori addominali, specialmente in pazienti con sindrome del colon irritabile.

Colpermin: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Colpermin ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Colpermin, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Colpermin: controindicazioni

Ipersensibilità all’olio di menta piperita, al mentolo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Ipersensibilità all’olio di arachidi o alla soia. Colpermint capsule contiene olio di arachidi e non deve essere assunto da pazienti con allerigia alle arachidi. Considerata la possibile relazione tra allergia alle arachidi ed allergia alla soia, anche i pazienti con allergia alla soia non devono assumere Colpermint.

Pazienti con patologie epatiche, colangite, acloridria, calcoli biliari e qualsiasi altro disturbo biliare.

Bambini di età inferiore agli 8 anni a causa della presenza di pulegone e mentofurano nell’olio di menta piperita e all’assenza di dati clinici in questo gruppo di età.

Colpermin: effetti collaterali

Sintesi del profilo di sicurezza

È stata segnalata ipersensibilità al mentolo con cefalea, bradicardia, tremore, atassia, shock anafilattico, eruzione eritematosae prurito. La frequenza non è nota.

In questi casi, Colpermin deve essere interrotto immediatamente.

Gli effetti indesiderati comuni di Colpermin comprendono pirosi, fastidio ano-rettale, cefalea, odore anomalo delle feci, secchezza della bocca, nausea e vomito.

Tabella riassuntiva delle reazioni avverse

L’incidenza degli effetti indesiderati è definita come segue:

Molto Comune (?1/10); Comune (?1/100 e <1/10); Non comune (?1/1’000 e <1/100); Rara (?1/10’000 e <1/1’000); Molto Rara (<1/10’000); non nota (non può essere stimata dai dati attualmente disponibili).

La tabella include gli effetti indesiderati segnalati negli studi citati in seguito così come le segnalazioni spontanee o quelli dalla letteratura. La frequenza di tali effetti non è nota, in quanto sono stati segnalati in una popolazione di dimensioni sconosciute.

Effetti indesiderati classificati per sistema e organi e classe di frequenza

Classificazione organo sistema Frequenza Reazione
Disturbi del sistema immunitario Non comune Ipersensibilità
Non nota Shock anafilattico
Patologie del sistema nervoso Comune Cefalea
Non nota Tremone, atassia
Patologie dell’occhio Non comune Vision offuscata
Patologie cardiache Non nota Bradicardia
Patologie gastrointestinali Comune Pirosi, nausea, vomito, fastidio ano- rettale, secchezza della bocca, odore anomalo delle feci
Non comune Emorragia gastrica
Non nota Dolore perianale, diarrea
Patologie della cute e del tessuto
sottocutaneo
Non comune Prurito
Non nota eruzione eritematosa
Patologie renali ed urinarie Non nota Disuria, infiammazione delle ghiandole del pene, odore anomalo delle urine

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta- reazione-avversa

Colpermin: avvertenze per l’uso

Le capsule rigide di Colpermin vanno deglutite intere e non devono essere masticate o spezzate, in quanto ciò rilascerebbe prematuramente l’olio di menta piperita, provocando una possibile irritazione locale della bocca e dell’esofago.

I pazienti che soffrono di bruciore di stomaco o ernia iatale possono accusare un esacerbazione di tali sintomi dopo l’assunzione dell’olio di menta piperita. In questi pazienti il trattamento con questo medicinale deve essere interrotto.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco