Depostat: effetti collaterali e controindicazioni

Depostat (Gestonorone Caproato) - Quali sono gli effetti collaterali? Quali sono le controindicazioni?

Depostat: effetti collaterali e controindicazioni

Depostat (Gestonorone Caproato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Ipertrofia prostatica; affezioni blastiche dell’apparato genitale femminile, in particolar modo del corpo uterino.

Depostat: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Depostat ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Depostat, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Depostat: controindicazioni

Il Depostat non deve essere impiegato laddove sia stato segnalato un erpete gravidico nell’anamnesi. Stato di gravidanza.

Depostat: effetti collaterali

Nei pazienti di sesso maschile, il Depostat induce, in casi rari, la comparsa di ginecomastia e può diminuire la potenza sessuale. La spermiogenesi viene temporaneamente inibita.

Depostat: avvertenze per l’uso

Durante un trattamento prolungato, od in caso di ripetizione del ciclo di cura, si consiglia di controllare periodicamente la funzionalità epatica nei pazienti con affezioni croniche del fegato ed il metabolismo glucidico nei diabetici. Occasionalmente sono stati osservati aumenti della ritenzione della BSF e dei tassi delle transaminasi nel siero. Controlli particolari vanno effettuati nei pazienti con asma bronchiale, epilessia od emicrania, nei quali può verificarsi un eventuale peggioramento di queste malattie. Durante il trattamento dell’ipertrofia prostatica, è necessario controllare la funzionalità vescicale e renale.

Come tutte le soluzioni oleose, il Depostat deve essere iniettato per via intramuscolare; un’erronea somministrazione endovasale potrebbe dar luogo ad embolia oleosa.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco