Pubblicità

Midium Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Midium


Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

MIDIUM

49,5 mg/180 mg /180 mg Capsule molli

Pubblicità

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene

importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è Midium e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di prendere Midium
  3. Come prendere Midium
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Midium
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

  1. Che cos’è Midium e a cosa serve

    Midium è un medicinale contenente le vitamine A, E, e B6; è indicato nei casi di carenza (mancanza) di vitamine dovuta ad esempio a un cattivo assorbimento delle sostanze che assume mediante l’alimentazione (specie nel caso di cattivo assorbimento dei grassi), o nei casi di malnutrizione (non assume abbastanza sostanze nutritive) e nei casi manifestasse dei sintomi collegati alla carenza di vitamine.

    Inoltre, il prodotto quale associazione bilanciata tra vitamina A ed E, è indicato nei disturbi di funzionamento o di degenerazione di alcuni tessuti (ad esempio nelle malattie causate da una degenerazione della retina dell’occhio, ed altri disturbi che riguardano internamente l’occhio)specie nelle persone di media età ed anziane.

  2. Cosa deve sapere prima di prendere Midium Non usi Midium

    • Se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di

      questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

    • Se è allergico alle arachidi o alla soia, in quanto contiene olio di arachidi e olio di soia.

      Avvertenze e precauzioni

      Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Midium.

      Questo medicinale contiene sodio etile p-idrossibenzoato e sodio propile p- idrossibenzoato, che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

      Al fine di evitare la comparsa di segni e sintomi di dosaggio eccessivo impiegare il prodotto sotto controllo medico e per il periodo di tempo ritenuto strettamente necessario.

      Le preparazioni contenenti vitamina E debbono essere usate solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico nei diabetici o nei soggetti con insufficienza cardiaca, poiché questa vitamina può ridurre il fabbisogno di insulina e di un farmaco (utilizzato per l’insufficienza cardiaca) chiamato “digitale”.

      Altri medicinali e Midium

      La vitamina E può potenziare l’azione della digitale (farmaco per il cuore) o dell’insulina (farmaco per il diabete).

      Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

      Gravidanza

      Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

      Utilizzi questo prodotto solo sotto il diretto controllo medico che valuterà l’effettiva necessità , dato che non è stata ancora accertata la sicurezza d’impiego della vitamina A a dosi superiori a 5000 U.l. al giorno nelle donne in gravidanza.

      Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

      Midium non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

      MIDIUM contiene olio di arachidi e olio di soia. Se è allergico alle arachidi o alla soia, non usi questo medicinale.

      Questo medicinale contiene inoltre sodio etile p-idrossibenzoato e sodio propile p-idrossibenzoato, che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

  3. Come prendere Midium

    La dose raccomandata è di 1 capsula al dì, per via orale durante uno dei pasti principali, a cicli della durata media di 21 giorni intervallati da un opportuno periodo di sospensione. Deglutire senza masticare.

    ll ciclo terapeutico può essere ripetuto durante l’anno in caso di necessità e secondo la prescrizione medica.

    Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico, del farmacista o dell’infermiere. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

    Se prende più Midium di quanto deve:

    In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Midium avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

    L’impiego di vitamina A ed E ad alte dosi e/o per lunghi periodi di tempo determinano una sindrome da dosaggio eccessivo i cui segni iniziali sono rappresentati da disturbi gastrointestinali, stitichezza e debolezza muscolare,

    mancanza o riduzione dell’appetito, irritabilità, prurito. In casi più gravi possono comparire secchezza e colorazione più scura della pelle, aumento di volume del fegato e della milza, mal di testa, gonfiore delle papille e, nei bambini, precoce saldatura delle ossa lunghe e protrusione delle fontanelle (punti di incontro tra le diverse parti ossee da cui è

    formato il cranio) da aumento della pressione dentro il cranio.

    La comparsa di segni o sintomi da dosaggio eccessivo richiedono la sospensione della terapia e la consulenza medica.

    Se dimentica di prendere Midium

    Assuma la dose appena se ne ricorda a meno che non sia vicina l’ora della dose successiva.

    Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza.

    Se interrompe il trattamento con Midium

    Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico.

  4. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    ll prodotto utilizzato alle dosi consigliate è in genere ben tollerato; solo in caso di somministrazione continua e ad alte dosi possono comparire segni e sintomi di eccesso di vitamina A, mancanza dell’appetito, aumento di volume del fegato e della milza, turbe cutanee, ecc.) Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo : www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  5. Come conservare Midium

    Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Conservi in luogo asciutto e a temperatura non superiore a 25°C.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

    Non usi questo medicinale se nota segni visibili di deterioramento.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  6. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Midium

Una capsula contiene:

Principi attivi: Vitamina A palmitato (pari a Vit. A 90.000 U.I.) 49,5 mg; d,l-alfa tocoferil acetato 180 mg; Piridossina cloridrato 180 mg.

Altri componenti: Olio di arachidi; Olii vegetali idrogenati; Cera bianca; Olio di soia idrogenato; Lecitina di soia; Butilidrossianisolo; Butile idrossitoluene.

INVOLUCRO: Gelatina; Glicerolo; Sodio etile p-idrossibenzoato; Sodio propile p- idrossibenzoato; Etilvanillina; Titanio biossido; E 127.

Descrizione dell’aspetto di Midium e contenuto della confezione

Midium si presenta in un astuccio contenente 30 capsule molli.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio TEOFARMA srl – Via F.lli Cervi, 8 – 27010 Valle Salimbene (PV) Produttore

Catalent Italy S.p.A – Via Nettunense Km 20,100 – 04011 Aprilia (LT)

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *