Citalopram Pfizer: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Citalopram Pfizer Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

Citalopram Pfizer 10 mg compresse rivestite con film Citalopram Pfizer 20 mg compresse rivestite con film Citalopram Pfizer 40 mg compresse rivestite con film

Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista o all’infermiere.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos’è Citalopram Pfizer e a che cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di prendere Citalopram Pfizer
    3. Come prendere Citalopram Pfizer
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Citalopram Pfizer
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Che cos’è Citalopram Pfizer e a che cosa serve

      Citalopram Pfizer appartiene a un gruppo di antidepressivi chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).

      Citalopram Pfizer è usato:

  • per trattare la depressione
  • per trattare le crisi di panico

    1. Cosa deve sapere prima di prendere Citalopram Pfizer Non prenda Citalopram Pfizer se lei:

  • Se è allergico (ipersensibile) al citalopram o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • Se sta prendendo un medicinale contenente pimozide.
  • Se sta prendendo in contemporanea medicinali noti come inibitori delle monoamino ossidasi (anche chiamati IMAO, per esempio selegilina, linezolid o moclobemide) o ha preso uno di questi nelle ultime due settimane. Dopo l’interruzione della terapia con Citalopram Pfizer lei deve aspettare almeno 1 settimana prima di prendere un qualsiasi IMAO.
  • Se sta prendendo un medicinale contenente linezolid.
  • Se presenta dalla nascita o se ha avuto un episodio di anomalia del ritmo cardiaco (identificato con un ECG; un esame condotto per valutare come funziona il cuore).
  • Se assume farmaci per problemi del ritmo cardiaco o che possono influenzare il ritmo del cuore. Fare riferimento anche alla sezione “Altri medicinali e Citalopram Pfizer”.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di prendere Citalopram Pfizer.

Pensieri suicidari e peggioramento della depressione o dell’ansia

Se lei è depresso e/o soffre di disturbi di ansia a volte può pensare di farsi del male o di uccidersi. Questi pensieri possono aumentare quando s’inizia il trattamento con antidepressivi, dal momento che questi medicinali hanno bisogno di tempo per fare effetto, solitamente circa due settimane, ma a volte anche di più.

È più probabile che lei avverta questa sensazione:

  • Se in precedenza ha pensato di ferirsi o suicidarsi.
  • Se è un giovane adulto. Informazioni ottenute da studi clinici hanno mostrato un rischio aumentato di comportamenti suicidari in giovani di età inferiore ai 25 anni con malattie psichiatriche trattate con antidepressivi.

    Se pensa di ferirsi o suicidarsi in qualsiasi momento, contatti immediatamente il medico o vada all’ospedale più vicino.

    Potrà esserle di aiuto parlare con amici o conoscenti se è depresso o ha disturbi di ansia, e chiedere loro di leggere questo foglio illustrativo. Potrà anche chiedere loro se la sua depressione o ansia sembra peggiorare, o se hanno notato un cambiamento nei suoi comportamenti.

  • Se lei soffre di una sensazione soggettiva di irrequietezza interna che si manifesta con incapacità di sedersi o di restare fermo. Non aumenti il dosaggio e contatti il medico.
  • Se lei soffre di diabete, il trattamento con Citalopram Pfizer può alterare i livelli della glicemia. Può essere necessario aggiustare il dosaggio di insulina e/o di ipoglicemizzante orale.
  • Se lei soffre di epilessia, le convulsioni sono un rischio potenziale con medicinali antidepressivi.

    L’assunzione di Citalopram Pfizer deve essere interrotta in caso di aumento della frequenza convulsiva.

  • Se sta ricevendo terapia elettro-convulsiva, occorre prestare particolare attenzione, poiché vi è poca esperienza in merito.
  • Se ha una storia di mania/ipomania, deve usare Citalopram Pfizer con cautela e interromperne l’assunzione all’inizio della fase maniacale.
  • Se ha disturbi emorragici, Citalopram Pfizer può provocare sanguinamento (es. sanguinamento della pelle o delle mucose). Se sta usando medicinali che agiscono sulla coagulazione del sangue (vedere “Assunzione con altri medicinali”).
  • Se ha ulcere allo stomaco, sanguinamenti ginecologici o se ha avuto qualsiasi tipo di sanguinamento di stomaco e intestino in passato.
  • Se ha avuto esperienza di una condizione chiamata sindrome serotoninergica. Una combinazione di sintomi quali agitazione, tremore, contrazioni muscolari e ipertermia può indicare lo sviluppo di tale condizione. Il trattamento con Citalopram Pfizer deve essere interrotto immediatamente.
  • Se soffre di psicosi con episodi di depressione.
  • Se soffre di problemi renali o epatici.
  • Se ha una diminuzione dei livelli di sodio nel sangue (iponatremia). Citalopram Pfizer deve essere usato con cautela in pazienti soggetti a questa condizione, come anziani e pazienti che stanno assumendo medicinali che possono abbassare i livelli ematici di sodio.
  • Se il trattamento è interrotto, in quanto possono comparire reazioni da sospensione (vedere “Se interrompe il trattamento di Citalopram Pfizer”). Reazioni da sospensione includono: vertigini, formicolii o intorpidimento, mal di testa, nausea e ansia. Per la maggior parte, le reazioni da sospensione sono lievi e di natura auto-limitante. Se il trattamento deve essere interrotto, è consigliabile che la dose sia gradualmente ridotta in un periodo di 1-2 settimane.
  • Se soffre o ha sofferto di problemi cardiaci o ha avuto recentemente un attacco di cuore.
  • Se ha un ritmo cardiaco a riposo basso e/o se sa di avere carenze saline a seguito di forte e prolungata diarrea o vomito (essendosi sentito male) o utilizza diuretici (farmaci per urinare).
  • Se, alzandosi in piedi, le capita di avere un ritmo cardiaco rapido o irregolare, di svenire, collassare o provare un giramento di testa, che potrebbe indicare un’anomalia del funzionamento del ritmo cardiaco.

Contatti il medico, se lei ha sofferto in passato di una qualsiasi di queste condizioni.

Bambini e adolescenti:

Il citalopram non deve essere normalmente usato in bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età. Inoltre, deve sapere che pazienti sotto i 18 anni di età hanno un rischio aumentato di effetti indesiderati quali tentativi di suicidio, pensieri suicidari e ostilità (principalmente aggressività, comportamento di opposizione e rabbia) quando prendono questa classe di medicinali. Nonostante questo, il medico potrà prescrivere Citalopram Pfizer a pazienti al di sotto dei 18 anni di età se ritiene che questo sia nel loro interesse. Se il medico ha prescritto Citalopram Pfizer a un paziente al di sotto dei 18 anni e lei vuole parlarne, torni dal medico. Deve informare il medico dello sviluppo di uno qualsiasi dei sintomi descritti sopra o del

peggioramento di essi quando un paziente minore di 18 anni assume Citalopram Pfizer. Inoltre, gli effetti a lungo termine relativi alla sicurezza della crescita, della maturazione e dello sviluppo cognitivo e comportamentale del Citalopram Pfizer non sono stati dimostrati in pazienti di tale gruppo di età.

Altri medicinali e Citalopram Pfizer

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non prenda Citalopram Pfizer se assume farmaci per problemi del ritmo cardiaco o che possono influenzare il ritmo del cuore, quali, ad esempio, antiaritmici di classe IA e III, antipsicotici (come derivati delle fenotiazine, pimozide, aloperidolo), antidepressivi triciclici, alcuni agenti antimicrobici (come sparfloxacina, moxifloxacina, eritromicina IV, pentamidina, trattamenti antimalarici, in particolare alofantrina), alcuni antistaminici (astemizolo, mizolastina). Se dovesse avere ulteriori dubbi, contatti il suo medico.

Alcuni medicinali possono influenzare l’effetto di Citalopram Pfizer, o Citalopram Pfizer può influenzare gli effetti di altri medicinali. Questi includono:

  • medicinali antidepressivi chiamati inibitori delle monoamino ossidasi (IMAO), come linezolid, fenelzina, isocarbossazide e tranilcipromina. Non prenda Citalopram Pfizer nei 14 giorni successivi l’interruzione del trattamento con i cosiddetti IMAO irreversibili. Dopo la sospensione del trattamento con un IMAO reversibile (es. moclobemide) non prenda Citalopram Pfizer per il tempo specificato nel foglio illustrativo del medicinale IMAO reversibile. Non prenda un medicinale IMAO nei 7 giorni successivi alla sospensione del trattamento con Citalopram Pfizer. Non usi Citalopram Pfizer se sta prendendo più di 10 mg/die della MAO selegilina.
  • medicinali per la depressione, es. fluoxetina, fluvoxamina, paroxetina, sertralina, venlafaxina, antidepressivi triciclici quali nortriptilina, e rimedi a base di Erba di San Giovanni (Hypericum perforatum).
  • medicinali per l’emicrania, quali sumatriptan e altri triptani.
  • medicinali per il dolore, tramadolo.
  • medicinali per il dolore e l’infiammazione, anti-infiammatori non steroidei (FANS), es. ibuprofene, ketoprofene e diclofenac.
  • medicinali per prevenire la coagulazione del sangue, quali warfarin, acido acetilsalicilico, dipiridamolo, ticlopidina.
  • medicinali per il battito cardiaco irregolare, es. propafenone, flecainide.
  • medicinali per l’insufficienza cardiaca, metoprololo.
  • medicinali per le ulcere dello stomaco, omeprazolo, lansoprazolo, ticlopidina, cimetidina.
  • medicinali per malattie psichiatriche, quali litio, risperidone, clomipramina, pimozide.
  • altri prodotti medicinali con effetti serotoninergici quali gli antidepressivi oxitriptano o triptofano.

    Informi il medico o il farmacista se sta prendendo o ha recentemente preso qualsiasi altro medicinale, compresi medicinali senza prescrizione medica, a base di erbe o terapie alternative.

    Assunzione di Citalopram Pfizer con cibo, bevande e alcol

    Citalopram Pfizer può essere assunto con o senza cibo.

    Come con tutti gli antidepressivi, è consigliato evitare di assumere alcol mentre sta assumendo Citalopram Pfizer, sebbene Citalopram Pfizer non abbia mostrato di aumentare gli effetti dell’alcol.

    Gravidanza

    Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale. Se lei è incinta o se sta pianificando una gravidanza, parli con il medico. Non prenda Citalopram Pfizer se lei è incinta a meno che lei abbia parlato con il medico dei rischi e benefici di tale assunzione.

    Non deve interrompere il trattamento con Citalopram Pfizer bruscamente. Se sta assumendo Citalopram Pfizer durante gli ultimi 3 mesi di gravidanza, si informi dal medico sui possibili sintomi che possono colpire il bambino alla nascita. Questi sintomi solitamente compaiono durante le prime 24 ore dalla nascita del

    bambino. Possono includere incapacità di dormire o di avere una corretta nutrizione, problemi respiratori, pelle bluastra, o temperatura corporea troppo elevata o troppo bassa, o stato di malessere, eccesso di pianto, muscoli rigidi o flaccidi, letargia, tremori, irrequietezza o convulsioni, sonnolenza. Se il suo bambino soffre di uno di questi sintomi alla nascita, contatti il medico che le dovrà dare consigli a riguardo.

    Si accerti che l’ostetrica e/o il medico sappiano che lei sta assumendo Citalopram Pfizer. Quando assunti durante la gravidanza, in particolar modo durante gli ultimi 3 mesi di gravidanza, i medicinali come Citalopram Pfizer possono incrementare il rischio di una condizione grave nei neonati, chiamata ipertensione polmonare persistente neonatale (PPHN), che fa respirare il neonato più velocemente e lo fa apparire di colore bluastro. Questi sintomi di solito iniziano durante le prime 24 ore dalla nascita. Se compaiono, contatti immediatamente l’ostetrica e/o il medico.

    Allattamento

    Il citalopram passa nel latte materno in piccole quantità. Pertanto c’è rischio di un effetto sul lattante. Se sta prendendo Citalopram Pfizer, parli con il medico prima di iniziare l’allattamento.

    Fertilità

    Studi sugli animali hanno mostrato che il citalopram riduce la qualità dello sperma. Teoricamente, questo può influenzare la fertilità, ma non è stato ancora osservato un impatto sulla fertilità degli uomini.

    Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

    Citalopram Pfizer può influenzare le sue capacità di guidare o di usare macchinari. Non guidi o usi macchinari fino a quando non conosce a pieno come Citalopram Pfizer agisce sulle sue capacità. Parli con il medico o il farmacista se non è certo di questo problema.

    Citalopram Pfizer contiene lattosio

    Citalopram Pfizer contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri lo contatti prima di prendere questo medicinale.

    1. Come prendere Citalopram Pfizer

      Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

      Citalopram Pfizer deve essere assunto in dose singola, alla mattina o alla sera. Le compresse possono essere prese con o senza cibo. Le compresse devono essere inghiottite intere con acqua o altri liquidi. Citalopram Pfizer non agisce immediatamente. Solitamente, l’effetto diventerà percettibile dopo 3-4 settimane.

      La durata del trattamento è individuale, solitamente è di almeno 4-6 mesi prima che lei possa sentirsi nuovamente bene. Citalopram Pfizer deve essere sospeso lentamente. È consigliabile ridurre la dose di Citalopram Pfizer gradualmente in un periodo di 1-2 settimane. Non smetta di prendere Citalopram Pfizer a meno che non glielo abbia detto il medico, anche se lei si sente meglio. Il medico le comunicherà per quanto tempo proseguire il trattamento con Citalopram Pfizer.

      Non cambi mai il dosaggio del medicinale senza parlarne prima con il medico.

      Uso in bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età:

      Citalopram Pfizer non deve essere usato per il trattamento di bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età (vedere “Faccia particolare attenzione con Citalopram Pfizer”).

      La dose raccomandata è: Adulti:

      Depressione

      La dose usuale è di 20 mg per giorno. La dose può essere aumentata dal suo medico fino ad un massimo di

      40 mg al giorno.

      Disturbi di panico

      La dose iniziale per la prima settimana è di 10 mg al giorno, successivamente la dose può essere aumentata a 20-30 mg per giorno. La dose può essere aumentata dal suo medico fino ad un massimo di 40 mg al giorno.

      Pazienti anziani (sopra i 65 anni di età):

      La dose iniziale deve essere ridotta a metà della dose raccomandata, es. 10-20 mg per giorno. I pazienti anziani non devono normalmente ricevere più di 20 mg al giorno.

      Ridotta funzionalità epatica:

      Pazienti con lieve o moderata riduzione della funzionalità epatica devono ricevere una dose di partenza di 10 mg al giorno. I pazienti con problemi al fegato non devono ricevere più di 20 mg al giorno.

      Cautela e attenzione particolare nel dosaggio è consigliata in pazienti con una grave riduzione della funzionalità epatica. I pazienti con funzionalità epatica ridotta devono essere clinicamente monitorati.

      Ridotta funzionalità renale:

      Il medico potrà decidere di prescriverle una dose ridotta rispetto a quanto riportato sopra.

      20 mg e 40 mg: la compressa può essere suddivisa in due dosi uguali.

      Sintomi da sospensione osservati dopo interruzione del trattamento:

      Deve essere evitata un’interruzione improvvisa del trattamento. Quando si interrompe il trattamento con Citalopram Pfizer, la dose deve essere gradualmente ridotta in un periodo di tempo da una a due settimane, in modo da ridurre il rischio di reazioni da sospensione (vedere paragrafo: “Se interrompe il trattamento con Citalopram Pfizer”).

      Se ha l’impressione che l’effetto di Citalopram Pfizer sia troppo forte o troppo debole, parli con il medico o il farmacista.

      Se prende più Citalopram Pfizer di quanto deve

      Se ha preso più Citalopram Pfizer di quanto deve, contatti il medico o il farmacista immediatamente.

      Se dimentica di prendere Citalopram Pfizer

      Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza di una compressa. Prenda la dose successiva come al solito.

      Se interrompe il trattamento con Citalopram Pfizer

      Non smetta di prendere Citalopram Pfizer a meno che non glielo abbia detto il medico.

      Poiché quando il trattamento viene interrotto possono comparire reazioni da sospensione, è consigliabile ridurre gradualmente la dose a intervalli di 1-2 settimane.

      Reazioni da sospensione includono: vertigini, formicolii o intorpidimento, disturbi del sonno (inclusi insonnia e sogni intensi), sensazione o stato di malessere, agitazione o ansia, tremore, confusione, sudorazione, mal di testa, diarrea, palpitazioni, instabilità emozionale, irritabilità e disturbi visivi. Per la maggior parte le reazioni da sospensione sono lievi e di natura auto-limitante. Se il trattamento viene interrotto, è consigliabile che la dose sia gradualmente ridotta in un periodo di 1-2 settimane.

      Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.

    2. Possibili effetti indesiderati

      Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Se dovesse verificarsi una delle seguenti situazioni, interrompa l’assunzione di Citalopram

      Pfizer e parli immediatamente con il medico o vada al pronto soccorso dell’ospedale più vicino.

  • Sindrome serotoninergica è stata segnalata in pazienti trattati con questo tipo di antidepressivi (SSRI).

    Parli con il medico se manifesta febbre alta, tremori, spasmi muscolari e ansia, poiché tali sintomi possono indicare lo sviluppo di questa condizione. Il trattamento con Citalopram Pfizer deve essere immediatamente interrotto.

  • Battito cardiaco rapido, irregolare, sensazione di svenimento, che possono essere sintomi di una condizione pericolosa per la vita nota come Torsione di Punta.
  • Contatti immediatamente il medico se ha sintomi di anafilassi (grave reazione allergica) come rigonfiamento della faccia, della lingua e/o della faringe e/o difficoltà a inghiottire insieme a difficoltà a respirare (angioedema).

Questi sono effetti indesiderati molto gravi. Se ne soffre, può avere una reazione allergica grave a Citalopram Pfizer. Lei può aver bisogno di un trattamento medico urgente o di ospedalizzazione.

Tutti questi effetti indesiderati sono molto rari.

I seguenti effetti indesiderati sono stati riportati secondo le seguenti frequenze: Molto comune (colpisce più di 1 persona su 10)

Comune (colpisce meno di 1 persona su 10, ma più di 1 persona su 100) Non comune (colpisce meno di 1 persona su 100, ma più di 1 persona su 1.000)

Rara (colpisce meno di 1 persona su 1.000, ma più di 1 persona su 10.000) Non nota (non può essere stimata dai dati disponibili)

Molto comune (colpisce più di 1 persona su 10):

  • sonnolenza
  • difficoltà nel dormire
  • sensazione di malessere
  • bocca secca
  • sudorazione incrementata.

    Comune (colpisce più di 1 persona su 100, ma meno di 1 persona su 10 ):

  • agitazione
  • nervosismo
  • tremore
  • problemi di concentrazione
  • sogni anomali
  • ansia
  • diminuzione del desiderio sessuale
  • diminuzione di peso
  • perdita di appetito
  • confusione
  • formicolii
  • vertigini
  • vomito
  • diarrea
  • costipazione
  • incapacità di raggiungere l’orgasmo per le donne
  • impotenza
  • problemi di eiaculazione, assenza di eiaculazione
  • prurito
  • sbadigli
  • ronzio nell’orecchio
  • dolore muscolare
  • dolore delle articolazioni
  • sensazione di debolezza (letargia)

Non comune (colpisce più di 1 persona su 1.000, ma meno di 1 persona su 100)

– aumento di peso

  • incremento dell’appetito
  • aggressività
  • perdita di contatto con la propria realtà personale, accompagnata da sensazione di irrealtà e stranezze
  • allucinazioni
  • stato di ottimismo, allegria e benessere (euforia)
  • svenimento
  • dilatamento delle pupille
  • rallentamento del battito cardiaco
  • battito cardiaco accelerato
  • orticaria
  • perdita di capelli
  • eruzione cutanea
  • sanguinamento (es. sanguinamento vaginale, della pelle e delle mucose)
  • sensibilità della pelle alla luce
  • rigonfiamento della pelle o dei tessuti di rivestimento delle cavità interne dell’organismo (membrane delle mucose)

    Rara (colpisce più di 1 persona su 10.000, ma meno di 1 persona su 1.000)

  • convulsioni
  • disabilità dei movimenti volontari, es. tremori, tic
  • anomalie del gusto
  • problemi epatici
  • febbre
  • riduzione del sodio nel sangue
  • problemi di minzione

Non nota (non può essere stimata dai dati disponibili)

– pensieri di suicidio o comportamenti suicidari durante la terapia o subito dopo l’interruzione del trattamento (vedere paragrafo “Faccia particolare attenzione con Citalopram Pfizer”)

  • shock (forte riduzione della pressione del sangue, pallore, agitazione polso debole e veloce, pelle umida, diminuzione dello stato di coscienza) provocato da una forte dilatazione vascolare come risultato di grave ipersensibilità a certe sostanze (reazioni anafilattiche)
  • sindrome da secrezione inappropriata dell’ormone anti-diuretico (SIADH, i sintomi sono confusione, allucinazioni, sonnolenza, convulsioni, coma e difficoltà respiratorie).
  • riduzione della concentrazione di potassio nel sangue
  • attacchi di panico
  • digrignare o stringere i denti
  • irrequietezza
  • disturbi nei movimenti
  • visione anormale
  • anormalità nel ritmo del battito cardiaco
  • vertigini quando ci si alza improvvisamente
  • sanguinamenti del naso
  • lividi
  • sanguinamenti gastrointestinali
  • erezioni persistenti e dolorose
  • anomala secrezione di latte dal petto negli uomini

    Un incremento del rischio di fratture ossee è stato osservato in pazienti che assumono questo tipo di medicinali.

    Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.

    1. Come conservare Citalopram Pfizer

      Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

      Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sull’etichetta del flacone e del blister dopo la scritta SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

      Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

      Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

    2. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Citalopram Pfizer compresse

  • Il principio attivo è citalopram bromidrato. Ogni compressa contiene 10 mg, 20 mg o 40 mg di

    citalopram come citalopram bromidrato.

  • Gli altri componenti sono:

Nucleo delle compresse: lattosio monoidrato, amido di mais, copovidone, croscarmellosa sodica, cellulosa microcristallina, magnesio stearato.

Rivestimento delle compresse: Opadry White 03B58902 [ipromellosa, macrogol 400 e titanio diossido (E171)].

Descrizione dell’aspetto di Citalopram Pfizer e contenuto della confezione

10 mg: Compresse rivestite con film bianche, biconvesse, di forma rotonda, con impresso “A” su un lato e “05” sull’altro lato.

20 mg: Compresse rivestite con film, bianche, biconvesse, a forma di capsula, con impresso “A” su un lato e “0” e “6” divisi da una linea di frattura sull’altro lato.

La compressa può essere divisa in due dosi uguali.

40 mg: Compresse rivestite con film, bianche, biconvesse, a forma di capsula, con impresso “A” su un lato e “0” e “7” divisi da una linea di frattura sull’altro lato.

La compressa può essere divisa in due dosi uguali.

Confezioni:

Confezione in blister: 10, 14, 20, 28, 30, 50, 56, 60, 84, 90, 100, 112 o 120 compresse. Confezione in flacone HDPE:

10 mg e 20 mg compresse: 30, 100 e confezioni ospedaliere da 200, 250, 500 e 1000 compresse.

40 mg compresse: 30, 100 e confezioni ospedaliere da 200, 250, 500 compresse. È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizazione all’immissione in commercio

Pfizer Italia S.r.l., Via Isonzo, 71

04100 Latina

Produttore responsabile del rilascio lotti

Pfizer Service Company BVBA, Hoge Wei 10, 1930,

Zaventem, Belgio

Pfizer Italia S.r.l.,

Località Marino del Tronto, 63100, Ascoli Piceno (AP), Italia

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con i seguenti nomi:

Austria

Citalopram Pfizer 10 mg/ 20 mg/ 40 mg Filmtabletten

Belgio

Citalopram Pfizer 20 mg/ 40 mg comprimés pelliculés

Finlandia

Citalopram Pfizer 10 mg/ 20 mg/ 40 mg tabletti, kalvopäällysteinen

Francia

Citalopram Pfizer 20 mg, comprimé pelliculé sécable

Germania:

Citalopram Pfizer 10 mg/ 20 mg/ 40 mg Filmtabletten

Irlanda:

Citalopram Pfizer 10 mg/ 20 mg/ 40 mg film-coated tablets

Italia:

Citalopram Pfizer

Norvegia:

Citalopram Pfizer

Spagna:

Citalopram Pharmacia 10 mg/ 20 mg comprimidos recubiertos con película

Paesi Bassi:

Citalopram Pfizer 10 mg/ 20 mg/ 40 mg, filmomhulde tabletten

Lussemburgo:

Citalopram Pfizer 20 mg/ 40 mg comprimés pelliculés

Regno Unito:

Citalopram 10 mg/ 20 mg/ 40 mg film-coated tablets

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il 05/2012