Spiroderm: รจ un farmaco sicuro? Come funziona?

Spiroderm 5% (Spironolattone): sicurezza e modo d’azione

Spiroderm 5% (Spironolattone) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Trattamento topico dell’acne.

Spiroderm 5%: come funziona?

Ma come funziona Spiroderm 5%? Qual รจ il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Spiroderm 5%

Lo spironolattone è il gamma-lattone dell’acido (-)7a(acetiltio)-17a-idrossi-3-osso-pregn-4-ene-21-carbossilico.

Per la sua attività antiandrogena è correntemente utilizzato per via sistemica nel trattamento di sindromi di iperandrogenizzazione cutanee: irsutismo ed acne.

L’iperstimolazione androgena della cute è infatti ritenuta momento patogenetico fondamentale dell’iperseborrea e, conseguentemente, dell’instaurarsi dell’acne seborroica.

L’unità pilo-sebacea è bersaglio elettivo dell’azione androgena, in termini di spiccata attività 5-a-reduttasica e di recettorialità specifica.

Il trattamento topico con spironolattone, principio attivo di Spiroderm, riduce la sensibilità alla stimolazione androgena dell’unità pilo-sebacea, deprimendo la secrezione di sebo e le successive complicazioni acneiche.

Tale convincimento deriva anche da considerazioni di ordine clinico terapeutico (nella donna, le terapie anti-androgene sistemiche inducono costantemente la regressione dei quadri acneici) e da dosaggi ormonali, che hanno documentato l’aumento della quota di testosterone libero in soggetti acneici di sesso femminile.

Il trattamento topico con spironolattone sembra possedere requisiti ideali per la terapia anti-acne: possibilità di agire a livello dell’unità pilo-sebacea e di essere utilizzato in entrambi i sessi, essendo stata dimostrata l’assenza di assorbimento sistemico.


Spiroderm 5%: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual รจ il meccanismo d’azione di Spiroderm 5%, ma รจ altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherร  ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo piรน il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Spiroderm 5%

Prove di assorbimento, condotte mediante trattamento epicutaneo sia acuto che protratto su volontari sia sani che acneici, con o senza bendaggio occlusivo, con spironolattone:

500 mg (10 g di crema al 5%), in unica somministrazione, 200 mg/die per 21 giorni, 54 mg/die per 2-3 mesi,

non hanno evidenziato tassi ematici ed urinari di spironolattone né di canrenone, suo metabolita.


Spiroderm 5%: รจ un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Spiroderm 5% agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Spiroderm 5% รจ un farmaco sicuro?

Prima di tutto รจ necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Spiroderm 5%: dati sulla sicurezza

Spiroderm è risultato atossico sia nelle prove di tossicità acuta,effettuate su ratti e cavie per via epicutanea (2,5-5-10 g/kg di crema al 5%, pari a 125-250-500 mg/kg di spironolattone), sino a dosi pari a 200 DTD, che nelle prove di tossicità cronica,effettuate su conigli per via epicutanea (0,3-0,5-1 g/kg/die di crema al 5%, pari a 15-25-50 mg/kg/die di spironolattone), sino a dosi pari a 20 DTD.

Spiroderm non possiede inoltre capacità fotosensibilizzanti (foto Patch test) né irritanti, come dimostrano le prove sperimentali effettuate su conigli con dosi di 1-2 g/kg di crema al 5%, pari a 50-100 mg/kg di spironolattone.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Spiroderm 5%: si puรฒ prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco รจ sicuro o no, รจ quello delle interazioni con altri farmaci.

Puรฒ infatti capitare che un farmaco, di per sรฉ innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo รจ vero anche per i prodotti erboristici: classico รจ l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Spiroderm 5%

Spiroderm 5%: interazioni

La documentata assenza di assorbimento percutaneo dello spironolattone esclude la possibilità di interazioni sistemiche.

La contemporanea somministrazione di antiandrogeni per via sistemica, per lo più nel sesso femminile, può potenziarne l’efficacia terapeutica.

Per contro, l’utilizzo contemporaneo di androgeni per via sistemica può ostacolarne l’attività terapeutica a livello cutaneo.

La contemporanea somministrazione di antibiotici ed antiinfiammatori per os, nei casi di marcata impetiginizzazione del quadro acneico, può risultare utile.


Spiroderm 5%: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato รจ quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacitร  di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacitร  di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacitร  fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Spiroderm 5%: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Il prodotto non interferisce sulla capacità di guidare e sull’uso di macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco