Moviprep: a cosa serve e come si usa

Moviprep (Macrogol 3350 + Sodio Solfato + Sodio Cloruro + Potassio Cloruro + Acido Ascorbico + Sodio Ascorbato): indicazioni e modo d’uso

Moviprep (Macrogol 3350 + Sodio Solfato + Sodio Cloruro + Potassio Cloruro + Acido Ascorbico + Sodio Ascorbato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Moviprep è indicato negli adulti per la pulizia intestinale in preparazione di esami clinici che richiedono un intestino pulito, ad esempio nell’endoscopia o radiologia intestinale.

Moviprep: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Moviprep è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Moviprep ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Moviprep

Posologia:

Adulti e anziani

Un ciclo di trattamento comporta l’assunzione di due litri di Moviprep. Nel corso del trattamento, si raccomanda fortemente di assumere anche un litro di liquido chiaro, come acqua, brodo, succo di frutta senza polpa, bevande analcoliche, tè e/o caffè senza latte.

Un litro di Moviprep è costituito da una ‘bustina A’ e da una ‘bustina B’ sciolte insieme in acqua fino ad ottenere un litro di soluzione. La soluzione ricostituita deve essere bevuta nell’arco di una o due ore. Questo procedimento deve essere ripetuto con un secondo litro di Moviprep per completare il trattamento.

Il ciclo di trattamento puĂ² essere assunto sia in dosi suddivise che in dose singola e le tempistiche dipendono dal fatto che l’esame clinico sia eseguito in anestesia generale o senza anestesia generale, come specificato di seguito:

Per procedure eseguite in anestesia generale:

Dosi suddivise: un litro di Moviprep la sera precedente e un litro di Moviprep al mattino presto del giorno dell’esame clinico. Assicurarsi che l’assunzione di Moviprep e di tutti i liquidi chiari sia terminata almeno due ore prima dell’inizio dell’esame clinico

Dose singola: due litri di Moviprep la sera prima dell’esame clinico o due litri di Moviprep al mattino dell’esame clinico. Assicurarsi che l’assunzione di Moviprep e di tutti i liquidi chiari sia terminata almeno due ore prima dell’inizio dell’esame clinico.

Per procedure eseguite senza anestesia generale:

Dosi suddivise: un litro di Moviprep la sera precedente e un litro di Moviprep al mattino presto del giorno dell’esame clinico. Assicurarsi che l’assunzione di Moviprep e di tutti i liquidi chiari sia terminata almeno un’ora prima dell’inizio dell’esame clinico.

Dose singola: due litri di Moviprep la sera prima l’esame clinico o due litri di Moviprep al mattino dell’esame clinico. Assicurarsi che l’assunzione di Moviprep sia terminata almeno due ore prima dell’esame clinico. Assicurarsi che l’assunzione di tutti i liquidi chiari sia terminata almeno un’ora prima dell’inizio dell’esame clinico.

I pazienti devono essere avvisati per consentire di avere il tempo necessario per raggiungere l’unità di colonscopia.

Dall’inizio del ciclo di trattamento e fino al termine dell’esame clinico non deve essere assunto alcun cibo solido.

Popolazione pediatrica

Moviprep non è raccomandato nei bambini al di sotto di 18 anni, in quanto non sono stati effettuati studi nella popolazione pediatrica.

Modo di somministrazione

La via di somministrazione è uso orale. Un litro di Moviprep è costituito da una bustina A e da una bustina B sciolte insieme in acqua fino ad ottenere un litro di soluzione.

Precauzioni che devono essere prese prima della manipolazione o della somministrazione del medicinale.

Per le istruzioni sulla ricostituzione del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Moviprep seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Moviprep per quanto riguarda la gravidanza:

Moviprep: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non vi sono dati sull’uso di Moviprep durante la gravidanza.

La preparazione deve essere utilizzata durante la gravidanza solo se ritenuto essenziale dal medico.

Allattamento

Non vi sono dati sull’uso di Moviprep durante l’allattamento.

La preparazione deve essere utilizzata durante l’allattamento solo se ritenuto essenziale dal medico.

FertilitĂ 

Non vi sono dati sugli effetti di Moviprep sulla fertilitĂ .

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Moviprep?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Moviprep in caso di sovradosaggio.

Moviprep: sovradosaggio

In caso di eccessivo sovradosaggio accidentale, laddove si verifichino casi di diarrea di grado severo, sono solitamente sufficienti misure conservative; devono essere somministrate grandi quantitĂ  di liquidi, in particolare succhi di frutta. Nel caso raro in cui il sovradosaggio provochi gravi danni metabolici, si potrĂ  ricorrere alla reidratazione endovenosa.

Moviprep: istruzioni particolari

La ricostituzione di Moviprep con acqua puĂ² richiedere fino a 5 minuti ed è consigliabile eseguirla versando dapprima la polvere nel contenitore per la miscelazione e successivamente l’acqua. Il paziente deve attendere finchĂ© tutta la polvere si è disciolta prima di bere la soluzione.

Dopo la ricostituzione con acqua, Moviprep puĂ² essere consumato immediatamente o se si preferisce puĂ² essere refrigerato prima dell’uso.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco