Dormiplant: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Dormiplant 160 mg + 80 mg (Valeriana + Melissa): sicurezza e modo d’azione

Dormiplant 160 mg + 80 mg (Valeriana + Melissa) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Blando sedativo, anche per favorire il riposo notturno.

Dormiplant è indicato negli adulti e nei bambini dai 12 anni di età in su.

Dormiplant 160 mg + 80 mg: come funziona?

Ma come funziona Dormiplant 160 mg + 80 mg? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Dormiplant 160 mg + 80 mg

Categoria farmacoterapeutica: Ipnotici e sedativi in associazione, esclusi i barbiturici, codice ATC: N05CX

In esperimenti condotti su animali, l’estratto di valeriana ha un’azione sedativa. Il componente più attivo responsabile di questa azione è il valeranone, sebbene l’estratto totale è più attivo del solo valeranone. L’olio essenziale di Valeriana causa la riduzione della 5-idrossitriptamina e della noradrenalina nel cervello del coniglio. L’acido valerenico, presente nell’olio essenziale, inibisce la decomposizione del GABA nel cervello ed innalza i livelli di dopamina e di dopa nel corpo striato. L’estratto di valeriana inibisce il metabolismo del glucosio nella sostanza grigia del cervello di ratto, sebbene né l’acido valerenico, né il valeranone né il solo olio essenziale causano questo effetto. Oltre agli effetti sul sistema centrale, l’estratto di valeriana esercita un’attività spasmolitica. I valepotriati, che hanno un effetto sedativo, ma che si sospetta siano potenzialmente citotossici, non sono presenti nella specialità medicinale Dormiplant.

L’olio essenziale di Melissa ha un effetto sedativo negli esperimenti condotti sia sugli uomini che sugli animali. Il componente con la maggiore attività sedativa è la citronella. Una soluzione acquosa di olio di Melissa ha mostrato un’attività antispasmodica e antistaminica in esperimenti condotti su animali. Il meccanismo biochimico non è noto.

In alcuni studi clinici, è stato dimostrato che in alcune persone è stata migliorata la qualità del sonno riducendo il periodo di veglia, senza peraltro influenzare negativamente la concentrazione e il tempo di reazione. In pazienti con disordini psicovegetativi è stato mostrato un effetto positivo verso fenomeni di irrequietezza, malumore, mal di testa, disturbi del sonno od altri sintomi di tipo somatico.


Dormiplant 160 mg + 80 mg: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Dormiplant 160 mg + 80 mg, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Dormiplant 160 mg + 80 mg

Nessun dato è finora disponibile.


Dormiplant 160 mg + 80 mg: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Dormiplant 160 mg + 80 mg agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Dormiplant 160 mg + 80 mg è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Dormiplant 160 mg + 80 mg: dati sulla sicurezza

La tossicità acuta del valeranone è specie-dipendente ed è compresa in un range che va da 580mg/kg (nel coniglio) a 3 g/kg (nel ratto). Nei topi, dosi di acido valerenico di circa 400 mg/kg causano importanti emorragie periferiche e crampi. L’olio essenziale dell’estratto di valeriana mostra una bassa tossicità (DL50 5g -15g per kg). Non è stato riscontrato alcun effetto mutageno o cancerogenico. Dopo circa 100 anni dall’uso della sostanza, non si è riscontrata alcuna tossicità cronica associata alla Valeriana.

L’olio essenziale di Melissa mostra una tossicità acuta di 0.7 ml/kg (DL50). Non è noto alcun effetto mutageno e cancerogeno.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Dormiplant 160 mg + 80 mg: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Dormiplant 160 mg + 80 mg

Dormiplant 160 mg + 80 mg: interazioni

Non sono documentate in letteratura interazioni con altri medicinali. Tuttavia, verosimilmente, gli estratti di valeriana possono potenziare gli effetti depressivi sul sistema nervoso centrale indotti da altre sostanze, quali barbiturici e clorpromazina. Se ne deduce che l’impiego contemporaneo con psicofarmaci, barbiturici o sedativi maggiori è sconsigliato.

Gli effetti della valeriana e della melissa possono essere potenziati dall’alcool; è pertanto sconsigliata l’assunzione contemporanea di Dormiplant e dosi eccessive di alcol.


Dormiplant 160 mg + 80 mg: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Dormiplant 160 mg + 80 mg: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Anche nei casi di corretta assunzione, i farmaci ipnoinducenti potrebbero compromettere sia la capacità di guidare veicoli che l’uso di particolari macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco