Elase: effetti collaterali e controindicazioni

Elase: effetti collaterali e controindicazioni

Elase (Fibrinolisina Bovina + Desossiribonucleasi) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Elase è indicato in tutti i casi in cui sia necessario o utile provocare la colliquazione degli essudati sulle superfici cutanee e sulle mucose, favorendo in tal modo i processi di riparazione.

In dermatologia Elase è particolarmente indicato nel trattamento delle ulcere torbide e di tutte le lesioni ricoperte da un induito fibrinoso.

In chirurgia Elase trova applicazione nelle seguenti indicazioni: trattamento delle ustioni, detersione delle ferite, degli ascessi dopo incisione, delle fistole e dei tragitti fistolosi.

In ostetricia e ginecologia Elase è indicato nelle seguenti condizioni: vaginiti e cerviciti, sequele di interventi sulla portio.

Elase: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Elase ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Elase, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Elase: controindicazioni

Ipersensibilità nota o presunta verso i singoli componenti o sostanze di origine bovina.

Elase: effetti collaterali

Usando l’Elase nelle dosi e per le indicazioni riportate non è stato segnalato alcun effetto collaterale. Anche a concentrazioni molto più elevate le reazioni secondarie osservate sono minime, consistendo unicamente in iperemia locale.

Elase: avvertenze per l’uso

Elase può essere impiegato solo per applicazioni topiche cutanee o mucose. Elase non è indicato per applicazioni oculari.

Dovranno essere adottate le abituali cautele contro eventuali reazioni allergiche, soprattutto nei soggetti con precedenti di ipersensibilità ai componenti dell’Elase o in generale alle sostanze di origine bovina.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco