Venlafaxina Abc: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Venlafaxina Abc Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


FOGLIO ILLUSTRATIVO

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE

Venlafaxina ABC 75 mg, capsule rigide a rilascio prolungato Venlafaxina ABC 150mg, capsule rigide a rilascio prolungato

Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto per lei personalmente. Non lo dia mai ad altri. Infatti, per altri individui questo medicinale potrebbe essere pericoloso, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi.
  • Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos’è Venlafaxina ABC e a che cosa serve
    2. Prima di prendere Venlafaxina ABC
    3. Come prendere Venlafaxina ABC
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Venlafaxina ABC
    6. Altre informazioni

    1. CHE COS’E’ VENLAFAXINA ABC E A CHE COSA SERVE

    Venlafaxina ABC è un antidepressivo che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati inibitori della ricaptazione di serotonina e noradrenalina (SNRI). Questo gruppo di farmaci viene usato per il trattamento della depressione e di altre condizioni come i disturbi d’ansia. Si ritiene che gli individui depressi e/o ansiosi abbiano bassi livelli di serotonina e noradrenalina nel cervello. Non è ben chiaro come agiscano gli antidepressivi, ma possono essere utili in quanto aumentano i livelli di serotonina e noradrenalina nel cervello.

    Venlafaxina ABC è un trattamento per adulti affetti da depressione. Venlafaxina ABC è indicato anche come trattamento per gli adulti con il disturbo d’ansia sociale (paura o evitamento di situazioni di tipo sociale). Trattare la depressione o l’ansia in modo appropriato è importante per stare meglio. Se non viene trattata in maniera adeguata, la sua condizione può non risolversi ed aggravarsi, diventando più difficile da trattare.

    La venlafaxina contenuta in VENLAFAXINA ABC è autorizzata anche per trattare altre condizioni non menzionate in questo foglio illustativo. Chieda al medico o al farmacista se ha ulteriori quesiti.

    1. PRIMA DI PRENDERE VENLAFAXINA ABC Non prenda Venlafaxina ABC

  • se è allergico alla venlafaxina o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Venlafaxina ABC
  • se sta assumendo o ha assunto negli ultimi 14 giorni anche medicinali noti come inibitori irreversibili della monoamminoossidasi (IMAO), usati per trattare la depressione o il Morbo di Parkinson. L’assunzione contemporanea di un IMAO irreversibile con altri medicinali, compresa Venlafaxina ABC , può causare effetti indesiderati gravi o persino pericolosi per la vita del paziente. Inoltre, è necessario attendere almeno 7 giorni dopo l’interruzione della

terapia con Venlafaxina ABC prima di assumere un qualsiasi IMAO (vedere anche i paragrafi “Sindrome serotoninergica” e “Assunzione di Venlafaxina ABC con altri medicinali”).

Faccia particolare attenzione con Venlafaxina ABC

  • Se usa altri medicinali che assunti contemporaneamente a Venlafaxina ABC possono aumentare il rischio di sviluppo di sindrome serotoninergica (vedere paragrafo “Assunzione di Venlafaxina ABC con altri medicinali”).
  • Se soffre di problemi agli occhi, come certi tipi di glaucoma (aumento della pressione

    nell’occhio).

  • Se ha precedenti di pressione alta.
  • Se ha precedenti di problemi cardiaci.
  • Se ha precedenti di convulsione (epilessia).
  • Se ha precedenti di bassi livelli di sodio nel sangue (iposodiemia).
  • Se ha tendenza alla comparsa di lividi o a sanguinare facilmente (esperienze precedenti di disturbi da sanguinamento), o se sta assumendo altri medicinali che possono aumentare il rischio di sanguinamento.
  • Se i suoi livelli di colesterolo aumentano.
  • Se ha precedenti, o un membro della sua famiglia ha sofferto di mania o disturbo bipolare (sensazione di sovraeccitazione o euforia).
  • Se ha mai sofferto di comportamento aggressivo.

    Venlafaxina ABC può causare una sensazione di irrequietezza o una incapacità a restare seduto o immobile. Se ciò accade deve informare il medico.

    Se si verifica una di queste condizioni informi il medico prima di prendere Venlafaxina ABC .

    Pensieri suicidari e peggioramento della depressione o del disturbo d’ansia

    Se è depresso e/o soffre di disturbi d’ansia, può talvolta avere pensieri autolesionisti o di suicidio. Questi pensieri possono aumentare all’inizio del trattamento con antidepressivi, poichè questi medicinali richiedono tempo prima di agire, di solito due settimane ma talvolta anche di più.

    E’ più probabile che lei abbia questi pensieri se:

    • Ha già pensato in passato di suicidarsi o farsi del male.
    • Lei è un giovane adulto. Le informazioni provenienti da studi clinici evidenziano che il rischio di comportamento suicidario aumenta nei giovani adulti (di età inferiore ai 25 anni) con disturbi psichiatrici trattati con un antidepressivo.

    Se dovesse avere in qualsiasi momento pensieri di autolesionismo o suicidio, contatti immediatamente il medico o si rechi subito in ospedale.

    Potrebbe esserle utile avvertire un parente o un amico stretto del suo stato depressivo o del suo disturbo d’ansia, e chiedere loro di leggere questo foglio illustrativo. Potrebbe rivolgersi a loro chiedendo di avvisarla se si accorgono che la sua depressione o la sua ansia stanno peggiorando, o se sono preoccupati per alcuni cambiamenti del suo comportamento.

    Secchezza della bocca

    Il 10% dei pazienti trattati con venlafaxina riporta secchezza della bocca. Ciò può aumentare il rischio di carie. Pertanto deve avere particolare attenzione alla sua igiene orale.

    Uso nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età

    Venlafaxina ABC non deve essere usata normalmente nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età. Inoltre, deve sapere che i pazienti di età inferiore a 18 anni presentano un rischio maggiore di effetti indesiderati, come tentativo di suicidio, pensieri suicidari e ostilità (prevalentemente aggressività, comportamento di oppositivo e rabbia) quando assumono questa classe di farmaci. Malgrado questo, il medico può prescrivere Venlafaxina ABC ai pazienti al di sotto dei 18 anni di età se ritiene che ciò sia nel loro interesse. Se il medico ha prescritto Venlafaxina ABC ad un paziente di età inferiore a 18 anni e lei desidera chiarimenti, si rivolga di nuovo al medico. Deve informare il medico se uno qualsiasi dei sintomi sopra riportati compare o peggiora quando un paziente di età inferiore a 18 anni sta assumendo Venlafaxina ABC . Inoltre, la sicurezza a lungo termine di Venlafaxina ABC per quanto concerne la crescita, la maturazione e lo sviluppo cognitivo e comportamentale in questa fascia d’età non è stata dimostrata.

    Assunzione di Venlafaxina ABC con altri medicinali

    Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

    Il medico deciderà se può assumere Venlafaxina ABC con altri medicinali.

    Non inizi ad assumere o non smetta di assumere qualsiasi medicinale, compresi quelli acquistati senza prescrizione medica, o prodotti naturali o erboristici senza aver prima consultato il medico o il farmacista.

  • Inibitori della monoaminossidasi (IMAO: vedere paragrafo “Prima di prendere Venlafaxina ABC ”).
  • Sindrome serotoninergica:
  • La sindrome serotoninergica, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita del paziente (vedere paragrafo“Possibili effetti indesiderati”), può comparire durante il trattamento con la venlafaxina, in particolare se assunta con altri medicinali.

    Esempi di questi medicinali includono:

  • Triptani (usati per l’emicrania)
  • Medicinali per trattare la depressione, per esempio SNRI, SSRI, triciclici o medicinali contenenti litio
  • Medicinali contenenti linezolid, un antibiotico (usato per trattare le infezioni)
  • Medicinali contenenti moclobemide, un IMAO reversibile (usato per trattare la depressione)
  • Medicinali contenenti sibutramina (usata per perdere peso)
  • Medicinali contenenti tramadolo (un antidolorifico)
  • Prodotti contenenti l’Erba di S. Giovanni (chiamato anche Hypericum perforatum, un rimedio naturale o erboristico usato per il trattamento della depressione lieve)
  • Prodotti contenenti triptofano (usato per problemi quali difficoltà a dormire e depressione)

    La sindrome serotoninergica comprende una combinazione dei seguenti segni e sintomi: irrequietezza, allucinazioni, perdita di coordinazione, battito cardiaco accelerato, aumento della temperatura corporea, rapide fluttuazioni della pressione sanguigna, riflessi iperattivi, diarrea, coma, nausea, vomito. Se pensa di essere colpito dalla sindrome serotoninergica, si rivolga immediatamente al medico.

    Anche i seguenti medicinali possono interagire con Venlafaxina ABC e devono pertanto essere usati con cautela. E’ importante, in particolare, che informi il medico o il farmacista se sta usando medicinali contenenti:

  • Ketoconazolo (un farmaco antifungino)
  • Aloperidolo o risperidone (per il trattamento di disturbi psichiatrici)
  • Metoprololo (un beta bloccante per trattare la pressione alta e i problemi cardiaci)

    Assunzione di Venlafaxina ABC con cibi e bevande

    Venlafaxina ABC deve essere assunta insieme al cibo (vedere paragrafo 3). Deve evitare il consumo di alcol durante l’assunzione di Venlafaxina ABC .

    Gravidanza e allattamento

    Informi il medico se è in stato di gravidanza o sta pianificando una gravidanza. Deve usare Venlafaxina ABC solo dopo aver discusso con il suo medico i potenziali benefici e i potenziali rischi per il feto.

    Se sta assumendo Venlafaxina ABC durate la gravidanza, informi la sua ostetrica e/o il medico, poichè il suo bambino potrebbe avere dei sintomi alla nascita. Questi sintomi si manifestano generalmente durante le prime 24 ore dopo la nascita, e riguardano l’incapacità di alimentazione adeguata e problemi respiratori. Se il suo bambino presenta questi sintomi alla nascita e lei è preoccupata, contatti il medico e/o l’ostetrica che sapranno consigliarla.

    Venlafaxina ABC passa nel latte materno, quindi esiste un rischio di un effetto sul bambino. Pertanto, deve discutere il problema con il medico, che deciderà se è il caso di interrompere l’allattamento o la terapia con Venlafaxina ABC .

    Si assicuri che la sua ostetrica e/o il suo medico sappiano che è in trattamento con Venlafaxina ABC

    . Quando somministrati in gravidanza, farmaci simili (SSRI) possono aumentare il rischio di una condizione grave nel bambino, detta ipertensione polmonare persistente nel neonato (PPHN), che porta il bambino a respirare più velocemente ed ad apparire bluastro. Questi sintomi generalmente insorgono nelle prime 24 ore dalla nascita. Se questo accade al suo bambino deve contattare immediatamente la sua ostetrica e/o il suo medico.

    Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

    Non guidi e non usi attrezzi o macchinari fino a quando non sa in che modo Venlafaxina ABC agisce su di lei.

    Informazioni importanti su alcuni ingredienti di Venlafaxina ABC

    Venlafaxina ABC 150 mg contiene coloranti quali rosso allura e giallo tramonto che possono causare reazioni allergiche.

    1. COME PRENDERE VENLAFAXINA ABC

      Prenda sempre Venlafaxina ABC seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

      La dose abituale iniziale raccomandata per il trattamento della depressione e del disturbo d’ansia sociale è 75 mg al giorno. La dose può essere aumentata dal medico gradualmente, se necessario, fino ad una dose massima 375 mg al giorno per la depressione. La dose massima per il disturbo d’ansia sociale è 225 mg/die.

      Prenda Venlafaxina ABC all’incirca alla stessa ora ogni giorno, o al mattino o alla sera. Le capsule devono essere deglutite intere con del liquido e non aperte, frantumate, masticate o sciolte. Se masticate, frantumate o sciogliete il contenuto della capsula, il rivestimento può danneggiarsi e modificare il rilascio del farmaco.

      Venlafaxina ABC deve essere assunta con del cibo.

      Non si preoccupi se nota dei piccoli granuli o delle sfere bianche nelle feci dopo aver assunto Venlafaxina ABC . All’interno delle capsule di Venlafaxina ABC sono contenuti degli sferoidi o piccole sfere bianche che contengono il principio attivo venlafaxina. Questi sferoidi vengono rilasciati dalla capsula nel tratto gastrointestinale. Poiché gli sferoidi attraversano tutta la lunghezza del tratto gastrointestinale, la venlafaxina viene rilasciata lentamente. Il rivestimento esterno degli sferoidi non si dissolve e viene eliminato nelle feci. Pertanto, anche se nota degli sferoidi nelle feci, la dose di venlafaxina è stata assorbita.

      Se soffre di disturbi epatici o renali ne parli al medico, perché potrebbe aver bisogno di una dose diversa di Venlafaxina ABC .

      Non smetta di prendere Venlafaxina ABC senza parlarne al medico (vedere paragrafo “Se interrompe il trattamento con Venlafaxina ABC ”).

      Se prende più Venlafaxina ABC di quanto deve

      Chiami immediatamente il medico o il farmacista se ha preso una quantità di Venlafaxina ABC superiore a quella prescritta dal medico.

      I sintomi di un possibile sovradosaggio comprendono battito cardiaco rapido, alterazione dello stato di vigilanza (che può variare dalla sonnolenza al coma), visione offuscata, attacchi epilettici o convulsioni e vomito.

      Se dimentica di prendere Venlafaxina ABC

      Se ha dimenticato di prendere una dose, la prenda non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è già ora di prendere la dose successiva, salti la dose dimenticata e prenda solo la dose all’orario stabilito. Non assuma più della quantità massima giornaliera di Venlafaxina ABC prescritta dal medico.

      Se interrompe il trattamento con Venlafaxina ABC

      Non interrompa il trattamento o non riduca la dose senza il parere del suo medico, anche se si sente meglio. Se il medico ritiene che lei non ha più bisogno di assumere Venlafaxina ABC , le dirà di ridurre la dose gradualmente e lentamente, prima di interrompere completamente il trattamento.

      Quando si sospende l’uso di Venlafaxina ABC possono comparire effetti indesiderati, specie se l’interruzione del trattamento è brusca o la dose viene ridotta troppo velocemente. Alcuni pazienti possono avvertire sintomi quali stanchezza, capogiri, sensazione di leggerezza della testa, mal di testa, insonnia, incubi, secchezza della bocca, perdita di appetito, nausea, diarrea, nervosismo, agitazione, confusione, ronzii nell’orecchio, sensazioni di tintinnio o raramente di scossa elettrica, debolezza, sudorazione, convulsioni o sintomi simil-influenzali.

      Il medico la informerà su come sospendere il trattamento con Venlafaxina ABC gradualmente. Se lei riporta qualsiasi di questi o altri sintomi particolarmente fastidiosi, chieda ulteriore consiglio al medico.

      Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

    2. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

      Come tutti i medicinali, Venlafaxina ABC può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

      Reazioni allergiche

      Se compare uno qualsiasi dei seguenti sintomi, interrompa l’assunzione di Venlafaxina ABC . Contatti immediatamente il medico o si rivolga al pronto soccorso del più vicino ospedale:

      • Oppressione al petto, respiro affannoso, difficoltà a deglutire o a respirare
      • Gonfiore del viso, della gola, delle mani o dei piedi
      • Sensazione di nervosismo o ansia, capogiri, palpitazioni, improvviso arrossamento della pelle e/o sensazione di calore
      • Grave eruzione cutanea, prurito o orticaria (aree di pelle arrossata o pallida in rilievo, spesso pruriginosa)

      Effetti indesiderati gravi

      Se nota uno qualsiasi dei seguenti segni, potrebbe aver bisogno di cure mediche urgenti:

  • Problemi cardiaci, come battito cardiaco veloce o irregolare, aumento della pressione sanguigna
  • Problemi alla vista, come visione offuscata, pupille dilatate
  • Problemi del sistema nervoso, come capogiri, formicolio, disturbi del movimento, attacchi epilettici o convulsioni
  • Disturbi psichiatrici, come iperattività ed euforia
  • Sindrome da astinenza (vedere paragrafo “Come prendere Venlafaxina ABC , se interrompe il trattamento con Venlafaxina ABC ”).

    Elenco completo degli effetti indesiderati

    La frequenza (probabilità di insorgenza) degli effetti indesiderati è classificata come segue:

    Molto comune

    Riguarda più di 1 paziente su 10

    Comune

    Riguarda da 1 a 10 pazienti su 100

    Non comune

    Riguarda da 1 a 10 pazienti su 1000

    Raro

    Riguarda da 1 a 10 pazienti su 10.000

    Non nota

    La frequenza non può essere definita dai dati disponibili

  • Patologie del sistema emolinfopoietico

    Non comune: lividi; feci di colore nero catrame o presenza di sangue nelle feci, che può essere il segno di sanguinamento interno

    Non nota: ridotto numero di piastrine nel sangue, che porta ad un aumentato rischio di lividi o sanguinamento; disturbi del sangue che possono aumentare il rischio di infezioni

  • Disturbi del sistema immunitario

    Non comune: reazione di fotosensibilità

    Non nota: anafilassi

  • Disturbi del metabolismo e della nutrizione Comune: perdita di peso; aumento del colesterolo Non comune: aumento di peso

    Non nota: piccole alterazioni dei livelli degli enzimi epatici; diminuzione dei livelli ematici di sodio; prurito; colorazione gialla della pelle o degli occhi; urine scure o sintomi simil- influenzali, tutti segni di infiammazione del fegato (epatite); confusione, eccessiva assunzione di acqua (nota come SIADH); anomala produzione di latte al seno

  • Patologie del sistema nervoso

    Molto comune: secchezza della bocca; mal di testa

    Comune: sogni inconsueti; diminuzione della libido; capogiri; aumento del tono muscolare; insonnia; nervosismo; formicolio; sedazione; tremore; confusione; sensazione di separazione (o distacco) da se stessi e dalla realtà

    Non comune: mancanza di sensazioni o emozioni; allucinazioni; movimenti involontari dei muscoli; agitazione; compromissione della coordinazione e dell’equilibrio

    Raro: sensazione di irrequietezza o incapacità a rimanere seduti o immobili; attacchi epilettici o convulsioni; sensazione di sovraeccitazione o euforia

    Non nota: elevata temperatura corporea con rigidità muscolare, confusione o agitazione e sudorazione, o la comparsa di movimenti spasmodici incontrollabili possono costituire i sintomi di una grave patologia nota come sindrome neurolettica maligna; sensazione di euforia, sonnolenza, rapidi movimenti oculari rapidi prolungati, movimenti impacciati, irrequietezza, sensazione di ubriachezza, sudorazione o rigidità muscolare rappresentano invece i sintomi della sindrome serotoninergica; disorientamento e confusione, spesso accompagnati da allucinazioni (delirio); rigidità, spasmi e movimenti involontari dei muscoli; pensieri di autolesionismo o di suicidio.

    Patologie dell’occhio

    Comune: visione offuscata

    Non nota: grave dolore oculare e visione ridotta od offuscata

  • Patologie dell’orecchio e del labirinto

    Non comune: ronzio nell’orecchio (tinnito)

  • Patologie cardiache

    Comune: aumento della pressione sanguigna; arrossamento; palpitazioni

    Non comune: sensazione di capogiro (specie quando si passa alla posizione eretta troppo velocemente), svenimento, battito cardiaco veloce

    Non nota: diminuzione della pressione sanguigna; battito cardiaco anomalo, rapido o irregolare, che può condurre allo svenimento

  • Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche

    Comune: sbadiglio

    Non nota: tosse, respiro sibilante, respiro corto e temperatura corporea elevata possono essere sintomi di una infiammazione dei polmoni associata ad un aumento dei globuli bianchi (eosinofilia polmonare)

  • Patologie gastrointestinali

    Molto comune: nausea

    Comune: diminuzione dell’appetito; stitichezza; vomito

    Non comune: digrignamento dei denti; diarrea; alterazione del gusto

    Non nota: grave dolore addominale o alla schiena (che potrebbe indicare un problema grave all’intestino, al fegato o al pancreas)

  • Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

    Molto comune: sudorazione (compresa sudorazione notturna)

    Comune: brividi

    Non comune: eruzione cutanea; anomala perdita dei capelli

    Non nota: eruzione cutanea con possibile formazione di gravi vesciche e desquamazione della pelle; prurito; lieve eruzione cutanea

  • Patologie del sistema muscoscheletrico e del tessuto connettivo

    Non nota: dolore muscolare inspiegabile, dolorabilità o debolezza (rabdomiolisi)

  • Patologie renali ed urinarie

    Comune: difficoltà ad urinare; aumento della frequenza nell’urinare

    Non comune: incapacità ad urinare

  • Patologie dell’apparato riproduttivo e della mammella

    Comune: anomalie nell’eiaculazione/orgasmo (maschi); mancanza di orgasmo; disfunzione erettile (impotenza); irregolarità mestruali come aumento del sanguinamento o aumento di sanguinamento irregolare

    Non comune: anomalie nell’orgasmo (femmine)

  • Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione

Comune: debolezza (astenia)

Non comune: sensibilità alla luce solare

Non nota: gonfiore del viso o della lingua, respiro corto o respirazione difficoltosa, spesso con eruzione cutanea (ciò può rappresentare una grave reazione allergica)

Venlafaxina ABC talvolta causa effetti indesiderati che lei non avverte, come ad esempio l’aumento della pressione sanguigna o il battito cardiaco anomalo; leggere variazioni dei valori del sangue e dei livelli degli enzimi epatici, sodio o colesterolo. Più raramente, Venlafaxina ABC può ridurre la funzione piastrinica nel sangue, aumentando così il rischio di lividi o sanguinamento. Pertanto, il medico può occasionalmente prescriverle delle analisi del sangue, specialmente se sta assumendo Venlafaxina ABC da molto tempo.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.

  1. COME CONSERVARE VENLAFAXINA ABC Non conservare a temperatura superiore ai 30°C. Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

    Non usi Venlafaxina ABC dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone dopo l’abbreviazione SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

    Non usi Venlafaxina ABC se nota che le capsule sono appiccicose.

    I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  2. ALTRE INFORMAZIONI Cosa contiene Venlafaxina ABC Il principio attivo è la venlafaxina.

Ogni capsula contiene: Venlafaxina cloridrato, corrispondente a 75 mg di Venlafaxina. Ogni capsula contiene: Venlafaxina cloridrato, corrispondente a 150 mg di Venlafaxina

Gli eccipienti sono

Nucleo della compressa:

cellulosa microcristallina, povidone, talco, silice colloidale anidra, magnesio stearato

Rivestimento della compressa:

etilcellulosa, copovidone

75 mg:

Capsula:

ferro ossido nero (E172), ferro ossido rosso (E172), titanio diossido (E171), gelatina

Inchiostro di stampa:

Gommalacca, ferro ossido rosso

150 mg:

Capsula:

Rosso allura (E129), giallo tramonto FCF (E110), blu brillante FCF (E133), titanio diossido (E171), gelatina

Inchiostro di stampa:

Gommalacca, titanio diossido

Descrizione dell’aspetto di Venlafaxina ABC e contenuto della confezione

Capsule rigide a rilascio prolungato

75 mg: capsule di gelatina dura di colore pesca opaco / pesca opaco, di misura ‘1’ con banda circolare radiale spessa e sottile sul corpo in inchiostro rosso e banda circolare radiale spessa e sottile sul cappuccio in inchiostro rosso. La capsula è riempita con 6 mini-compresse rivestite con film di colore da bianco a bianco avorio, rotonde e biconvesse, da 12.5 mg l’una

150 mg: Capsule di gelatina dura di colore arancio scuro / arancio scuro opaco, di misura‘0’ con banda circolare radiale spessa e sottile sul corpo in inchiostro bianco e banda circolare radiale spessa e sottile sul cappuccio in inchiostro bianco. La capsula è riempita con 12 mini-compresse rivestite con film di colore da bianco a bianco avorio, rotonde e biconvesse, da 12,5 mg l’una.

150 mg: Capsule di gelatina dura di colore arancio scuro / arancio scuro opaco, di misura‘0’ con banda circolare radiale spessa e sottile sul corpo in inchiostro bianco e banda circolare radiale spessa e sottile sul cappuccio in inchiostro bianco. La capsula è riempita con 12 mini-compresse rivestite con film di colore da bianco a bianco avorio, rotonde e biconvesse, da 12,5 mg l’una.

Blister in film PVC/Aclar e foglio di alluminio; 10, 14, 28, 30, 50 e 100 capsule

Blister in film PVC/PVdC e foglio di alluminio; 10, 14, 28, 30, 50 e 100 capsule E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio

Bluefish Pharmaceuticals AB Torsgatan 11

SE-111 23 Stoccolma

Svezia

Produttore responsabile del rilascio dei lotti

Bluefish Pharmaceuticals AB Torsgatan 11, SE-111 23 Stoccolma Svezia

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Nome dello Stato Membro

Nome del medicinale

AT

Venlafaxine Bluefish 75 mg/150 mg Hartkapseln, retardiert

CZ

Venlafaxine Bluefish 75 mg/150 mg Tvrdá tobolka s prodlouženým uvolnováním

DE

Venlafaxine Bluefish 75/150 mg Hartkapseln, retardiert

DK

Venlafaxin Bluefish 75 mg/150 mg

EL

Venlafaxine Bluefish 75 mg/150 mg Κάψουλες παρατεταμένης αποδέσμευσης

ES

Venlafaxina Bluefish 75 mg/150 mg Cápsulas de liberación prolongada

FI

Venlafaxine Bluefish 75 mg/150 mg depotcapseli, kova Venlafaxine Bluefish 75 mg/150 mg depotkapsel, hård

FR

Venlafaxine Bluefish 37.5 mg/75 mg/150 mg gélules à libération prolongée

HU

Venlafaxine Bluefish 75 mg/150 mg Nyújtott hatóanyagleadású kapszulák

IE

Venlablue 75 mg/150 mg prolonged-release capsules, hard

IT

Venlafaxina ABC 75 mg/150 mg Capsule rigide a rilascio prolungato

NL

Venlafaxine Bluefish 37.5 mg/75 mg/150 mg Capsules met verlengde afgifte

NO

Venlafaxine Bluefish

PL

Venlafaxine Bluefish

PT

Venlafaxina Bluefish

SE

Venlafaxine Bluefish 37.5 mg/75 mg/150 mg depotkaplar, hårda

SK

Venlafaxine Bluefish 75 mg/150 mg tvrdé kapsuly s predĺženým uvoľňovaním

UK (RMS)

Venlablue 75 mg/150 mg prolonged-release capsules

Questo foglio illustrativo è stato approvato l’ultima volta il Gennaio 2012