Hemofil: effetti collaterali e controindicazioni

Hemofil: effetti collaterali e controindicazioni

Hemofil m (Fattore Viii Di Coagulazione Del Sangue Umano Liofilizzato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

L’HEMOFIL M – Fattore Antiemofilico (Umano), Monoclonale è indicato nella terapia e nella profilassi delle emorragie in pazienti con deficienza di Fattore VIII acquisita e congenita per la prevenzione ed il controllo degli episodi emorragici.

E’ essenziale la corretta identificazione del Fattore VIII come uno dei fattori della coagulazione carenti.

Il farmaco può avere significativo valore terapeutico in pazienti con inibitore del Fattore VIII.

Hemofil m: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Hemofil m ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Hemofil m, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Hemofil m: controindicazioni

Usare con cautela in pazienti con ipersensibilità già nota ai costituenti del preparato.

Hemofil m: effetti collaterali

In rari casi sono state osservate reazioni allergiche o anafilattiche ed innalzamento della temperatura corporea.

L’uso di emoderivati può causare insorgenza di inibitore.

A seguito di somministrazione di emoderivati, non può essere del tutto escluso il rischio di trasmissione di infezioni virali o dovute ad agenti patogeni sinora sconosciuti.

Ogni unità di plasma impiegato per la produzione dell’Hemofil M è stata analizzata e trovata non reattiva per l’antigene di superficie dell’epatite B (HBsAg); negativa per la ricerca degli anticorpi al virus dell’immunodeficienza umana (HIV-1 ed HIV-2), negativa per la ricerca degli anticorpi al virus dell’epatite C (HCV).

Ogni unità di plasma è stata inoltre sottoposta a dosaggio quantitativo dell’Alanino-Amino-Trasferasi (ALT) ed il prodotto, durante il processo di produzione è stato sottoposto a procedimenti atti a ridurre il rischio di trasmissione di infezioni virali (trattamento con solventi e detergenti).

Benché non sia stato riferito alcun caso di reazione iperreattiva, poiché l’Hemofil M – Fattore Antiemofilico (Umano), Monoclonale contiene tracce di proteine murine (meno di 10 ng/100 U.I. di AHF), esiste la possibilità teorica che pazienti trattati con questo prodotto sviluppino fenomeni di ipersensibilità alle proteine murine.

Hemofil m: avvertenze per l’uso

In caso di insorgenza di reazione allergica o anafilattica interrompere immediatamente la iniezione/infusione.

Seguire le attuali acquisizioni della terapia dello shock.

Controllare con indagini di laboratorio il tasso plasmatico dell’inibitore dopo trattamento prolungato.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco