Steglatro: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Steglatro Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Steglatro


B. FOGLIO ILLUSTRATIVO

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Steglatro 5 mg compresse rivestite con film Steglatro 15 mg compresse rivestite con film ertugliflozin

<.. image removed ..>

Medicinale sottoposto a monitoraggio addizionale. Ciò permetterà la rapida identificazione di nuove informazioni sulla sicurezza. Lei può contribuire segnalando qualsiasi effetto indesiderato riscontrato durante l’assunzione di questo medicinale. Vedere la fine del paragrafo 4 per le informazioni su come segnalare gli effetti indesiderati.

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.

    Contenuto di questo foglio

    1. Cos’è Steglatro e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di prendere Steglatro
    3. Come prendere Steglatro
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Steglatro
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Cos’è Steglatro e a cosa serve Cos’è Steglatro

      Steglatro contiene il principio attivo ertugliflozin.

      Steglatro fa parte di un gruppo di medicinali chiamati inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2 (SGLT2).

      A cosa serve Steglatro

  • Steglatro riduce i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti adulti (età pari o superiore ai 18 anni) con diabete di tipo 2.
  • Steglatro può essere usato da solo o in associazione con altri medicinali che riducono i livelli di zucchero nel sangue.
  • Durante l’assunzione di Steglatro è necessario continuare a tenere sotto controllo la propria alimentazione e a fare esercizio fisico.

    Come funziona Steglatro

    Ertugliflozin agisce bloccando la proteina SGLT2 nei reni. In questo modo gli zuccheri presenti nel sangue vengono rimossi attraverso le urine.

    Cos’è il diabete di tipo 2?

    Il diabete di tipo 2 è una condizione in cui l’organismo non produce abbastanza insulina. Inoltre, l’insulina prodotta non funziona bene come dovrebbe. È anche possibile che l’organismo produca troppi zuccheri. Quando questo accade, gli zuccheri (glucosio) si accumulano nel sangue. Ciò può determinare problemi medici gravi, come malattie cardiache, malattie dei reni, cecità e problemi di circolazione.

    1. Cosa deve sapere prima di prendere Steglatro

      Non prenda Steglatro:

  • se è allergico a ertugliflozin o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

    Avvertenze e precauzioni

    Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima e durante l’assunzione di Steglatro se:

  • ha problemi ai reni.
  • ha o ha avuto infezioni da lieviti alla vagina o al pene.
  • ha avuto malattie cardiache gravi o un ictus.
  • ha il diabete di tipo 1. Steglatro non deve essere usato per trattare questa condizione.
  • prende altri medicinali per il diabete, in quanto con alcuni medicinali è più probabile che si abbassino i livelli di zucchero nel sangue.
  • può essere a rischio di disidratazione (ad es., se sta assumendo medicinali che aumentano la produzione di urina [diuretici] o che abbassano la pressione sanguigna o se ha un’età superiore a 65 anni). Si informi sui possibili modi per prevenire la disidratazione.
  • manifesta rapida perdita di peso, nausea o vomito, dolore allo stomaco, sete eccessiva, respiro veloce e profondo, stato confusionale, sonnolenza o stanchezza insolite, alito dall’odore dolciastro, sapore dolciastro o metallico in bocca o diverso odore delle urine o del sudore; in questi casi contatti immediatamente il medico o l’ospedale più vicino. Questi sintomi possono essere un segno di “chetoacidosi diabetica”, un problema provocato dal diabete a causa dell’aumento dei livelli di “corpi chetonici” nelle urine o nel sangue, visibile mediante analisi di laboratorio. Il rischio di sviluppare chetoacidosi diabetica può essere aumentato dal digiuno prolungato, dall’eccessiva assunzione di alcol, dalla disidratazione, dall’improvvisa riduzione della dose di insulina o da un aumentato bisogno di insulina a causa di interventi chirurgici maggiori o malattie gravi.
  • ha subìto un’amputazione a carico degli arti inferiori.

    È importante controllare regolarmente i piedi e rispettare qualsiasi altro consiglio sulla cura dei piedi e su un’adeguata idratazione fornito dall’operatore sanitario. Deve avvisare immediatamente il medico se nota qualsiasi ferita o alterazione del colore o se manifesta dolorabilità o dolore ai piedi. Alcuni studi indicano che l’uso di ertugliflozin può aver contribuito ad aumentare i casi di amputazione a carico degli arti inferiori (principalmente delle dita dei piedi).

    Quando questo medicinale è usato in associazione con insulina o con medicinali che aumentano il rilascio di insulina da parte del pancreas, si può verificare un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia). È possibile che il medico riduca la dose di insulina o di altri medicinali.

    Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

    Glucosio nell’urina

    A causa del meccanismo d’azione di questo medicinale, le analisi delle urine rilevano la presenza di zucchero (glucosio) durante il trattamento con questo medicinale.

    Bambini e adolescenti

    I bambini e gli adolescenti di età inferiore a 18 anni non devono prendere questo medicinale. Non è noto se questo medicinale sia sicuro ed efficace quando viene assunto da bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni.

    Altri medicinali e Steglatro

    Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

    In particolare, informi il medico:

  • se sta prendendo medicinali che aumentano la produzione di urina (diuretici).
  • se sta prendendo altri medicinali che riducono il livello di zucchero nel sangue, come insulina o medicinali che aumentano il rilascio di insulina da parte del pancreas.

    Se uno dei casi sopra descritti la riguarda (o se ha dei dubbi), si rivolga al medico.

    Gravidanza e allattamento

    Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

    Non è noto se Steglatro possa danneggiare il feto. Se è incinta, chieda al medico come controllare al meglio i livelli di zucchero nel sangue durante la gravidanza. Non prenda Steglatro se è incinta.

    Non è noto se Steglatro passi nel latte materno. Se sta prendendo Steglatro, si rivolga al medico per stabilire qual è il modo migliore di alimentare il suo bambino durante il trattamento. Non usi Steglatro se sta allattando con latte materno.

    Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

    Questo medicinale non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. L’assunzione di questo medicinale in associazione con insulina o con medicinali che aumentano il rilascio di insulina da parte del pancreas può ridurre eccessivamente i livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia), questo può causare sintomi come tremore, sudorazione e alterazione della vista, che possono influenzare la sua capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. Non guidi veicoli né utilizzi attrezzi o macchinari se avverte capogiri mentre sta assumendo Steglatro.

    Steglatro contiene lattosio

    Steglatro contiene lattosio (zucchero del latte). Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

    1. Come prendere Steglatro

      Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

      Quanto medicinale prendere

  • La dose iniziale di Steglatro è di una compressa da 5 mg al giorno. Il medico deciderà se nel suo caso è necessario aumentare la dose a 15 mg.
  • Il medico le prescriverà la dose adeguata per lei. Non cambi dose se non su indicazione del medico.

    Come prendere questo medicinale

  • Deglutisca la compressa; se ha difficoltà a deglutire, la compressa può essere rotta o frantumata.
  • Prenda una compressa ogni mattina. Cerchi di prendere il medicinale sempre alla stessa ora; ciò la aiuterà a ricordarsene.
  • Può prendere la compressa con o senza cibo.
  • Durante l’assunzione di Steglatro è necessario continuare a tenere sotto controllo la propria alimentazione e a fare esercizio fisico.

    Se prende più Steglatro di quanto deve

    Se prende più Steglatro del dovuto, si rivolga immediatamente al medico o al farmacista.

    Se dimentica di prendere Steglatro

    Se dovesse dimenticare di prendere una dose, la prenda non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi il momento della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui con la dose normale.

    Non prenda una dose doppia (due dosi lo stesso giorno) per compensare la dimenticanza della dose.

    Se interrompe il trattamento con Steglatro

    Non interrompa il trattamento con questo medicinale senza consultare il medico. Se interrompe l’assunzione del medicinale, i suoi livelli di zucchero nel sangue possono aumentare.

    Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.

    1. Possibili effetti indesiderati

      Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

      Se manifesta uno qualsiasi di questi effetti indesiderati gravi, si rivolga immediatamente al medico o all’ospedale più vicino:

      Chetoacidosi diabetica (raro, può interessare fino a 1 persona su 1.000)

      I segni della chetoacidosi diabetica sono (vedere anche paragrafo “Avvertenze e precauzioni”):

  • livelli aumentati di “corpi chetonici” nelle urine o nel sangue
  • rapida perdita di peso
  • nausea o vomito
  • mal di stomaco
  • sete eccessiva
  • respirazione rapida e profonda
  • stato confusionale
  • sonnolenza o stanchezza insolite
  • alito dall’odore dolciastro, sapore dolciastro o metallico in bocca o diverso odore delle urine o del sudore

    Questi sintomi possono manifestarsi a prescindere dal livello di glucosio nel sangue. Il medico può decidere di interrompere il trattamento con Steglatro temporaneamente o definitivamente.

    Se manifesta uno degli effetti indesiderati sopra descritti, contatti immediatamente il medico o l’ospedale più vicino.

    Contatti il medico il prima possibile se nota uno dei seguenti effetti indesiderati:

    Disidratazione (perdita eccessiva di liquidi corporei; comune, può interessare fino a 1 persona su 10)

    I sintomi di disidratazione includono:

  • bocca secca
  • sensazione di capogiro, stordimento o debolezza, in particolare quando si alza in piedi
  • sensazione di svenimento

    È più probabile che si verifichi disidratazione se:

  • ha problemi ai reni
  • prende medicinali che aumentano la produzione di urina (diuretici) o che abbassano la pressione sanguigna
  • ha un’età pari o superiore a 65 anni

    Bassi livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia; comune)

    Il medico le dirà come trattare i bassi livelli di zucchero nel sangue e cosa fare se presenta uno dei sintomi o segni descritti di seguito. È possibile che il medico riduca la dose dell’insulina o degli altri medicinali per il diabete.

    I segni e i sintomi di livelli troppo bassi di zucchero nel sangue possono includere:

  • mal di testa
  • sonnolenza
  • irritabilità
  • fame
  • capogiri
  • stato confusionale
  • sudorazione
  • nervosismo
  • debolezza
  • battito cardiaco accelerato

    Se manifesta uno degli effetti indesiderati sopra descritti, contatti il medico il prima possibile.

    Altri effetti indesiderati di Steglatro: Molto comune

  • infezioni da lieviti alla vagina (candida)

    Comune

  • infezioni da lieviti al pene
  • alterazioni dell’emissione di urina, tra cui bisogno urgente di urinare più spesso, in maggiore quantità o durante la notte
  • sete
  • prurito vaginale
  • analisi del sangue che possono mostrare variazioni nella quantità di urea nel sangue
  • analisi del sangue che possono mostrare variazioni nella quantità di colesterolo totale e di quello cattivo (chiamato LDL, un tipo di grasso presente nel sangue)
  • analisi del sangue che possono mostrare variazioni nella quantità di globuli rossi nel sangue (chiamata emoglobina)

    Non comune (possono interessare fino a 1 persona su 100)

  • analisi del sangue che possono mostrare variazioni correlate alla funzionalità dei reni (come “creatinina”)
  • dolore mentre urina

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

    1. Come conservare Steglatro

      Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

      Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul blister dopo “EXP” e sulla scatola dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

      Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

      Non usi questo medicinale se nota che la confezione è danneggiata o mostra segni di manomissione.

      Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

    2. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Steglatro

  • Il principio attivo è ertugliflozin.

    • Ogni compressa rivestita con film di Steglatro 5 mg contiene 5 mg di ertugliflozin (come ertugliflozin acido L-piroglutammico).
    • Ogni compressa rivestita con film di Steglatro 15 mg contiene 15 mg di ertugliflozin (come ertugliflozin acido L-piroglutammico).
  • Gli altri componenti sono:

    • Nucleo della compressa: cellulosa microcristallina (E460), lattosio monoidrato (vedere paragrafo 2), sodio amido glicolato (Tipo A), magnesio stearato (E470b).
    • Film di rivestimento: ipromellosa 2910/6 (E464), lattosio monoidrato (vedere

      paragrafo 2), macrogol 3350 (E1521), triacetina (E1518), titanio diossido (E171), ossido di ferro rosso (E172).

      Descrizione dell’aspetto di Steglatro e contenuto della confezione

  • Steglatro 5 mg compresse rivestite con film (compresse) sono compresse di colore rosa, di dimensioni 6,4 x 6,6 mm, di forma triangolare, con impresso “701” su un lato e lisce sull’altro.
  • Steglatro 15 mg compresse rivestite con film (compresse) sono compresse di colore rosso, di dimensioni 9,0 x 9,4 mm, di forma triangolare, con impresso “702” su un lato e lisce sull’altro.

Steglatro è disponibile in blister in Al/PVC/PA/Al. Le confezioni disponibili sono da 14, 28, 30, 84, 90 e 98 compresse rivestite con film in blister non perforati e da 30×1 compresse rivestite con film in blister perforati divisibili per dose unitaria.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione

all’immissione in commercio Produttore

Merck Sharp & Dohme B.V. Schering-Plough Labo NV

Waarderweg 39 Industriepark 30 – Zone A

2031 BN Haarlem 2220 Heist-op-den-Berg

Paesi Bassi Belgio

Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:

België/Belgique/Belgien

MSD Belgium BVBA/SPRL

Tél/Tel: 0800 38 693 (+32(0)27766211)

[email protected]

Lietuva

UAB Merck Sharp & Dohme Tel: + 370 5 2780247

[email protected]

България

Мерк Шарп и Доум България ЕООД Teл.: + 359 2 819 3737

info-[email protected]

Luxembourg/Luxemburg MSD Belgium BVBA/SPRL Tél/Tel: +32(0)27766211

[email protected]

Česká republika

Merck Sharp & Dohme s.r.o. Tel.: +420 233 010 111

[email protected]

Magyarország

MSD Pharma Hungary Kft. Tel.: + 36 1 888-5300

[email protected]

Danmark

MSD Danmark ApS Tlf: + 45 4482 4000

[email protected]

Malta

Merck Sharp and Dohme Cyprus Limited Tel: 8007 4433 (+356 99917558)

[email protected]

Deutschland

MSD SHARP & DOHME GMBH

Tel: 0800 673 673 673 (+49 (0) 89 4561 2612)

e-[email protected]

Nederland

Merck Sharp & Dohme BV

Tel: 0800 9999 000 (+ 31 23 515 3153)

[email protected]

Eesti

Merck Sharp & Dohme OÜ Tel: + 372 6144 200

[email protected]

Norge

MSD (Norge) AS Tlf: + 47 32 20 73 00

[email protected]

Ελλάδα

MSD Α.Φ.Β.Ε.Ε.

Τηλ: + 30 210 98 97 300

[email protected]

Österreich

Merck Sharp & Dohme Ges.m.b.H.

Tel: +43 (0) 1 26 044

msd-[email protected]

España

Merck Sharp & Dohme de España, S.A. Tel: +34 91 321 06 00

[email protected]

Polska

MSD Polska Sp. z o.o. Tel.: +48 22 549 51 00

[email protected]

France

MSD France

Tél: + 33 (0) 1 80 46 40 40

Portugal

Merck Sharp & Dohme, Lda Tel: + 351 21 4465700

[email protected]

Hrvatska

Merck Sharp & Dohme d.o.o. Tel: + 385 1 6611 333

[email protected]

România

Merck Sharp & Dohme Romania S.R.L. Tel: +40 21 529 29 00

[email protected]

Ireland

Merck Sharp & Dohme Ireland (Human Health) Limited

Tel: +353 (0)1 2998700

[email protected]

Slovenija

Merck Sharp & Dohme, inovativna zdravila d.o.o.

Tel: + 386 1 5204201

[email protected]

Ísland

Vistor hf.

Sími: + 354 535 7000

Slovenská republika

Merck Sharp & Dohme, s.r.o. Tel: + 421 (2) 58282010

[email protected]

Italia

MSD Italia S.r.l.

Tel: +39 06 361911

[email protected]

Suomi/Finland

MSD Finland Oy

Puh/Tel: + 358 (0)9 804650

[email protected]

Κύπρος

Merck Sharp & Dohme Cyprus Limited Τηλ: 800 00 673

+357 22866700

cyprus_info@merck.com

Sverige

Merck Sharp & Dohme (Sweden) AB Tfn: + 46 (0)77 570 04 88

[email protected]

Latvija

SIA Merck Sharp & Dohme Latvija Tel: + 371 67 364224

[email protected]

Regno Unito

Merck Sharp & Dohme Limited Tel: +44 (0) 1992 467272

[email protected]

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il {MM/AAAA}.

Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell’Agenzia europea dei medicinali, http://www.ema.europa.eu.

ALLEGATO IV

CONCLUSIONI SCIENTIFICHE E MOTIVAZIONI PER LA VARIAZIONE DEI TERMINI DELLE AUTORIZZAZIONI ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO

Conclusioni scientifiche

Tenendo conto della valutazione del Comitato per la valutazione dei rischi in farmacovigilanza (Pharmacovigilance and Risk Assessment Committee, PRAC) dei Rapporti periodici di aggiornamento sulla sicurezza (Periodic Safety Update Report, PSUR) per ertugliflozin, le conclusioni scientifiche del Comitato dei medicinali per uso umano (Committee for Human Medicinal Products, CHMP) sono le seguenti:

I risultati ad interim di uno studio clinico in corso con ertugliflozin in aggiunta allaterapia standard in pazienti con diabete di tipo 2 con anamnesi di malattia cardiovascolare accertata, suggeriscono un aumento di circa 1,2-1,6 volte del rischio di amputazionea carico degli arti inferiori in pazienti trattati con ertugliflozin. Un aumento del rischio di amputazioni con ertugliflozin è anche supportato dalla grande quantità di dati sulla sicurezza. L’informazione presente attualmente nel RCP “è stato anche osservato un aumento dei casi di amputazione a carico degli arti inferiori (principalmente delle dita dei piedi) in studi clinici a lungo termine condotti con un altro inibitore del SGLT2” non è sufficiente.

Pertanto, non è accettabile attendere fino a quando i risultati finali dello studio MK-8835- 004/B1521021 siano presentati nel 2020. Il paragrafo 4.4 sull’amputazione a carico degli arti inferiori deve essere pertanto modificato, e il foglio illustrativo deve essere aggiornato in linea con l’RCP.

Il CHMP concorda con le conclusioni scientifiche del PRAC.

Motivazioni per la variazione dei termini delle autorizzazioni all’immissione in commercio

Sulla base delle conclusioni scientifiche su ertugliflozin il CHMP ritiene che il rapporto beneficio/rischio dei medicinali contenenti ertugliflozin sia invariato fatte salve le modifiche proposte alle informazioni sul medicinale.

Il CHMP raccomanda la variazione dei termini delle autorizzazioni all’immissione in commercio.