Flolan: a cosa serve e come si usa

Flolan (Epoprostenolo Sodico): indicazioni e modo d’uso

Flolan (Epoprostenolo Sodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Flolan è indicato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) (idiopatica o PAH ereditaria e PAH associata a malattie del tessuto connettivo) in pazienti con sintomi riferibili alle Classi Funzionali III o IV secondo la classificazione OMS per migliorare la capacità di esercizio (vedere paragrafo 5.1).

Flolan: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Flolan è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Flolan ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Flolan

Posologia

Epoprostenolo è indicato solo per infusione continua per via endovenosa.

Il trattamento deve essere iniziato e monitorato solo da un medico esperto nella terapia dell’ipertensione arteriosa polmonare.

Range di dosi nel trattamento a breve termine (acuto)

Questa procedura deve essere eseguita in un ospedale con adeguato equipaggiamento di rianimazione.

Per determinare la velocità di infusione nel trattamento a lungo termine è richiesta una procedura a breve termine con range di dosi somministrate attraverso un catetere venoso periferico o centrale.

La velocitĂ  di infusione iniziale è di 2 nanogrammi/kg/min e deve essere aumentata con incrementi pari a 2 nanogrammi/kg/min ogni 15 minuti o piĂ¹ fino a quando non sia raggiunto il massimo beneficio emodinamico o gli effetti farmacologici dose-limitanti.

Se la velocità iniziale di infusione di 2 nanogrammi/kg/min non è tollerata, si deve identificare una dose inferiore che sia tollerata dal paziente.

Infusione continua a lungo termine

L’infusione continua a lungo termine di Flolan deve essere effettuata attraverso un catetere venoso centrale.

Le infusioni intravenose periferiche temporanee possono essere usate fino a impianto dell’accesso centrale.

Le infusioni a lungo termine devono essere iniziate ad una velocitĂ  inferiore di 4 nanogrammi/kg/min rispetto alla velocitĂ  di infusione massima tollerata che era stata definita durante il trattamento a breve termine con range di dosi.

Se la velocità di infusione massima tollerata è 5 nanogrammi/kg/min o inferiore, in tal caso l’infusione a lungo termine deve essere iniziata ad 1 nanogrammo/kg/min.

Modifica della posologia:

Modifiche della velocità di infusione a lungo termine devono essere basate sulla persistenza, ricorrenza o peggioramento nel paziente dei sintomi relativi all’ipertensione arteriosa polmonare o alla comparsa di eventi avversi dovuti a dosi eccessive di Flolan.

In generale, col passare del tempo, ci si deve attendere la necessitĂ  di aumentare la dose rispetto a quella iniziale a lungo termine.

Incrementi della dose devono essere presi in considerazione se i sintomi di ipertensione arteriosa polmonare persistono o ricorrono dopo un miglioramento.

La velocitĂ  di infusione deve essere aumentata con incrementi da 1 a 2 nanogrammi/kg/min ad intervalli sufficienti al fine di stabilizzare la risposta clinica; tali intervalli devono essere di almeno 15 minuti.

Dopo che una nuova velocità di infusione è stata stabilizzata, il paziente deve essere tenuto sotto

osservazione e devono essere monitorate la pressione arteriosa in orto e clinostatismo e la frequenza cardiaca per diverse ore al fine di assicurarsi che la nuova dose sia tollerata.

Durante l’infusione a lungo termine, la presenza di eventi farmacologici dose-correlati simili a quelli

osservati durante il periodo del range di dosi, puĂ² necessitare una riduzione della velocitĂ 

infusionale, tuttavia gli eventi avversi possono occasionalmente risolversi senza alcuna modifica della

dose.

La riduzione della dose deve essere condotta gradualmente con decrementi di 2 nanogrammi/kg/min ogni

15 minuti o piĂ¹ fino alla risoluzione degli effetti dose-limitanti.

L’interruzione brusca di epoprostenolo ovvero riduzioni cospicue ed improvvise della velocità infusionale devono essere evitate per il rischio di potenziali effetti rebound ad esito fatale (vedere paragrafo 4.4). Tranne che nelle situazioni di pericolo di vita (per esempio: perdita di conoscenza, collasso, ecc.) la velocità infusionale di Flolan deve essere modificata solo sotto controllo medico.

Anziani

Non sono disponibili informazioni specifiche sull’uso di Flolan nella dialisi renale in pazienti di età superiore ai 65 anni in dialisi renale ed in ipertensione arteriosa polmonare.

In generale, l’identificazione della dose in un paziente anziano deve essere condotta con attenzione, tenendo conto della maggiore frequenza di insufficienza della funzionalità epatica, renale (in caso di ipertensione arteriosa polmonare) o cardiaca, di malattie concomitanti, di altre terapie farmacologiche.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di epoprostenolo nei bambini di età inferiore a 18 anni non è stata ancora

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Flolan seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Flolan per quanto riguarda la gravidanza:

Flolan: si puĂ² prendere in gravidanza?

Quando si somministra Flolan a pazienti che ricevono contemporaneamente anticoagulanti si consiglia il monitoraggio standard dei parametri della coagulazione.

L’effetto vasodilatatore del Flolan puĂ² aumentare o essere aumentato dall’uso concomitante di altri vasodilatatori.

Come riportato con altri analoghi delle prostaglandine, l’epoprostenolo puĂ² ridurre l’efficacia trombolitica dell’attivatore tissutale del plasminogeno (t-PA) aumentandone la clearance epatica.

Quando vengono impiegati contemporaneamente FANS o altri farmaci che influenzano l’aggregazione piastrinica, è possibile che Flolan aumenti il rischio di emorragia.

Dopo l’inizio della terapia con Flolan i pazienti in trattamento con digossina possono manifestare un aumento delle concentrazioni di digossina che, per quanto transitorio, puĂ² rivelarsi significativo dal punto di vista clinico in pazienti predisposti ad intossicazione da digossina.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Flolan?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Flolan in caso di sovradosaggio.

Flolan: sovradosaggio

Gli effetti indesiderati sono elencati di seguito secondo la classificazione per sistemi e organi e in base alla frequenza. Le frequenze sono definite come di seguito: molto comune >1/10 (>10%), comune >1/100 e <1/10 (>1% e <10%), non comune

>1/1000 e <1/100 (>0,1% e <1%), raro >1/10000 e <1/1000 (>0,01% e <0,1%),

molto raro <1/10000 (<0,01%), non nota (non puĂ² essere stimata dai dati a disposizione).

Infezioni ed infestazioni
Comune Sepsi, setticemia (per lo piĂ¹ correlate al sistema di somministrazione di Flolan)1
Patologie del sistema emolinfopoietico
Comune Calo della conta piastrinica, sanguinamenti in diverse sedi (ad esempio polmonare, gastrointestinale, epistassi, intracranico, post-chirurgico, retroperitoneale)
Non nota Splenomegalia, Ipersplenismo
Patologie del sistema endocrino
Molto raro Ipertiroidismo
Disturbi psichiatrici
Comune Ansia, nervosismo
Molto raro Agitazione
Patologie del sistema nervoso
Molto comune Cefalea
Patologie cardiache
Comune Tachicardia2, bradicardia3,
Non nota Scompenso cardiaco ad alta gittata
Patologie vascolari
Molto comune Arrossamento del viso (osservato anche in pazienti anestetizzati)
Comune Ipotensione
Molto raro Pallore
Non nota Ascite
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche
Non nota Edema polmonare
Patologie gastrointestinali
Molto comune Nausea, vomito, diarrea
Comune Coliche addominali, talvolta riferite come sensazione di fastidio a livello addominale
Non comune Secchezza delle fauci
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Comune Rash
Non comune Sudorazione
Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo
Molto comune Dolore alla mascella
Comune Artralgia
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione
Molto comune Dolore (non specificato)
Comune Dolore al sito di iniezione*, dolore toracico
Raro Infezione locale *
Molto raro Arrossamento al sito di infusione*, occlusione del lungo catetere
intravenoso, senso di affaticamento, costrizione toracica
Indagini
Non nota Incremento dei valori di glucosio ematico
* Associato con il sistema di somministrazione di Flolan
1

Sono state riportate infezioni correlate all’uso del catetere causate da organismi non sempre considerati patogeni (incluso il micrococco)

2 Tachicardia è stata riportata in seguito a somministrazione di Flolan a dosi pari a 5 nanogrammi/kg/min ed inferiori.
3 In volontari sani, con una dose di Flolan maggiore di 5 nanogrammi/kg/min sono stati descritti casi di bradicardia, accompagnati talvolta da ipotensione ortostatica.
In volontari sani coscienti, a seguito di somministrazione endovenosa di una dose di Flolan equivalente a 30 nanogrammi/kg/min, è stata riportata bradicardia associata ad una considerevole caduta della pressione arteriosa sistolica e diastolica.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sito web dell’Agenzia Italiana del Farmaco: avversa.

Flolan: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.

La stabilitĂ  delle soluzioni di Flolan è dipendente dal pH. Per la ricostituzione della polvere di Flolan si deve usare unicamente il solvente fornito e per ulteriori diluizioni si devono usare solo le soluzioni raccomandate per infusione, nel rapporto stabilito, altrimenti il pH richiesto puĂ² non essere mantenuto.

La ricostituzione e la diluizione di Flolan devono essere effettuate in condizioni asettiche, immediatamente prima dell’uso clinico.

La soluzione di epoprostenolo preparata con solvente (pH 11.7 – 12.3), non deve essere utilizzata con alcun materiale per preparazione o somministrazione contenente PET o PETG (vedere paragrafo 6.2).

Sulla base dei dati disponibili dai test condotti internamente e dalla letteratura pubblicata, i materiali per preparazione e somministrazione probabilmente compatibili comprendono:

Acrilico modificato

Acrilonitrile butadiene stirene (ABS)

Polimero di olefina ciclica

Poliammide

Polietersulfone

Polietilene

Poliisoprene

Poliolefina

Polipropilene

Politetrafluoroetilene (PTFE)

Poliuretano

Polivinil cloruro (PVC) plastificato con bis(2-etilexil) ftalato [DEHP])

Polivinilidene fluoruro (PVDF)

Silicone

Pompe ambulatoriali adatte all’uso comprendono:

CADD-Legacy 1

CADD-Legacy PLUS fabbricate da Smiths Medical.

Gli accessori per la pompa che sono compatibili comprendono:

Serbatoio Medication Cassette usa e getta per pompa CADD da 50 mL e da 100 mL da Smiths Medical.

Prolunga CADD con filtro in linea da 0,2 micron (prolunga CADD con adattatore

luer maschio, filtro anti-aria da 0,2 micron, pinza, e valvola anti-sifone integrale con adattatore luer maschio) da Smiths Medical. Devono essere usate solo le prolunghe con un filtro in linea da 0,22 micron posto tra la pompa infusionale e il catetere. La prolunga e il filtro in linea devono essere sostituiti almeno ogni 48 ore.

Ricostituzione, diluizione e calcolo della velocitĂ  di infusione:

Particolare attenzione deve essere prestata nella preparazione dell’infusione e nel calcolo della velocità di infusione. La procedura sotto descritta deve essere seguita attentamente.

Ci sono 3 confezioni da 1,5 mg disponibili per l’uso nel trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare, come di seguito:

Un flaconcino di vetro contenente 1,5 mg di Flolan polvere sterile liofilizzata fornito insieme a un flaconcino di vetro contenente 50 ml di solvente ed un filtro.

Un flaconcino di vetro contenente 1,5 mg di Flolan polvere sterile liofilizzata fornito

insieme ad due flaconcini di vetro contenenti 50 ml di solvente ed un filtro.

Un flaconcino di vetro contenente 1,5 mg di Flolan polvere sterile liofilizzata fornito singolarmente.

Sono inoltre disponibili 3 confezioni da 0,5 mg per l’uso nel trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare.

Inizialmente si deve usare una confezione contenente un solvente per uso parenterale. Durante la terapia cronica la concentrazione finale della soluzione puĂ² essere aumentata con l’aggiunta di ulteriori flaconcini di polvere di Flolan da 0,5 mg o 1,5 mg. Per aumentare la concentrazione finale della soluzione possono essere usati solo flaconcini contenenti la stessa quantitĂ  inclusa nella confezione iniziale.

Ricostituzione:

Utilizzare unicamente il solvente sterile fornito per la ricostituzione.

Prelevare circa 10 ml di soluzione di solvente sterile in una siringa sterile, iniettare nel flaconcino contenente l’epoprostenolo liofilizzato e agitare delicatamente fino a quando la polvere si è sciolta.

Aspirare la soluzione risultante di epoprostenolo nella siringa, ri-iniettarlo nel rimanente volume della soluzione solvente sterile e mescolare accuratamente.

Questa soluzione è ora una soluzione concentrata.

Se una confezione contenente 1,5 mg di epoprostenolo viene ricostituita con 50 ml di solvente sterile la concentrazione risultante è di 30.000 nanogrammi/ml di epoprostenolo.

Possono essere preparate concentrazioni piĂ¹ elevate per pazienti che ricevono epoprostenolo a lungo termine.

Solo queste soluzioni concentrate sono adatte per un ulteriore diluizione prima dell’uso.

Diluizione:

Flolan puĂ² essere utilizzato o come soluzione concentrata o nella forma diluita per il trattamento della ipertensione arteriosa polmonare.

Solo il diluente sterile fornito puĂ² essere usato per l’ulteriore diluizione della soluzione ricostituita di Flolan. Non deve essere impiegata la soluzione di cloruro di sodio (0,9% p/v) quando Flolan venga utilizzato per il trattamento della ipertensione arteriosa polmonare.

Flolan non deve essere somministrato con altre soluzioni o farmaci per uso parenterale quando venga utilizzato nella ipertensione arteriosa polmonare.

Per diluire la soluzione concentrata, aspirare la stessa in una siringa piĂ¹ grande e collegare alla siringa il filtro sterile fornito nella confezione.

Immettere la soluzione concentrata direttamente nel solvente sterile, esercitando una pressione decisa ma non eccessiva; il tempo abitualmente richiesto per filtrare 50 ml di soluzione concentrata è 70 secondi. Mescolare bene.

Il filtro va usato una sola volta e poi eliminato.

Le concentrazioni comunemente utilizzate nel trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare sono le seguenti:

15.000 nanogrammi/mL – Un flaconcino da 1,5 mg di Flolan ricostituito e diluito con il solvente fino ad un volume totale di 100 ml.

30.000 nanogrammi/mL – Due flaconcini da 1,5 mg di Flolan ricostituito e diluito con il solvente fino ad un volume totale di 100 ml.

Calcolo della velocitĂ  di infusione:

La velocitĂ  di infusione puĂ² essere calcolata con la seguente formula:

VelocitĂ  di infusione =

dose (nanogrammi/kg/min) x peso corporeo (kg) (mL/min) concentrazione della soluzione (nanogrammi/mL)

VelocitĂ  di infusione (mL/h) =

velocitĂ  di infusione (mL/min) x 60

Di seguito sono illustrati esempi di alcune delle piĂ¹ comuni concentrazioni utilizzate nell’ipertensione arteriosa polmonare.

VelocitĂ  di infusione per una concentrazione di 15.000 nanogrammi/mL

Esempi di dosaggi utilizzando una concentrazione di 15.000 nanogrammi/mL
Dose (nanogramm
i/kg/ min)
Peso corporeo (kg)
30 40 50 60 70 80 90 100
4 0.5 0.6 0.8 1.0 1.1 1.3 1.4 1.6
6 0.7 1.0 1.2 1.4 1.7 1.9 2.2 2.4
8 1.0 1.3 1.6 1.9 2.2 2.6 2.9 3.2
10 1.2 1.6 2.0 2.4 2.8 3.2 3.6 4.0
12 1.4 1.9 2.4 2.9 3.4 3.8 4.3 4.8
14 1.7 2.2 2.8 3.4 3.9 4.5 5.0 5.6
16 1.9 2.6 3.2 3.8 4.5 5.1 5.8 6.4
VelocitĂ  di flusso in mL/h

VelocitĂ  di infusione per una concentrazione di 30.000 nanogrammi/mL

Esempi di dosaggi utilizzando una concentrazione di 30.000 nanogrammi/mL
Dose (nanogrammi/k
g/ min)
Peso corporeo (kg)
30 40 50 60 70 80 90 100
6 0.4 0.5 0.6 0.7 0.8 1.0 1.1 1.2
8 0.5 0.6 0.8 1.0 1.1 1.3 1.4 1.6
10 0.6 0.8 1.0 1.2 1.4 1.6 1.8 2.0
12 0.7 1.0 1.2 1.4 1.7 1.9 2.2 2.4
14 0.8 1.1 1.4 1.7 2.0 2.2 2.5 2.8
16 1.0 1.3 1.6 1.9 2.2 2.6 2.9 3.2
18 1.1 1.4 1.8 2.2 2.5 2.9 3.2 3.6
20 1.2 1.6 2.0 2.4 2.8 3.2 3.6 4.0
VelocitĂ  di flusso in mL/h

Con la somministrazione di Flolan a lungo termine, possono essere necessarie velocitĂ  di infusione piĂ¹ elevate e, di conseguenza, soluzioni piĂ¹ concentrate.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco