Planten: a cosa serve e come si usa

Planten (Ispaghula Semi Mucillagine): indicazioni e modo d’uso

Planten (Ispaghula Semi Mucillagine) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Planten si usa in caso di stipsi cronica; stati e malattie in cui è necessaria una defecazione con feci molli (ad esempio: in caso di ragadi anali, emorroidi, in seguito a chirurgia rettale o in corso di gravidanza). Sindrome del colon irritabile.

Planten: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Planten è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Planten ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Planten

La dose corretta è quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. È consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste.

ADULTI: 1 bustina (7 g) 1-3 volte al giomo, per una settimana, in un bicchiere d’acqua o di qualsiasi altra bevanda non gassata,almeno un’ora prima o dopo i pasti.

Versare nel bicchiere prima la polvere e poi il liquido: mescolare e quindi bere rapidamente , la successiva ingestione di altro liquido agevola l’attività del prodotto.

Dopo il suddetto periodo di trattamento è possibile continuare per 3-4 settimane l’assunzione di Planten con dosi ridotte per fornire una quantità di fibra utile per mantenere efficiente l’intestino.

Planten, non contenendo zucchero è più maneggevole per i pazienti diabetici.

BAMBINI: metà dose.

Non superare le dosi consigliate.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Planten seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Planten per quanto riguarda la gravidanza:

Planten: si puĂ² prendere in gravidanza?

Nelle donne in stato di gravidanza e nell’allattamento, il prodotto può essere assunto.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Planten?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Planten in caso di sovradosaggio.

Planten: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio, si possono verificare nausea, vomito, tensione e/o dolore addominale e diarrea.

In tal caso aspirare il contenuto gastrico e rimpiazzare le conseguenti perdite di liquidi ed elettroliti.

Planten: istruzioni particolari

Vedi punto 4.2


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco