Pubblicita'

Tobramicina Desametasone Bausch Lomb Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb 3 mg/ml + 1 mg/ml collirio, sospensione

Tobramicina/Desametasone

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si

rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di usare Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb
  3. Come usare Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

  1. Che cos’è Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb e a cosa serve

    Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb contiene desametasone che ha un effetto antiinfiammatorio. Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb contiene anche tobramicina che è un antibiotico che agisce contro diversi batteri che possono causare infezioni.

    Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb è utilizzato per prevenire e curare le infiammazioni dell’occhio e prevenire infezioni batteriche dopo interventi di cataratta in adulti e bambini a partire dai 2 anni di età.

  2. Cosa deve sapere prima di usare Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb Non usi Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb:

    • Se è allergico (ipersensibile) a tobramicina, desametasone o uno qualsiasi degli altri componenti di

      questo medicinale ( elencati al paragrafo 6).

    • Se ha o pensa di poter avere un’infezione agli occhi.
    • Se presenta una secrezione appiccicosa dagli occhi.
    • Se ha un occhio arrossato che non è stato visto da un medico.

      Avvertenze e precauzioni

      Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb.

      Se ha una patologia che potrebbe causare assottigliamento di un tessuto dell’occhio, come l’artrite reumatoide, la distrofia di Fuchs o dopo un trapianto di cornea, deve informare il suo medico. I corticosteroidi possono causare un ulteriore assottigliamento e possibile perforazione.

    • Se manifesta con Tobramicina / Desametasone Bausch & Lomb una reazione allergica come prurito alle palpebre, gonfiore o arrossamento degli occhi, interrompa l'uso e si rivolga al proprio medico. Questa sensibilità allergica può verificarsi con altri antibiotici ad uso topico o sistemico di tipo aminoglicosidico.
    • Se i sintomi peggiorano o ritornano improvvisamente, consulti il medico. Lei potrebbe essere diventato più suscettibile alle infezioni con l’uso di questo prodotto.

    • Se è diabetico, consulti il medico. Il rischio di aumento della pressione intraoculare e/o della formazione di cataratta indotto da corticosteroidi è maggiore nei pazienti diabetici.

    • Contatti il medico se si presentano visione offuscata o altri disturbi visivi.

    • Si rivolga al medico se sente gonfiore e accumulo di peso intorno al tronco e sul viso dal momento che queste sono di solito le prime manifestazioni di una sindrome chiamata sindrome di Cushing. La soppressione della funzione delle ghiandole surrenali può svilupparsi dopo l’interruzione di un trattamento prolungato o intensivo con Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb. Si rivolga al medico prima di interrompere il trattamento da solo. Questi rischi sono importanti soprattutto nei bambini e nei pazienti trattati con un medicinale chiamato ritonavir o cobicistat.

    • Se sta usando con Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb altri trattamenti antibiotici, compresi farmaci per uso orale, chieda al medico per un parere.

    • Se sta usando con Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb altre preparazioni oftalmiche a base di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), chieda un parere al medico. L’uso concomitante di colliri contenenti farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e preparazioni oftalmiche che contengono steroidi può aumentare la possibilità di problemi di guarigione.

    • Se usa Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb per un lungo periodo di tempo potrebbe diventare più suscettibile ad infezioni oculari, avere un aumento della pressione nell’occhio/negli occhi o sviluppare cataratte.

    • La pressione intraoculare deve essere controllata frequentemente; ciò è particolarmente importante nei bambini di età inferiore ai 6 anni che ricevono prodotti contenenti desametasone.

    • Se indossa lenti a contatto morbide, le rimuova prima di usare questo medicinale ed aspetti almeno 15 minuti prima di reinserirle. Questo prodotto contiene come conservante benzalconio cloruro che può causare irritazione oculare e alterazioni del colore delle lenti a contatto morbide. L’uso delle lenti a contatto non è raccomandato durante il trattamento di infezioni ed infiammazioni oculari.

      Bambini

      Non usare Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb nei bambini di età inferiore ai 2 anni dato che in questa popolazione non sono state stabilite sicurezza ed efficacia.

      Altri medicinali e Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb

      .Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

      L’uso concomitante di preparazioni oftalmiche contenenti farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e preparazioni oftalmiche che contengono steroidi può aumentare la possibilità di problemi di guarigione.

      Se sta usando altri colliri od unguenti oculari, attenda almeno 5 minuti tra le somministrazioni. Gli unguenti oculari dovrebbero essere usati come ultimi.

      Si rivolga al medico se sta usando ritonavir o cobicistat, perchè possono aumentare il livello di desametasone nel sangue.

      Gravidanza ed allattamento

      Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

      Il suo medico le dirà se può o no utilizzare Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb.

      Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

      Se si verifica un temporaneo offuscamento della vista dopo l’uso di Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb deve attendere fino a che questi sintomi non svaniscano prima di guidare e utilizzare macchinari.

      Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb contiene benzalconio cloruro

      Questo prodotto contiene come conservante benzalconio cloruro che può causare irritazione oculare. Evitare il contatto con le lenti a contatto morbide dato che potrebbe alterarne il colore. Rimuova le lenti a contatto prima dell’instillazione ed attenda almeno 15 minuti prima di reinserirle.

  3. Come usare Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb

Pubblicita'

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è:

Una goccia nell’occhio(i) ogni 4-6 ore durante il giorno. Durante le prime 48 ore il suo medico può aumentare il dosaggio ad una goccia ogni 2 ore. Non usare per più di 24 giorni.

Uso nei bambini e negli adolescenti

Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb può essere usata nei bambini a partire dai 2 anni di età alla stessa dose prevista per gli adulti.

Lavare sempre le mani prima di utilizzare il collirio

Utilizzi il collirio nel modo seguente:

  1. Agiti bene il flacone
  2. Rimuova il tappo protettivo
  3. Pieghi la testa all’indietro e guardi il soffitto
  4. Tiri delicatamente verso il basso la palpebra inferiore fino a formare una piccola tasca
  5. Prema il flacone capovolto per lasciar cadere una goccia nell’occhio
  6. Mentre chiude l’occhio trattato prema per 1 minuto con il dito contro l’angolo interno dell’occhio (il punto d’incontro tra occhio e naso).
Pubblicita'

Eviti di toccare l’occhio o altre parti con la punta del contagocce. Riapplichi il tappo e lo riavviti dopo l’uso.

Se usa più Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb di quanto deve

Un sovradosaggio topico di Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb può essere trattato con un lavaggio con acqua tiepida.

Se dimentica di usare Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb

Se dimentica di instillare una dose, la instilli appena se ne ricorda. Tuttavia se a breve deve instillare la dose successiva, salti la dose dimenticata e quindi continui la terapia normalmente.

Se interrompe il trattamento con Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb

Il suo medico le dirà quando interrompere il trattamento con Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb. Informi il suo medico se ha bisogno di interrompere il trattamento.

Pubblicita'

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso del prodotto si rivolga al medico o al farmacista.

  1. Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati

    Effetti indesiderati Non comuni

    (possono manifestarsi fino ad 1 soggetto su 100)

    Effetti sull’occhio: aumento della pressione nei suoi occhi, rossore della palpebra, gonfiore della palpebra, irritazione oculare, dolore oculare, prurito oculare, occhi che lacrimano, sensazione di discomfort oculare.

    Effetti indesiderati generalizzati: mal di testa, secrezione nasale e gonfiore della gola.

    Effetti indesiderati Rari

    (possono manifestarsi fino ad 1 soggetto su 1.000)

    Effetti sull’occhio: arrossamento, visione offuscata, secchezza oculare, allergia oculare, infiammazione alla superficie dell’occhio.

    Effetti indesiderati generalizzati: alterazione del gusto.

    Non nota

    (la frequenza non può essere stabilita sulla base dei dati disponibili)

    Effetti sull’occhio: aumento del diametro della pupilla, rossore palpebrale, aumento della produzione di lacrime, infiammazione alla superficie dell’occhio.

    Problemi ormonali: aumento della crescita di peli sul corpo (soprattutto nelle donne), debolezza e atrofia muscolare, smagliature viola sulla pelle del corpo, aumento della pressione sanguigna, ciclo irregolare o mancante, modifiche dei livelli di proteine e calcio nel corpo, crescita ritardata nei bambini e negli adolescenti e gonfiore e aumento di peso del corpo e del viso (chiamata “sindrome di Cusching”) ( vedere paragrafo 2, “Avvertenze e precauzioni”).

    Effetti indesiderati generalizzati: allergia (ipersensibilità), vertigine, nausea, discomfort addominale, rash, gonfiore al viso, prurito.

    Se Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb è usato per più di 24 giorni, può causare infezioni e un rallentamento della guarigione della ferita.

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

    Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  2. Come conservare Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb

    Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usare il flacone se il suo sigillo anticontraffazione è rotto prima del primo utilizzo.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul flacone dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

    Getti il flacone dopo 28 giorni dalla prima apertura, anche se contiene ancora parte della soluzione.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  3. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb

Gli altri componenti sono: benzalconio cloruro come conservante, sodio edetato, idrossietilcellulosa, acqua depurata, sodio cloruro, sodio solfato, acido solforico e/o sodio idrossido, tyloxapol.

Descrizione dell’aspetto di Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb e contenuto della confezione

Flacone di plastica contenente 5 ml di una sospensione bianco latte.

Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio

Bausch & Lomb-IOM S.p.A. Viale Martesana, 12

20090 Vimodrone (MI) Italia

Pubblicita'

Produttore

Tubilux Pharma S.p.A. Via Costarica 20/22 00071 Pomezia (RM) Italia

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Italia

Pubblicita'

Tobramicina Desametasone Bausch & Lomb 3 mg/ml + 1 mg/ml collirio, sospensione

Svezia

Toflacort , 3 mg/ml + 1 mg/ml ögondroppar, suspension

Belgio

Detobra 1 mg/ml + 3 mg/ml collyre en suspension Detobra 1 mg/ml + 3 mg/ml oogdruppels, suspensie Detobra 1 mg/ml + 3 mg/ml Augentropfen, Suspension Lussemburgo

Detobra 1 mg/ml + 3 mg/ml collyre en suspension Detobra 1 mg/ml + 3 mg/ml oogdruppels, suspensie Detobra 1 mg/ml + 3 mg/ml Augentropfen, Suspension

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare anche: