Bactroban: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Bactroban 2% crema (Mupirocina Calcica): sicurezza e modo d’azione

Bactroban 2% crema (Mupirocina Calcica) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

BACTROBAN Crema è indicato per il trattamento topico delle infezioni della cute, secondarie a lesioni traumatiche come, ad esempio, piccole lacerazioni, ferite suturate o abrasioni (fino a 10 cm di lunghezza o 100 cm² di superficie), causate da ceppi sensibili di Staphylococcus aureus e Streptococcus pyogenes.

Bactroban 2% crema: come funziona?

Ma come funziona Bactroban 2% crema? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Bactroban 2% crema

Categoria farmacoterapeutica: Dermatologici

Codice ATC: D06AX09 Antibiotici e chemioterapici per uso dermatologico

Meccanismo d’azione

La mupirocina è un nuovo antibiotico prodotto per fermentazione dallo Pseudomonas fluorescens.

La mupirocina inibisce la isoleucil-tRNA sintetasi, arrestando così la sintesi proteica batterica.

La mupirocina ha proprietà batteriostatiche alle concentrazioni minime inibenti e proprietà battericide alle concentrazioni più elevate che si raggiungono dopo applicazione topica.

Meccanismo di resistenza

Un basso livello di resistenza negli stafilococchi si ritiene sia il risultato di mutazioni puntiformi all’interno dell’usuale gene cromosomico stafilococcico (ileS) per l’enzima bersaglio isoleucil-tRNA sintetasi. Un alto livello di resistenza negli stafilococchi è stato dimostrato essere dovuto a un distinto plasmide con codifica isoleucil-RNA enzima sintetasi.

La resistenza intrinseca negli organismi Gram negativi come le Enterobacteriaceae può essere dovuta alla scarsa penetrazione della membrana esterna della parete cellulare batterica gram-negativa.

Per effetto di questo particolare meccanismo d’azione e dell’unicità della sua struttura chimica, la mupirocina non mostra alcuna resistenza crociata con altri antibiotici clinicamente disponibili.

Suscettibilità microbiologica

La prevalenza della resistenza acquisita può variare geograficamente e con il tempo per specie selezionate quindi, in particolare per il trattamento di gravi infezioni, informazioni locali sulla resistenza sono auspicabili. Se necessario, chieda il consiglio di un esperto quando la prevalenza locale di resistenza è tale che l’utilità dell’agente in almeno alcuni tipi di infezione è discutibile.

Specie suscettibili comuni
Staphylococcus aureus*
Streptococcus pyogenes*
Streptococcus . (β-emolitica, oltre che S. pyogenes)
Specie per le quali la resistenza acquisita può essere un problema
Staphylococcus spp., coagulasi negativo
Organismi con resistenza intrinseca
Corynebacterium spp.
Micrococcus spp.

* L’attività è stata dimostrata in maniera soddisfacente negli studi clinici


Bactroban 2% crema: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Bactroban 2% crema, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Bactroban 2% crema

Assorbimento

Nell’uomo l’assorbimento sistemico di mupirocina attraverso cute integra è basso, sebbene possa verificarsi attraverso cute lesa/affetta da patologia. Tuttavia gli studi clinici hanno dimostrato che, quando somministrata per via sistemica, la mupirocina è convertita nel proprio metabolita acido monico, microbiologicamente inattivo, e rapidamente eliminata.

Escrezione

La mupirocina è rapidamente eliminata dall’organismo mediante metabolizzazione ad acido monico, inattivo, che è rapidamente escreto dal rene.


Bactroban 2% crema: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Bactroban 2% crema agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Bactroban 2% crema è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Bactroban 2% crema: dati sulla sicurezza

Effetti preclinici si sono verificati soltanto a livelli di esposizione così elevati da non costituire motivo di preoccupazione alle dosi normalmente utilizzate nell’uomo. Studi di mutagenesi non hanno rivelato rischi per l’uomo.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Bactroban 2% crema: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Bactroban 2% crema

Bactroban 2% crema: interazioni

Non sono state identificate interazioni con altri farmaci.


Bactroban 2% crema: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Bactroban 2% crema: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non si sono osservati effetti sulla capacità di guidare o di azionare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco