Baclofene: a cosa serve e come si usa

bivalent opv (type 1e3) e sospensione orale gocce end (Vaccino Poliomielitico Uso Orale): indicazioni e modo d’uso

bivalent opv (type 1e3) e sospensione orale gocce end (Vaccino Poliomielitico Uso Orale) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Bivalent OPV(type 1&3) è indicato per l’immunizzazione attiva contro i poliovirus di Tipo 1 e 3.

Bivalent OPV (types 1&3) è indicato solo per le Attività Supplementari di Immunizzazione (SIAs) in bambini a partire dalla nascita fino a 5 anni di età, per l’interruzione della trasmissione dell’infezione da poliovirus di Tipo 1 e 3 nelle aree endemiche. Secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’immunizzazione routinaria deve proseguire usando il vaccino polio trivalente, in accordo alle politiche sanitarie nazionali.

bivalent opv (type 1e3) e sospensione orale gocce end: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per bivalent opv (type 1e3) e sospensione orale gocce end è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere bivalent opv (type 1e3) e sospensione orale gocce end ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di bivalent opv (type 1e3) e sospensione orale gocce end

Posologia

(1

)

Una dose (0,1 ml) è uguale a 2 gocce – Porre particolare attenzione a somministrare solamente 2 gocce.

Bivalent OPV(type 1&3) non deve essere utilizzato per l’immunizzazione routinaria.

(1) Non sono disponibili dati clinici per la schedula vaccinale E.P.I. raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con il vaccino Novartis Vaccines and Diagnostics S.r.l.

Modo di somministrazione

Bivalent OPV(type 1&3) deve essere somministrato esclusivamente per via orale. Agitare bene il contenitore contagocce prima dell’uso per assicurarsi che il vaccino sia completamente scongelato.

Somministrare due gocce dal contenitore contagocce multidose direttamente in bocca. Porre attenzione a non contaminare il contenitore contagocce multidose con la saliva del vaccinato.

Per i bambini più grandi può essere preferibile mitigare il sapore amaro ponendo le due gocce su una zolletta di zucchero o miscelandole con dello sciroppo.

Per la somministrazione ai lattanti, vedere sezione 4.4

Per l’uso corretto del contenitore contagocce vedere il paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate bivalent opv (type 1e3) e sospensione orale gocce end seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di bivalent opv (type 1e3) e sospensione orale gocce end per quanto riguarda la gravidanza:

bivalent opv (type 1e3) e sospensione orale gocce end: si può prendere in gravidanza?

Non applicabile

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di bivalent opv (type 1e3) e sospensione orale gocce end?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di bivalent opv (type 1e3) e sospensione orale gocce end in caso di sovradosaggio.

bivalent opv (type 1e3) e sospensione orale gocce end: sovradosaggio

Non sono disponibili dati di sovradosaggio per Bivalent OPV (type 1&3). In base ai dati del vaccino trivalente Polioral, non si prevedono effetti negativi da sovradosaggio.

bivalent opv (type 1e3) e sospensione orale gocce end: istruzioni particolari

del contenitore contagocce Agitare il contenitore prima dell’uso

Il tappo blu che chiude il contenitore contagocce è dotato internamente di un elemento perforatore. Al momento dell’uso, girare in senso orario il tappo per perforare il contenitore e successivamente svitare il tappo. Capovolgere il contenitore tenendolo in posizione obliqua (45°). Premere per permettere l’uscita di una goccia. Tra una goccia ed un’altra il contenitore contagocce deve essere riportato in posizione verticale.

<.. image removed ..>


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco