Pubblicità

Flumazenil Hameln Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Foglio illustrativo: informazioni per l'utilizzatore

Flumazenil hameln 0,1 mg/ml, soluzione iniettabile

Flumazenil

Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto solo per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, o al farmacista. Consultare il paragrafo 4.

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto solo per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, o al farmacista. Consultare il paragrafo 4.

Il nome del suo medicinale è Flumazenil hameln.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos'è Flumazenil hameln e a che cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di prendere Flumazenil hameln
  3. Come prenderà Flumazenil hameln
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Flumazenil hameln
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

  1. Che cos'è Flumazenil hameln e a che cosa serve

    Flumazenil hameln è un antidoto per la neutralizzazione completa o parziale degli effetti sedativi centrali delle benzodiazepine (un gruppo specifico di medicinali con proprietà sedative, di induzione del sonno, di rilassamento muscolare e ansiolitiche).

    Pertanto può essere usato durante l'anestesia per svegliarla dopo alcuni esami diagnostici o in terapia intensiva se è stato tenuto in condizioni di sedazione. Flumazenil può anche essere usato per la diagnosi ed il trattamento di intossicazioni o sovradosaggi con benzodiazepine.

    Flumazenil è usato anche nei bambini (con più di 1 anno di età) per svegliarli dopo sedazione con benzodiazepine.

  2. Cosa deve sapere prima di prendere Flumazenil hameln

    Flumazenil le sarà somministrato da un medico specialita sotto stretto controllo medico.

    Non prenderà Flumazenil hameln

    se è allergico (ipersensibile) al flumazenil o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale (consultare il paragrafo 6 per l’elenco completo).

    se le sono state somministrate benzodiazepine per tenere sotto controllo una malattia potenzialmente mortale come per controllare un aumento della pressione nel cervello (aumento della pressione intracranica) o un attacco epilettico grave (stato epilettico).

    Avvertenze e precauzioni

    Si rivolga al medico prima di prendere Flumazenil hameln:

    * se soffre di epilessia ed assume benzodiazepine da molto tempo, Flumazenil hameln può provocare attacchi (convulsioni).

    • se soffre di problemi al fegato.
    • se ha o ha avuto una grave lesione cerebrale, Flumazenil hameln può aumentare la pressione nel cervello.
    • ha sofferto di attacchi di panico nel passto. Flumazenil hameln può provocare nuovi attacchi.
    • se ha assunto benzodiazepine ad alti dosaggi per un lungo periodo. Una iniezione rapida di Flumazenil ad una dose maggiore di 1 mg può provocare sintomi di astinenza.
    • Se è dipendente da alcol o abuso di altre sostanze vi è un rischio maggiore di diventare tollerante e dipendente alla benzodiazepine con rischio maggiore di sintomi da astinenza. L’anestestista calcolerà con attenzione la giusta dose per lei.

      Fare attenzione a quanto segue

      Flumazenil contrasta solo gli effetti delle benzodiazepine.

      • Se la riduzione del livello di coscienza o sedazione è causato da un altro medicinale è improbabile che il Flumazenil possa contrastarlo.
      • sebbene Flumazenil venga utilizzato per contrastare lo stato di sedazione lei potrebbe trovarsi in uno stato di sedazione fino a 24 ore dal trattamento con Flumazenil. Ciò è dovuto agli effetti sedativi delle benzodiazepine che hanno una durata maggiore degli effetti anti-sedativi del Flumazenil. Lei sarà pertanto tenuto sotto controllo, se possibile, in terapia intensiva, fino a quando tutti i possibili effetti delle benzodiazepine si sono esauriti.
      • Se deve essere sottoposto ad un intervento particolarmente invasivo che causa molto dolore, l’anestesista potrebbe tenerla sedato.
      • Flumazenil non è raccomandato per il trattamento della dipendenza da benzodiazepine o dei suoi sintomi.

    Se Flumazenil le viene somministrato alla fine dell'operazione per svegliarla, non le deve essere dato fino all'esaurimento degli effetti dei rilassanti muscolari.

    Bambini

    Nei bambini precedentemente sedati con midazolam: questi bambini devono essere tenuti sotto stretta osservazione in unità di terapia intensiva per almeno 2 ore dopo la somministrazione di flumazenil poiché si può verificare sedazione ripetuta o difficoltà respiratoria. Nel caso di sedazione con altre benzodiazepine, il tempo di monitoraggio deve essere regolato a seconda della loro durata prevista.

    I bambini devono ricevere Flumazenil solo dopo sedazione intenzionale. I dati disponibili sono insufficienti per qualsiasi altra indicazione. Lo stesso dicasi per i bambini di età inferiore a 1 anno.

    Altri medicinali e Flumazenil hameln

    Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale compreso i medicinali acquistati senza ricetta medica. Questa informazione è necessaria affinchè l’anestetista possa regolare la dose accuratamente.

    In particolare informi il medico o l’infermiera se sta assumendo uno dei seguenti medicinali:

    Durante l’impiego di Flumazenil in caso di sovradosaggio accidentale, deve essere tenuto in considerazione che gli effetti tossici di questi medicinali psicotropici (in particolare gli antidepressivi come l’imipramina) presi contemporaneamente possono incrementare con la diminuzione degli effetti delle benzodiazepine.

    Gravidanza e allattamento

    Il rischio per il feto umano non è stato ancora valutato, quindi, flumazenil non è raccomandato per l’impiego durante la gravidanza, salvo i casi in cui i benefici per la paziente chiaramente superano i rischi per il feto non ancora nato come ad esempio nelle situazioni di pericolo di vita o di emergenza.

    Non è noto se il flumazenil venga escreto nel latte materno. Pertanto si raccomanda di non allattare con latte materno per 24 ore dopo aver assunto Flumazenil.

    Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

    Gli effetti del flumazenil sono più brevi di quelli delle benzodiazepine pertanto è possibile avere ancora sonno. Non guidi veicoli e non usi macchinari, nè si impegni in altre attività che richiedano

    sforzi fisici o mentali per almeno 24 ore, dal trattamento con flumazenil.

    Informazioni important su alcuni componenti di Flumazenil hameln

    Questo medicinale contiene 3,7 mg di sodio per ml (18,5 mg per fiala da 5 ml oppure 37 mg per fiala da 10 ml). Da tenere in considerazione nei pazienti sottoposti a una dieta a regime controllato di sodio.

  3. Come prenderà Flumazenil hameln

    Flumazenil viene somministrato in una vena sia diluito che tal quale.

    Flumazenil hameln sarà somministrato sotto la supervisione di un medico esperto in anestesia.

    La dose sarà definita dal medico a seconda della sua età, peso e dal grado di funzionamento del fegato e dei reni e dall’indicazione per la quale le viene somministrato. Flumazenil può essere somministrato insieme ad altri medicinali, che sono impiegati per ripristinare lo stato di coscienza.

    Adulti

    La dose dipende dalla situazione; normalmente vengono somministrati inizialmente 0,2 milligrammi in vena in 15 secondi.

    Se dopo 60 secondi non si ottiene il livello di coscienza richiesto, può essere somministrata una seconda dose da 0,1 milligrammi. Questa dose può essere ripetuta ogni 60 secondi fino a quando si raggiunga il desiderato livello di coscienza, fino a una dose totale massima di 1 milligrammo dopo anestesia e di 2 milligrammi in terapia intensiva.

    Il trattamento viene sospeso ogni 6 ore per determinare se si ripresenta sedazione.

    Bambini con più di 1 anno di età

    Normalmente, vengono somministrati inizialmente 0,01 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo (fino a 0,2 milligrammi) in vena in 15 secondi. Se dopo 45 secondi lo stato di coscienza non migliora sufficientemente può essere somministrata un’altra dose di 0,01 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo (fino a 0,2 milligrammi). Questo dosaggio può essere ripetuto dopo 60 secondi fino a quattro voltre fino a una dose totale massima di 0,05 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo oppure 1 milligrammo, a seconda di quale è la dose piu bassa.

    Non sono disponibili dati sufficienti sull'uso di Flumazenil Hameln nei bambini al di sotto di 1 anno. Il medico deciderà se è necessario somministrare flumazenil al bambino di questa età.

    Anziani

    Gli anziani normlamente sono più sensibili agli effetti del flumazenil e vanno trattati con dovuta cautela.

    Pazienti con compromissione epatica

    Se soffre di problemi epatici il medico potrebbe somministrarle un dosaggio più basso. Se ha altre domande su come usare questo medicinale chieda al medico o al farmacista.

  4. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, Flumazenil hameln può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Se un effetto indesiderato peggiora, o se nota un effetto indesiderato non elencato in questo foglio informi il medico o il farmacista.

    Informi il medico o l’infermiere immediatamente se accusa uno dei seguenti effetti indesiderati. Flumazenil può causare reazioni allergiche. I sintomi delle reazioni allergiche comprendono gonfiore facciale, delle labbra, gola o lingua, eruzione cutanea e difficoltà a respirare.

    Sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: Molto comune (interessa 1 persona su 10):

    – nausea

    Comune (interessa da 1 a 10 persone su 100):

    • reazioni allergiche
    • cambiamenti di umore (labilità emotiva)
    • difficoltà ad addormentarsi e a dormire (insonnia)
    • sopore (sonnolenza)
    • capogiro
    • mal di testa
    • tremori involontari
    • bocca secca
    • respiro veloce (iperventilazione)
    • disturbi della parola
    • sensazioni cutaneee individuali (ad es. freddo, calore, formicolio, pressione, ecc.) in mancanza di stimoli (parestesia)
    • visione doppia
    • strabismo (una condizione in cui gli occhi non sono adeguatamente allineati tra di loro)
    • aumento della lacrimazione
    • arrossamento cutaneo
    • abbassamento della pressione nell'alzarsi (ipotensione ortostatica)
    • transitorio aumento della pressione sanguigna
    • vomito
    • singhiozzo
    • sudorazione
    • dolore nel sito di iniezione

      Comune dopo iniezione rapida (che non necessita di trattamento):

    • ansia
    • agitazione
    • palpitazioni cardiache

      Non comune (interessa da 1 a 10 persone su 1.000):

    • paura
    • convulsioni
    • difetti dell’udito
    • battito cardiaco lento o veloce
    • battito cardiaco prematuro (extrasistole)
    • difficoltà a respirare
    • tosse
    • naso chiuso (congestione nasale)
    • dolore al torace
    • tremori

      Raro (interessa da 1 a 10 persone su 10.000):

    • gravi reazioni allergiche

      Se è stato trattato con alte dosi di benzodiazepine o per un lungo periodo, Flumazenil hameln può provocare sintomi di astinenza quali tensione, agitazione, ansia, forte labilità emotiva, stato confusionale, allucinazioni, capogiri, sudorazione, battito cardiaco veloce, tremori e convulsioni, attacchi di panico, pianto anormale, agitazione e comportamento aggressivo.

      In generale gli effetti indesiderati nei bambini non differiscono da quelli degli adulti. Quando Flumazenil hameln è usato per svegliare i bambini dalla sedazione, sono stati riportati sedazione, pianto anormale, agitazione e reazioni aggressive.

      Segnalazione di effetti indesiderati

      Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, rivolgersi al medico, o all’infermiere. Gli effetti indesiderati possono, inoltre, essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una- sospetta-reazione-avversa. La segnalazione degli effetti indesiderati contribuisce a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  5. Come conservare Flumazenil hameln

    • Conservare il medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
    • Conservare a una temperatura non superiore ai 25°C. Non congelare. Conservare le fiale nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
    • Dopo prima apertura il medicinale deve essere usato immediatamente.
    • Eventuale soluzione non utilizzata delle fiale aperte deve essere eliminate.
    • Non usare questo medicinale se la soluzione non è trasparente e incolore.
    • Non usare Flumazenil hameln dopo la data di scadenza indicata sulla confezione dopo “Scad.” La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
    • Il medicinale non deve essere gettato nell’acqua di scarico nè nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i farmaci che non usa più, in questo modo contribuisce a proteggere l’ambiente.
    • Validità dopo diluizione:

    E’ stata dimostrata una stabilità chimico fisica in uso di 24 ore a 25°C.

    Da un punto di vista microbiologico, il medicinale diluito deve essere utilizzato immediatamente. Se non usato immediatamente, i tempi e le condizioni di conservazione sono sotto la responsabilità dell’utilizzatore e generalmente non devono superare le 24 ore tra 2e 8 °C, a meno che la diluizione non sia effettuata in condizioni asettiche controllate e validate

  6. Contenuto della confezione e altre informazioni Contenuto di Flumazenil hameln

Il principio attivo è flumazenil.

1 ml di soluzione iniettabile contiene 0,1 mg di flumazenil. 1 fiala da 5 ml di soluzione contiene 0,5 mg di flumazenil. 1 fiala da 10 ml di soluzione contiene 1,0 mg di flumazenil.

Gli altri componenti edetato bisodico, acido acetico glaciale, sodio cloruro, sodio idrossido, acqua per preparazioni iniettabili.

Pubblicità

Descrizione dell'aspetto di Flumazenil hameln e contenuto della confezione

Flumazenil è una soluzione trasparente e incolore in fiale di vetro.

Confezione da 5 o 10 fiale da 5 ml.

Confezione da 5 o 10 fiale da 10 ml.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in commercio

hameln pharma plus gmbh, Langes Feld 13, 31789 Hameln – Germania

Numero di Autorizzazione all’Immissione in commercio

0,1 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale vetro 5 ml A.I.C. n. 037498019

0,1 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale vetro 5 ml A.I.C. n. 037498021

0,1 mg/ml soluzione iniettabile 5 fiale vetro 10 ml A.I.C. n. 037498033

0,1 mg/ml soluzione iniettabile 10 fiale vetro 10 ml A.I.C. n. 037498045

Produttore

hameln pharmaceuticals gmbh Langes Feld 13

Pubblicità

31789 Hameln Germania

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dell’EEA con le seguenti denominazioni:

AT Flumazenil Actavis 0,1 mg/ml Injektionslösung

DE Flumazenil-hameln 0,1 mg/ml Injektionslösung und Konzentrat zur Herstellung einer Infusionslösung

DK Flumazenil Hameln

FI Flumazenil-hameln 0,1 mg/ml injektioneste, liuos

NL Flumazenil-hameln 0,1 mg/ml, oplossing voor injectie

NO FLUMAZENIL HAMELN injeksjonsvaeske, opplosning 0,1 mg/ml SE Flumazenil Hameln 0,1 mg/ml injektionsvätska, lösning

UK Flumazenil 0.1 mg/ml Injection

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il 06/2014.

——————————————————————————————————————–

Le informazioni seguenti sono destinate esclusivamente ai medici o agli operatori sanitari: Guida alla preparazione di:

Flumazenil hameln 0,1 mg/ml Soluzione iniettabile

Si prega di consultare il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto per maggiori dettagli prescrittivi.

Pubblicità

  1. Incompatibilità

    Questo medicinale non può essere miscelato con altri medicinali fatta eccezione dei seguenti:

    Soluzione di sodio cloruro 9 mg/ml (0,9%), soluzione di glucosio 50 mg/ml (5%) oppure soluzione di sodio cloruro 4,5 mg/ml (0,45%) + glucosio 25 mg/ml (2,5%) (10, 20, 50 ml di Flumazenil hameln 0,1 mg/ml in 500 ml di soluzione). La compatibilità di flumazenil con altre soluzioni iniettabile non è stata stabilita.

    La stabilità chimico fisica in uso è stata dimostrata per 24 ore a 25°C.

    Da un punto di vista microbiologico, il medicinale deve essere utilizzato immediatamente. Se non usato immediatamente, i tempi e le condizioni di conservazione in uso sono sotto la responsabilità dell’utilizzatore e generalmente non devono superare le 24 ore tra 2° e 8 °C, a meno che la diluizione non sia effettuata in condizioni asettiche controllate e validate.

  2. Posologia e modo di somministrazione

Questo medicinale è monouso ed eventuali soluzioni non utilizzate devono essere scartate.

Quando flumazenil deve essere infuso, deve essere diluito prima dell’infusione.

Flumazenil deve essere somministrato per via endovenosa da un anestetista o da un medico esperto. Flumazenil può essere somministrato per infusione.

Flumazenil può essere usato in associazione con altre misure di rianimazione.

Adulti

Anestesia

La dose iniziale consigliata è di 0,2 mg somministrati endovena in 15 secondi. Se non è raggiunto il grado desiderato di coscienza entro 60 secondi, può essere iniettata una dose aggiuntiva di 0,1 mg che può essere ripetuta ogni 60 secondi fino ad una dose massima di 1,0 mg. La dose utile è generalmente compresa fra 0,3 e 0,6 mg, ma può variare in base alle caratteristiche del paziente e alla benzodiazepina usata.

Terapia intensiva

La dose iniziale consigliata è di 0,2 mg somministrati endovena in 15 secondi. Se non è raggiunto il grado desiderato di coscienza entro 60 secondi, può essere iniettata una dose aggiuntiva di 0,1 mg che può essere ripetuta ogni 60 secondi fino ad una dose totale di 2,0 mg o fino al risveglio del paziente.

Se si ripresenta sonnolenza può essere utile una seconda iniezione in bolo di flumazenil. Può essere uitle un’infusione endovenosa di 0,1-0,4 mg/h.

La dose e la velocità di infusione dovrà essere aggiustata individualmente fino al raggiungimento del grado di risveglio desiderato.

Pubblicità

Se dopo dosi ripetute non si presentano chiari effetti sullo stato di coscienza e nella funzione respiratoria, sarà opportuno prendere in considerazione che l’intossicazione non sia di origine benzodiazepinica.

L’infusione deve essere interrotta ogni 6 ore per verificare se lo stato sedativo si ripresenta.

Nelle unità di terapia intensiva, per evitare sintomi da astinenza in pazienti trattati per lunghi periodi con dosi elevate di benzodiazepine, il dosaggio di flumazenil deve essere determinato individualmente e la somministrazione deve essere lenta.

Popolazioni speciali

Anziani

In assenza di dati sull’uso di flumazenil in pazienti anziani, deve essere considerato che questa categoria è generalmente più sensibile agli effetti dei farmaci e che deve essere trattata con le dovute cautele.

Pubblicità

Pazienti con alterazioni renali o epatiche

Essendo il flumazenil metabolizzato principalmente dal fegato, è raccomandata una attenta determinazione del dosaggio nei pazienti con scompenso epatico. Non sono richiesti aggiustamenti del dosaggio in pazienti con alterazioni renali.

Pediatria

Bambini di età maggiore di 1 anno

Per la neutralizzazione della sedazione cosciente indotta con benzodiazepine in bambini con più di 1 anno di età, la dose iniziale raccomandata è di 0,01 mg/kg (fino a 0,2 mg) somministrata endovena in 15 secondi. Se, dopo un’attesa di 45 secondi, non si è ottenuto il livello di coscienza desiderato, possono essere somministrate iniezioni successive di 0,01 mg/kg (fino a 0,2 mg) e dove necessario possono essere ripetute ad intervalli di 60 secondi (fino ad un massimo di 4 volte) fino ad una dose massima di 0,05 mg/kg o 1 mg, a seconda di quale sia la dose minore. Il dosaggio deve essere adeguato alla risposta del paziente. Non esistono dati sulla sicurezza e sull’efficacia di somministrazioni ripetute di flumazenil in bambini in caso di risedazione.

Bambini con meno di 1 anno di età

I dati sull’impiego di flumazenil nei bambini con età inferiore a 1 anno non sono sufficienti, pertanto flumazenil deve essere somministrato ai bambini con meno di 1 anno di età solo se i potenziali benefici per il paziente superino i possibili rischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *