Soluvit: effetti collaterali e controindicazioni

Soluvit: effetti collaterali e controindicazioni

Soluvit (Tiamina Mononitrato + Riboflavina + Sodio Fosfato + Nicotinamide + Piridossina Cloridrato + Acido Pantotenico + Acido Ascorbico + Biotina + Acido Folico + Cianocobalamina) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

SOLUVIT è indicato in corso di nutrizione parenterale, in pazienti, adulti e bambini, come supplemento di vitamine idrosolubili.

Soluvit: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Soluvit ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Soluvit, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Soluvit: controindicazioni

Ipersensibilità nota verso i componenti; in particolare non iniettare in soggetti che abbiano presentato segni d’intolleranza alla tiamina (Vit B1) o al metil p-idrossibenzoato.

Soluvit: effetti collaterali

Possono insorgere

reazioni allergiche in pazienti ipersensibili ai componenti di SOLUVIT (per es. tiamina o metil p-idrossibenzoato)

reazione anafilattica grave ,con frequenza non nota ,dovuta alla presenza di acido folico.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una sospetta-reazione-avversa.

Soluvit: avvertenze per l’uso

Sembra che alcune neuropatie ottiche rispondano in modo positivo a dosi massive di idrossicobalamina, mentre sono influenzate in modo negativo dalla cianocobalamina.

L’acido folico può provocare l’abbassamento delle concentrazioni sieriche di fenitoina e mascherare l’anemia perniciosa.

SOLUVIT deve essere diluito prima dell’uso.

Se SOLUVIT viene disciolto in soluzioni acquose, la soluzione così ottenuta deve essere protetta dalla luce; questa precauzione non è necessaria se SOLUVIT viene diluito con INTRALIPID per l’azione protettiva dell’emulsione lipidica.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti

Questo medicinale contiene metil p-idrossibenzoato che può causare reazioni allergiche (anche ritardate) ed eccezionalmente, broncospasmo.

Questo medicinale contiene meno di 23 mg (1mmol) di sodio per flaconcino, cioè essenzialmente “senza sodio”.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco