Prontinal: a cosa serve e come si usa

Prontinal 0,8 mg/2 ml sospensione per nebulizzatore (Beclometasone Dipropionato): indicazioni e modo d’uso

Prontinal 0,8 mg/2 ml sospensione per nebulizzatore (Beclometasone Dipropionato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Prontinal è indicato nel:

trattamento di mantenimento dell’asma, quando l’uso di inalatori pressurizzati predosati o a polvere è insoddisfacente o inadeguato, nei bambini fino a 18 anni e negli adulti;

trattamento del respiro sibilante ricorrente nei bambini fino a 5 anni di età (vedere paragrafì 4.2 e 4.4 popolazìone pedìatrìca).

Prontinal 0,8 mg/2 ml sospensione per nebulizzatore: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Prontinal 0,8 mg/2 ml sospensione per nebulizzatore è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Prontinal 0,8 mg/2 ml sospensione per nebulizzatore ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Prontinal 0,8 mg/2 ml sospensione per nebulizzatore

La dose iniziale di beclometasone dipropionato per nebulizzatore deve essere basata sulla frequenza e sulla gravitĂ  dei sintomi.

Le dosi iniziali raccomandate sono:

Adulti e adolescenti (dai 12 anni di etĂ ): 800-1600 microgrammi due volte al giorno (dose totale giornaliera: 1600-3200 microgrammi).

Bambini (fino a 11 anni di etĂ ): 400-800 microgrammi due volte al giorno (dose totale giornaliera: 800-1600 microgrammi).

Normalmente non deve essere superata una dose giornaliera di 3200 microgrammi negli adulti e negli adolescenti e di 1600 microgrammi nei bambini fino a 11 anni di etĂ .

Dopo il miglioramento del controllo dell’asma o del respiro sibilante ricorrente, la dose totale giornaliera deve essere ridotta alla dose efficace piĂ¹ bassa e si puĂ² proporre una sola dose giornaliera.

Nei pazienti con asma, Prontinal deve essere utilizzato regolarmente su base giornaliera; la durata del trattamento deve essere definita sulla base dei sintomi.

Nei bambini con respiro sibilante ricorrente, se non si osserva un beneficio entro 2-3 mesi di trattamento, Prontinal deve essere interrotto. Inoltre, la durata del trattamento per il respiro sibilante ricorrente non deve superare i 3 mesi, a meno che la diagnosi di asma sia probabile, al fine di evitare l’inutile esposizione prolungata (vedere paragrafo 4.4).

Modo di somministrazione

Solo per inalazione. Prontinal non deve essere iniettato o somministrato per via orale.

Prontinal deve essere somministrato preferibilmente tramite nebulizzatore pneumatico equipaggiato con boccaglio o idonea maschera facciale.

I pazienti devono essere informati della necessità di seguire attentamente le istruzioni del produttore del nebulizzatore e devono utilizzare solo le impostazioni raccomandate. L’uso scorretto del nebulizzatore potrebbe comportare un dosaggio non corretto del medicinale.

Non è raccomandato l’utilizzo di Prontinal con nebulizzatori a ultrasuoni, in quanto questi non permettono una corretta somministrazione del medicinale.

Per le istruzioni sulla preparazione e la diluizione del medicinale, vedere paragrafo 6.6.

Dopo l’inalazione della dose prescritta, i pazienti devono sciacquare la bocca con acqua per ridurre il rischio di candidiasi orofaringea (vedere paragrafo 4.4).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Prontinal 0,8 mg/2 ml sospensione per nebulizzatore seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Prontinal 0,8 mg/2 ml sospensione per nebulizzatore per quanto riguarda la gravidanza:

Prontinal 0,8 mg/2 ml sospensione per nebulizzatore: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

In base ai dati pubblicati, non c’è alcuna prova di effetti teratogeni riconducibili all’uso di beclometasone in donne in gravidanza. Tuttavia, non è possibile escludere effetti sullo sviluppo fetale dopo l’inalazione di dosi elevate di beclometasone dipropionato.

Gli studi sugli animali hanno evidenziato una tossicitĂ  riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).

Per le madri, i possibili benefici di beclometasone dipropionato per via inalatoria devono essere valutati in contrapposizione al potenziale rischio per il feto o il neonato. Se è necessario il trattamento in gravidanza, utilizzare la dose efficace piĂ¹ bassa di beclometasone dipropionato.

Neonati e bambini nati da madri che hanno assunto dosi consistenti di beclometasone dipropionato durante la gravidanza, devono essere sottoposti a osservazione per la soppressione surrenalica.

Allattamento

Alla luce del fatto che i glucocorticoidi sono escreti nel latte materno, è ragionevole assumere che lo stesso accada per beclometasone dipropionato e i suoi metaboliti. Tuttavia, alle dosi terapeutiche di beclometasone dipropionato si ritiene che non vi siano effetti su neonati/lattanti (allattati con latte materno).

Non sono stati riportati effetti nocivi riconducibili ai glucocorticoidi sui bambini allattati con latte materno. I benefici dell’allattamento probabilmente superano i rischi teorici.

Beclometasone dipropionato puĂ² essere usato durante l’allattamento. Tuttavia, in caso di inalazione di dosi elevate di beclometasone dipropionato, si raccomanda di non allattare nelle 4 ore successive alla somministrazione del farmaco.

FertilitĂ 

Non sono stati effettuati studi specifici per stabilire la sicurezza di beclometasone dipropionato sulla fertilitĂ  umana. Sebbene i risultati ottenuti da studi sugli animali abbiano evidenziato casi di compromissione della fertilitĂ , ciĂ² si è verificato a dosaggi elevati.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Prontinal 0,8 mg/2 ml sospensione per nebulizzatore?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Prontinal 0,8 mg/2 ml sospensione per nebulizzatore in caso di sovradosaggio.

Prontinal 0,8 mg/2 ml sospensione per nebulizzatore: sovradosaggio

L’uso della sospensione per nebulizzatore di beclometasone dipropionato in dosi superiori a quelle raccomandate per un periodo di tempo prolungato potrebbe portare alla soppressione della funzione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA). In questo caso è raccomandato il monitoraggio della funzione surrenalica. I pazienti con soppressione surrenalica sono steroidi-dipendenti e devono essere trattati di conseguenza con glucocorticoidi supplementari per via sistemica.

Il trattamento con Prontinal puĂ² continuare alla dose piĂ¹ bassa in grado di mantenere il controllo efficace della malattia (asma o respiro sibilante ricorrente (vedere paragrafo 4.4)).

Con dosi elevate per un breve periodo di tempo, puĂ² verificarsi soppressione dell’asse HPA. In questi casi non deve essere adottata alcuna particolare azione d’emergenza. La funzione dell’asse HPA si ristabilirĂ  entro 1-2 giorni.

Prontinal 0,8 mg/2 ml sospensione per nebulizzatore: istruzioni particolari

La fiala deve essere utilizzata secondo le seguenti istruzioni:

Piegare la fiala avanti e indietro (Figura A).

Separare con cautela la fiala dalla striscia, iniziando dall’alto, poi al centro (Figura B), lasciando le altre fiale nella busta.

Agitare vigorosamente e capovolgere la fiala, in modo da rendere la sospensione omogenea. Ripetere questa operazione fino a quando l’intero contenuto non sia completamente disciolto e miscelato (Figura C).

Aprire la fiala ruotando le alette, come indicato dalla freccia (figura D).

Premere delicatamente la fiala e versare il contenuto nella ampolla del nebulizzatore (Figura E).

La fiala deve essere aperta immediatamente prima della somministrazione.

Se è necessaria solo metà dose di Prontinal 800 microgrammi capovolgere la fiala, assicurarsi che la linea di metà dose sia ben visibile ed esercitare una leggera pressione. Tenendo premuta la fiala, farne uscire il contenuto fino a quando il livello della sospensione raggiunge la linea di metà dose (non andare oltre). Una volta che la metà del contenuto è stato versato, richiudere con il tappo premendolo sulla fiala. La fiala chiusa in questo modo deve essere conservata a 2?C-8?C (in frigorifero) e la quantità residua deve essere utilizzata entro 12 ore dalla prima apertura.

Prontinal puĂ² essere diluito. In questo caso, versare il contenuto della fiala di Prontinal nell’ampolla del nebulizzatore e aggiungere la quantitĂ  necessaria di soluzione sterile di cloruro di sodio 9 mg/ml (0,9%). Chiusa l’ampolla, agitare delicatamente al fine di miscelare il contenuto.

Utilizzare SOLO soluzione sterile di cloruro di sodio 9 mg/ml (0,9%).

Seguire le istruzioni per l’uso, la manutenzione e la pulizia del nebulizzatore indicate dal produttore.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla vigente normativa locale.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco