Bactroban Nasale: a cosa serve e come si usa

Bactroban nasale 2% unguento (Mupirocina Calcica): indicazioni e modo d’uso

Bactroban nasale 2% unguento (Mupirocina Calcica) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

BACTROBAN NASALE è indicato per l’eradicazione degli Stafilococchi aurei a localizzazione nasale, compresi i ceppi di Stafilococco aureo meticillino resistenti.

Bactroban nasale 2% unguento: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Bactroban nasale 2% unguento è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Bactroban nasale 2% unguento ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Bactroban nasale 2% unguento

Posologia

Adulti, bambini, anziani, pazienti con insufficienza epatica e pazienti con insufficienza renale

Applicare una piccola quantitĂ  di BACTROBAN NASALE, (circa 30 mg di unguento nasale), in ciascuna narice, 2 volte al giorno, per 5 giorni. Gli stafilococchi presenti a livello nasale sono, di norma, eliminati nel giro di 3-5 giorni di trattamento.

Modo di somministrazione

Applicare una piccola quantitĂ  di unguento nasale (approssimativamente della dimensione di una testa di fiammifero) sul dito mignolo o sul

batuffolo di cotone e applicarla all’interno di ciascuna narice, sulla parte anteriore; quindi chiudere le narici facendo pressione sui due lati del naso e massaggiare delicatamente con il pollice e l’indice, allo scopo di distribuire uniformemente l’unguento nasale all’interno delle narici.

Usare un batuffolo di cotone per l’applicazione a bambini o a pazienti gravemente invalidati.

Il trattamento non deve comunque superare i 10 giorni.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Bactroban nasale 2% unguento seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Bactroban nasale 2% unguento per quanto riguarda la gravidanza:

Bactroban nasale 2% unguento: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non sono disponibili dati clinici adeguati sull’uso di BACTROBAN NASALE durante la gravidanza. Gli studi sugli animali non indicano effetti di tossicitĂ  riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).

Poiché non c’è esperienza clinica sull’uso in gravidanza, la mupirocina deve essere utilizzata durante tale periodo limitatamente ai casi in cui i benefici potenziali siano superiori ai possibili rischi del trattamento.

Allattamento

Non sono disponibili dati sull’uomo e sugli animali durante l’allattamento.

FertilitĂ 

Non ci sono dati sugli effetti della mupirocina sulla fertilitĂ  umana. Studi sui ratti non hanno mostrato effetti sulla fertilitĂ  (vedere 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Bactroban nasale 2% unguento?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Bactroban nasale 2% unguento in caso di sovradosaggio.

Bactroban nasale 2% unguento: sovradosaggio

La tossicità della mupirocina è molto bassa. Nel caso di ingestione accidentale dell’unguento nasale, somministrare un trattamento sintomatico.

Bactroban nasale 2% unguento: istruzioni particolari

Non mescolare con altre preparazioni poichè c’è un rischio di diluizione che comporta una riduzione nell’attività antibatterica ed una potenziale perdita di stabilità della mupirocina nell’unguento.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco